il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 143 ospiti - 3 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 1
Messaggio

Inagibilità sentieri non CAI

11-09-2006 00.00
ivo.sentierinatura ivo.sentierinatura
Buongiorno a tutti

Pubblicando le segnalazioni di inagibilità che mi avete mandato ultimamente sono nate alcune rilflessioni che desidero condividere.

Grazie innanzitutto e chi si prende la briga di segnalare. E' questione di pochi minuti ed è utilissimo a tutti.
Alcune delle ultime segnalazioni riguardano in particolare sentieri non CAi della zona collinare che sono stati segnalati e resi percorribili da alcune amministrazioni comunali.

Nell'intento di valorizzare tali percorsi li abbiamo spesso recensiti per farveli conoscere. A questa categoria appartengono infatti i percorsi di Faedis, Attimis, Subit, Purgessimo, Bordano, San Pietro al Natisone e molti altri ancora.
Purtroppo tali percorsi una volta realizzati vengono spesso abbandonati e così i rovi hanno il sopravvento, ci si perde perché i cartelli non ci sono più e ci si arrabbia perché a metà percorso si è costretti a tornare a casa.

Come suggerimento di base consiglierei innanzitutto di evitare la percorrenza di tali itinerari nel periodo estivo quando la vegetazione ha il sopravvento. Meglio l'inverno o la primavera. Volutamente ad ogni escursione è associato il mese che noi consideriamo ottimale per la percorrenza. Fate buon uso di questa informazione.
Successivamente consiglierei di far sapere la cosa anche alle amministrazioni comunali con telefonata o email. Va bene pubblicare la cosa qui sul sito ma fatelo sapere anche a chi dovrebbe incaricarsi della manutenzione.

Un saluto a tutti
Ivo Pecile - SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva