il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 143 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 1
Messaggio

bambini e montagna

26-07-2006 00.00
giusi giusi
ho trovato un sito in cui si spiega molto semplicemente per quali motivi i bambini abbiano delle difficoltà riguardo all'altitudine: vi copio quanto trovato (sono poche righe):
Per i bambini sani di età superiore all'anno non ci sono particolari problemi di altitudine.

I bambini di età inferiore ad un anno è bene non superino l'altitudine di 1500 metri. Possono anche arrivare a 2000 metri purché tale quota sia raggiunta gradualmente (come avviene durante escursioni a piedi) e non in poco tempo (con funivie o simili) perché ciò potrebbe causare qualche difficoltà respiratoria dovuta alla carenza di ossigeno che si verifica in quota.

In caso di variazioni di altitudine piuttosto rapide si possono avere problemi anche per difetti di compensazione della pressione atmosferica presente nell'orecchio esterno e quella dell'orecchio medio con conseguente trauma sul timpano; ciò si verifica soprattutto se le cavità nasali non sono pervie come avviene, ad esempio, per un banale raffreddore.

Per prevenire questo disturbo è bene stimolare la deglutizione facendo bere ogni tanto il bambino o meglio ancora facendogli tenere il succhiotto durante il viaggio.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva