il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 70 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 4
Messaggio

bambini

24-07-2006 00.00
dario dario
ho un'altra richiesta da sottoporre agli amici del forum: ho un bambino di 10 mesi e vorrei portarlo a fare qualche camminata. La pediatra è stata categorica nel dirmi di non superare i 2000m,ma molto vaga sulle motivazioni. Vorrei sapere se qualcuno ha esperienza in merito. Grazie, Saluti
Messaggio
24-07-2006 00.00
ivo.sentierinatura ivo.sentierinatura
Ciao Dario
credo che la casistica bambini <-> montagna sia ancora relativamente poco studiata per poter dare certezze.
In linea di massima sembra che se non si sale velocemente in quota (come ad esempio con funivia) non si dovrebbero presentare problemi.
Da tenere in considerazione invece il fatto che il bambino non è probabilmente in grado di comunicare una eventuale sensazione negativa.

Aggiungo un link che mi è sembrato interessante:

http://www.caibassanograppa.com/articoli/articoli_002.html

Poi magari se c'è qualche medico che legge il forum ci darà ulteriori notizie.

Un saluto a tutti
Ivo Pecile - SentieriNatura
Messaggio
25-07-2006 00.00
Andrea Andrea
Noi andiamo a soggiornare per una settimana a Sestriere (2000m) con una bambina di 4 mesi dopo esserci informati dal pediatra e letto alcuni libri che trattano dell'argomento.
Ciao.
Messaggio
26-07-2006 00.00
Giuseppe Giuseppe
So che non aggiungo nulla a quanto già detto (e non sono medico) ma io e mia moglie abbiamo portato a 4 mesi circa il nostro bambino sul Lussari in funivia. Anche nel nostro caso avevamo interpellato prima di farlo la nostra pediatra la quale non ci ha dato nessuna particolare controindicazione. Anzi, ha detto, l'aria di lassù non può che fargli bene! Poi, ha aggiunto anche lei che sopra i 2000 metri è meglio aspettare adducendo considerazioni riguardo alla pressione che a quell'altezza per un bambino può cominciare creare qualche problema. Il Lussari è alto 1980 metri circa e vi assicuro che il bambino sta bene!
Ciao, Giuseppe.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva