il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 38 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 4
Messaggio

Faciloneria

20-07-2006 00.00
Giuseppe Giuseppe
Non vorrei alzare un polverone ma leggendo il messaggio di Anrecosmico sullo spigolo N-O del Sernio trovo che ha proprio ragione. Mi riferisco a certe facilonerie che si leggono su alcune guide che riportano molti, forse troppi itinerari, nemmeno ben descritti. Premetto che io NON arrampico e il mio limite personale sono le ferrate di media difficoltà. Vie più impegnative le ho sempre e solo percorse con l'accompagnamento di Gude Alpine assicurato in conserva o comunque mai slegato. E tornando indietro molte volte... Non mi vergogno di ammettere le mie paure, insomma. Chi se la sente si cimenti pure sul VI grado (e oltre) ma al momento di trascrivere su carta queste esperienze piuttosto estreme dovrebbe pensare che certi itinerari sono per molti ma non per tutti. Quindi sarebbe doveroso non banalizzare certe vie e/o sentieri e mettere da parte una diffusa autocelebrazione che traspare spesso da certi libri. Le due guide a cui fa riferimento Andrecosmico sono davvero "pericolose" in certe descrizioni tanto da fare sorgere l'atavico dubbio: ma queste persone che scrivono hanno davvero percorso quell'itinerario? Mi rendo conto, altresì, che l'andare in montagna, a tutti i livelli, è un'attività prettamente soggettiva: quel passaggio che ha respinto me per paura dell'esposizione può essere benissmo considerato una passeggiata da altri più esperti, meno impressionabili. Niente da ridire, su questo. Però quando tento di comunicare ad altri la mia esperienza penso che è doveroso mantenersi neutri o comunque avvisare sinceramente delle difficoltà incontrate. Mi viene in mente una serie di escursioni "per tutti" allegate al quotidiano Il Piccolo di qualche anno fa. Tra queste la via normale al Montasio. Ora, non penso proprio che quella via sia proprio per tutti, scaletta Pipan o meno rimane un'escensione impegnativa e lunga da non sottovalutare, soprattutto per l'escursionista della domenica (categoria a cui appartengo senz'altro anch'io, eh!). Invece a leggere quelle relazioni sembrava quasi una passeggiata. Penso di aver scritto troppo ma mi interessava comunicare quasta mia opinione.
Ciao a tutti.
Giuseppe.
Messaggio
21-07-2006 00.00
Andrecosmico Andrecosmico
Caro Giuseppe come te anch'io mi associo sul fatto che non volevo, nominando tali libri, causare "polverone". Concordo pienamente su ciò che hai scritto. A me i vecchi della Carnia ,con cui ho incominciato a gironzolare, mi hanno insegnato a non fidarti mai della montagna, che, anche se sei un supermacho, puoi benissimo sbagliare. Scrivere un libro su intinerari di montagna senza porre la giusta attenzione è secondo me un suicidio. Hai, per caso, visto la guida sulle dolomiti orientali- alpi friulane del Messaggero Veneto? Prova guardare gli intinerari e dammi un giudizio. C'è di tutto, da intinerari escursionistici a IV° gradi ( salita del campanil di val montanaia etc) con sezione enogastronomica e un, secondo me, bell'elenco dei rifugi.
mandi
Messaggio
21-07-2006 00.00
Giuseppe Giuseppe
Non sapevo che il Messagero pubblica una guida sulle Dolomiti Friulane. Ma è roba recente? Si può ordinare in edicola? Ti ringrazio in anticipo, Andrea, per le info se riesci a darmele.
Ciao, Giuseppe.
Messaggio
21-07-2006 00.00
Andrecosmico Andrecosmico
Ogni sabato in edicola, allegato al MV, trovi queste guide che coprono tutto l'arco alpino d'Italia. due sabati fa c'era il numero 4 inerente alla nostra zona. Se vai dal tuo edicolante probabilmente ti combina il volume arretrato. Il costo è 7.90 E.
mandi
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva