il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 89 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 3
Messaggio

Monte Sernio spigolo NO

17-07-2006 00.00
Andrecosmico Andrecosmico
Buonasera ieri ho percorso lo spigolo NO del Sernio. Sentiero evidente e arrampicata su roccia solida. C'è esposizione. Ritorno per via normale e ricovero Del Mestri (in ottimo stato) così come il rif.M.Sernio. Bellissima fioritura.
mandi
Messaggio
19-07-2006 00.00
luca_di_collina luca_di_collina
Ci si ferma al secondo grado, vero?
Messaggio
19-07-2006 00.00
Andrecosmico Andrecosmico
Ciao Luca, la guida delle Alpi Carniche 1 mette un paio di passaggi di II+ che, secondo me, ci sono. Sicuramente al III° non si arriva. Mi è sembrata in alcuni tratti come la ferrata slovena del Mangart. Con l'aggiunta dell'esposizione. Ho provato a leggere la descrizione su altri due libri (Sui monti del Friuli di Cucinato e 170 escursioni sulle montagne friulane del Centro comunicazioni sociali) ma mi ha "spaventato" la facilità con cui l'affrontano. Il primo a parer mio, è troppo facilone e non offre la realtà della zona; il secondo non accenna minimamente dell'esposizione. Cmq ti confermo il grado della via, prevalentemente I e II con quei due passaggi di II+. E' ben segnata da bolli rossi "freschi" nella parte sottostante(Rif M. Sernio- forcella a 1800, alla base delle pareti) e da il segno bianco-giallo dell'Alta Via Val Incaroio. La roccia è buona, bei appigli e abbastanza numerosi. In qualche tratto c'è detrito sulla roccia, ma nex problema. Bellissima fioritura. Come pulizia dal detrito è probabilmente migliore questa via che la normale dall' altro versante. Se devi andare verso il Bivacco del Mestri non serve scendere fino alla forcella Nuviernulis ma tagli prima a sinistra nella forcella tra la torre nuviernulis e la torre vicino di cui non ricordo il nome. occhio di non andare verso la mugheta ma stare tranquillamente a sinistra del circo glaciale in quota su sfasciumi, rasentando le pareti N del Sernio. C'è un sentiero che invece ti induce all'interno della macchia di mughi.
Mandi Mandi
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva