il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 147 ospiti - 2 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 6
Messaggio

creta della chianevate

14-11-2005 00.00
ezio ezio
Dopo qualche anno sono ritornato sulla Creta della Cjanevate. La novità è che l’evidente sentiero di guerra, che permette di raggiungere la cima traversando dai pressi della Creta di Collina, è stato stato dotato dei classici segnavia bianco-rossi, ben posti per entrambi i versi di marcia. Rinnovata anche la croce di vetta pur rimanendo di sobrie misure (fatto encomiabile di questi tempi).
Messaggio
14-11-2005 00.00
Stiefin Stiefin
Ma ci sei andato in questo periodo? E' ancora raggiungibile?
Messaggio
14-11-2005 00.00
ezio ezio
Il sentiero è "abbastanza" ampio e favorevolmente esposto al sole. Tuttavia come avrai immaginato (sabato scorso) c'erano tracce di neve dura nelle anse esposte a N-E. L'unico tratto insidioso, con l'innevamento trovato, è il breve canalino che separa la vetta vera e propria da un'anticima: serve la piccozza per superare questi 10 metri in sicurezza. Da non sottovalutare, in avvicinamento, la salita alla Creta di Collina dalla Cresta Verde per la spalla Est: la brina e qlc residuo nivale rendeva un poco viscidi alcuni appoggi (per la cronaca in questo tratto ho rilevato la presenza di una mezza dozzina e più di nuovissimi e luccicanti spit). Nulla da segnalare per il sentiero 171.
Nel post precedente m'ero scordato di precisare che i soliti ignoti (?) hanna cercato di obliterare (a colpi di punteruolo) un paio segnavia dove la normale alla Cjanevate si stacca dal s.171.
Messaggio
14-11-2005 00.00
Stiefin Stiefin
Grazie per la rapida risposta... ma vuoi dire che si riesce a salire dal sent. 171 senza grossi problemi, almeno fino alla Creta di Collina, o ùè meglio avere al seguito i ramponi?
Messaggio
14-11-2005 00.00
ezio ezio
Mentre iniziavo a scendere lungo il 171 ho addirittura incrociato un simpatico runner austriaco in braghe corte e scarpette da corsa... Leggendo le previsioni meteo a lungo periodo, per i prox giorni difficilmente si potrà godere di una situazione altrettanto favorevole...
Messaggio
15-11-2005 00.00
Stiefin Stiefin
Ahimè temo che tu abbia ragione sul tempo... anche a me è capitato di incrociare sul 171 in simpatico runner austriaco, ma pensavo fosse quasi un'allucinazione! Grazie per le informazioni!!!
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva