il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 229 ospiti - 3 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 3
Messaggio

Cascate

10-03-2005 00.00
Giuseppe Giuseppe
Dato che è stato introdotto l'argomento cascate ho creato un post a sé. Oltre al conosciutissimo Fontanon del Barman in Val Resia, interessante è anche quella che scende dal versante nord del Plauris (Rio Barbar o Lavarie?) e che si osserva dall'autostrada A23 quando, in direzione di Tarvisio si entra nella prima galleria dopo l'area di sosta Campiolo. Lo stesso rio, più in su, crea un altro salto facilmente raggiungibile da sentiero che dagli stavoli Cuel Lunc alto prosegue in quota verso Stivane e Resiutta. Infine segnalo la cascata alle sorgenti del Cornappo. Vi si accede seguendo un sentiero non Cai che parte dal paese di Cornappo sotto il Gran Monte. C'è solo un tratto vicino alla cascata attrezzato con una fune per agevolare un salto di roccia nel complesso poco difficile. C'è chi conosce altre cascate meritevoli di una visita?
Messaggio
11-03-2005 00.00
ezio ezio
Del Fontanon Barman si può visitare anche la parte alta e la bocca di uscita, percorrendo un sentiero segnalato che rimonta il costone in sn orografica. Il fontanile è meno suggestivo di quello di Goriuda in quanto l'acqua esce in pratica dal greto ghiaioso dell'alveo torrentizio.
Reputo interessanti anche le sorgenti dell'Arzino nei pressi dei S.li Piè della Valle e le cascate poste 1 Km più a valle (accesso per strada bianca e vecchia mulattiera in dx orografica). Altra curiosa sorgente carsica è quella del Paveon che sgorga (classica galleria nella roccia) nella forra del rio la Foce (Fôs) in dx orografica. Accesso dal ponte sul rio citato lungo la strada Pielungo-Paveon-Pradis di Sopra; inizialmente sentierino in dx orografica poi direttamente nell'alveo.
Messaggio
11-03-2005 00.00
Giuseppe Giuseppe
Sì, ho visitato di recente il punto dove sgorga il Fontanon di Barman ma come dicevi tu è una sorgente "tranquilla". Anche le cascate dell'Arzino sono stupende, mentre non sapevo nulla di quella del Paveon che vedrò di visitare al più presto (con un tempo un po' più clemente di adesso...).
Ciaoe grazie per le info.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva