I percorsi di SentieriNatura

Vetta Fornezze da Forni di Sotto

Risaliamo da Tolmezzo la Strada statale n, 52 e ci portiamo a Forni di Sotto. Dalla via principale che attraversa il paese si scende a sinistra alla frazione di Vico e quindi si prosegue lungo la stradina che conduce al greto del Tagliamento dove si lascia l'auto (m 700, piccolo parcheggio).

Descrizione

La prima parte dell’escursione coincide con l’itinerario dell’anello di forcella Lareseit a cui si rimanda per la descrizione. Dopo il guado sul torrente Poschiadea nella zona delle marmitte, il segnavia CAI prosegue nel bosco di faggio lungo la destra orografica della valle fino ad arrivare in località Rubarai, al bivio (m 1026) con il sentiero recentemente segnalato che sale verso forcella Col della Valle. Si tralascia ora il CAI 364 e si segue a sinistra il tracciato del CAI 364a (cartellino). Dopo un breve tratto lungo il bordo eroso del greto principale, si incontra un canale sassoso che va risalito per un tratto fino ad uscirne sulla destra per ghiaie instabili. Raggiunta una costa boscata ci si innalza a svolte rientrando poi nel bosco di faggio che ricopre la valle del rio Chiarescons. Il sentiero sale con pendenza decisa portandosi più in alto sul greto del rio che va seguito per un tratto destreggiandosi tra pozze e macigni. Una freccia a destra segna il punto di uscita oltre il quale si riprende a salire tenendosi a poca distanza da una cascata con doppio rivolo. L’intersezione su un rio secondario segna la fine di questa prima parte del percorso che ora si allontana dal mormorio dell’acqua per entrare nel silenzio del bosco. Ha inizio così la parte centrale della risalita con il segnavia che ci guida senza sconti e senza grandi svolte a rimontare una ripida faggeta. Una macchia di conifere anticipa l’arrivo ad un ripiano con abete rosso e larice dove possiamo rifiatare iniziando a intravedere le prime rocce sulla sinistra. La tregua in realtà dura molto poco in quanto si riprende quasi immediatamente a risalire su terreno più aperto, tra arbusti, mughi e bassi larici, alla base dei ghiaioni che discendono dal Col della Valle. Superato un ripido corridoio tra i mughi, lentamente ci si orienta verso sud portandosi verso la parte alta della valletta che discenda da forcella Col della Valle. Attenzione ora a seguire i segnavia che ci portano a rimontare sulla sinistra dapprima nel rado bosco e successivamente su prati inclinati. La traccia poco marcata attraversa un ghiaione e infine raggiunge il piccolo intaglio di forcella Col della valle (m 1820) dove termina ufficialmente anche il segnavia CAI 364a. Dall’intaglio la vista si apre sulle due cime, Vetta Fornezze a destra e Cengle Fornezze a sinistra, e sul catino tra esse compreso, mentre a lato, presso uno sperone, si stacca la via normale al Chiarescons. Noi invece scendiamo nel versante opposto per ghiaie andando ad innestarci su una traccia aperta tra i mughi, ben visibile anche dalla forcella. Il traverso, interrotto da un piccolo greto, si esaurisce su un pascolo sassoso dove anche gli ultimi sbiaditi segnavia scompaiono definitivamente. Seguendo il percorso più logico si sale al ripiano detritico alla base del catino tra le due vette passando accanto ad una grande placca rocciosa inclinata. La solitaria valletta è ricoperta di grandi macigni sui quali fioriscono in estate sassifraga verdazzurra, sassifraga gialla e campanula dei ghiaioni. Si continua quasi in quota fino a giungere in vista della evidente rampa che, a destra, costituisce la chiave di accesso alla cresta. Si sale quindi su un cordolo detritico a cui fa seguito una ripida fascia di erba e mughi che porta alla base delle rocce. Seguendo ora la rampa a sinistra, su terreno piuttosto inclinato e friabile, tra ghiaie e lembi verdi, si arriva in cresta. Destreggiandosi tra gli affioramenti rocciosi e la prateria alpina punteggiata dalla parnassia, si rimonta abbastanza agevolmente la cresta fino ad un risalto che si evita a destra. Ripreso il filo (I), ora facile e comodo, lo si segue senza possibilità di sbagliare fino alla cima di Vetta Fornezze (m 2110, ometto, panorama inusuale sulle Dolomiti Friulane e sulle Alpi Carniche).
Per il ritorno si utilizzerà il medesimo itinerario.

Avvertenze

L’escursione presenta un dislivello rilevante, inoltre il tratto finale, da forcella Col della valle alla Vetta Fornezze è totalmente privo di segnalazioni (e speriamo che resti tale). Sono necessari pertanto allenamento, motivazione e una certa autonomia sui terreni friabili.
Agosto
16,1
2013
  • 05/11/2022 01/11/2022-Da fienili Covardins ho raggiunto la forcella col della Valle. Al bivio in loc. Rubarai il cartello stima in 2,30 ore il tempo alla cima del Chiarescons. La ritengo una stima per difetto, per un escursionista medio. Il sentiero 364a (dal bivio in loc. Rubarai alla forcella) è molto ripido. Nella faggeta coperta in questa stagione da coltre di foglie secche, in pochi tratti si vede il calpestio della traccia, fare affidamento ai non troppi segnavia (cosa da fare anche lungo la risalita della valletta sotto la forcella). Luogo davvero solitario e selvaggio.
  • 06/07/2020 05/07/2020 Cima a me sconosciuta, fino all'ottobre scorso,e...notata transitando per Forcella Col della Valle di ritorno dall'escursione sul Mt. Chiarescons. Il percorso, rispecchia tuttora "fedelmente" la descrizione di S/N con i segnavia sempre ben visibili, con aggiunta nel tratto interessato da schianti da tratteggi rosa indispensabili. Dalla Forc. alla cima qualche ometto,è di aiuto per la direzione da prendere,anche se bisogna destreggiarsi tra roccette, mughi e ghiaie instabili. All'ultimo tratto prima dell'uscita in cima va prestata un pò di attenzione, per la roccia friabile, ma il panorama superlativo,da Vetta Fornezze.. compensa tutto ciò... Mandi
  • 06/08/2018 Escursione effettuata il 05/08/2018, come da descrizione di SN fino alla forcella Col della Valle. Attraversato il Tagliamento sul ponticello provvisorio nei pressi del cartello del Parco “Guado Tagliamento m 691”. Sulla sponda opposta, si segue l’indicazione a sx per F.LA LARESEIT CAI 364, percorrendo lungamente una carrareccia. Tralasciato il SV 364 per F.lla Lareseit, si prende a sx l’indicazione CIARESCONS. Rimontata la ripida faggeta, appena usciti su terreno più aperto, non salire il macereto che si dispiega difronte, ma piegare decisamente a dx (SV bianco-rosso un po’ più avanti). L’ultimo tratto della salita avviene su traccia poco marcata ed anche i SV CAI sono radi; si richiede un po’ d’intuito, ma anche mettere in preventivo di ritornare sui propri passi per riprendere la traccia corretta. Raggiunta faticosamente la piccola forcella Col della Valle (m 1820) si ha una maestosa vista sulle due cime delle Formezze. Giunto a questo punto c’erano due opzioni, scendere nel vallone tra le due Fornezze e risalire a Vetta Fornezze oppure salire al Ciarescon. Visto però il peggiorare del tempo ho deciso per un repentino rientro (tanto la pioggia me la sono presa lo stesso!). Percorso poco frequentato e non sempre ben segnalato; avviene per la maggior parte nel bosco ed è poco panoramico (ma ci sono alcuni scorci che valgono la fatica); lunga e noiosa la prima parte su carrareccia (1 ora); non presenta passaggi pericolosi; piuttosto lungo, 7 ore per andata e ritorno solo per forcella Col della Valle. Buone camminate a tutti. Bepi (Cividale).