il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
AttivitàSentieriNatura
domenica 21 ottobre 2012

Escursione 2012 di SentieriNatura sul Matajur

Il 2012 è stato l'anno in cui ci siamo occupati di rifugi e, assieme a Assorifugi, abbiamo dedicato a questo argomento tutta la stagione primaverile di SentieriNatura su Telefriuli.
L'escursione 2012 di SentieriNatura ha rappresentato così l'ideale conclusione di questo percorso con la salita al Matajur, monte simbolo delle Valli del Natisone, con partenza e arrivo dal rifugio Pelizzo. Il programma di domenica 21 ottobre 2012 ha visto l'arrivo al rifugio Pelizzo per le 8:45 e la partenza puntuale alle 9:00. E' stata fatta visita alle malghe di Mersino dove ci è stato offerto un the caldo. Da qui si è proseguiti alla volta del Matajur passando per il versante settentrionale. La discesa è avvenuta lungo la cresta del monte Glava e si è conclusa entro le 13:30 di nuovo al rifugio Pelizzo dove i gestori, Stefano e Isa, avevano preparato su prenotazione un menù particolare per la giornata.
Si è trattato di una escursione semplice e dal modesto dislivello, priva di difficoltà particolari. Per l'ottavo anno consecutivo il tempo atmosferico si è messo al bello e ha consentito una escursione con un clima mite e soleggiato e atmosfera particolarmente tersa. Il panorama dalla cima permetteva di spaziare dal Pelmo alle cime della vicina Slovenia. Durante la salita siamo stati accompagnati dagli amici CAI Cividale e Valnatisone.
Commenti
Evento
Escursione 2012 di SentieriNatura sul Matajur
Scegli una attività
Ricerche
Nella stessa zona
In evidenza
Ultime attività
Le guide di SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva