A Puerto Calero raggiungiamo il grande albergo a 5 stelle Secret of Lanzarote. Sul piazzale antistante si trova l'inizio della stradicciola sterrata dove c'è anche spazio per parcheggiare. Il nostro sentiero inizia sulla destra. Delle due tracce, prendiamo quella che si snoda più in basso. In questo momento sul percorso alto scende una serie di rumorosi quad. Dopo il piccolo strappetto in salita il sentiero si dilunga gradevolmente lungo la costa. In questo tratto non sono presenti spiagge ne' di ciottoli ne' di sabbia, bensì scogliere nere.
01-La linea di costa tra Puerto Calero e Playa Quemada
Se la mattinata è limpida, in lontananza possiamo vedere Fuerteventura con le candide spiagge di Corralejo, mentre più prossime a noi, sul mare spiccano alcune barche a vela. Il sentiero prosegue in quota attraversando di tanto in tanto alcuni piccoli barranchi poco profondi. E' una passeggiata frequentata da parecchi turisti in quanto il fondo è molto semplice e ben battuto. Il pendio su cui ci muoviamo in questa stagione è arido, punteggiato solo da ciuffi d'erba secca. A un punto geodesico in cemento possiamo già vedere la vicina cittadina di Playa Quemada.
02-Le stratificazioni di Montana Bermeja
03-Le case bianche di Playa Quemada
Raggiungiamo e attraversiamo il paese, piccolo e molto raccolto, dalle case bianche e basse come solitamente si trovano a Lanzarote. Ne percorriamo il brevissimo lungomare lastricato così come è molto piccola la spiaggia antistante (Playa Quemada). All'esaurirsi del paese il sentiero rimonta l'altura che segue e ci troviamo a camminare più alti sul mare in vista della prossima spiaggia, di ciottoli e sabbia più fine e frequentata da bagnanti (Playa de la Arena). Di fronte a noi si sviluppa un lungo zig zag che rimonta il versante successivo del barranco che andremo adesso a attraversare.
04-In vista di Playa del Pozo
Risaliamo a tornantini dalla pendenza comoda fino a raggiungere la parte sommitale che percorriamo in falsopiano attraversando alcuni barranchi abbastanza profondi. A tratti abbastanza esposti segue un pendio più morbido che cala decisamente in vista della ormai vicina Playa del Pozo.
La spiaggia, visitata già nell'escursione
Playa del Pozo da Femès, è composta da ciottoli e qualche lembo di vegetazione che arriva dal Barranco del Higueral.
05-Il paesaggio di Los Ajaches da Playa del Pozo
06-Playa del Pozo
Pochi turisti passeggiano sulla spiaggia frequentata da gabbiani.
Il ritorno si svolge sullo stesso percorso.
07-Inizia il rientro
08-La linea di costa di Playa del Pozo
09-Playa de la Arena