il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • P2399680
    Lanzarote - Playa de Papagayo
BlogSentieriNatura
lunedì 5 febbraio 2024
Tag: 

Playa de Papagayo

All'estremità sud di Lanzarote si trova la celebre Playa del Papagayo, meravigliosa caletta di sabbia chiara, dalla forma semicircolare, protetta da un ventaglio di rocce. La costa la ripara dal vento e le acque smeraldo sono solitamente calme.
La località è situata all'interno del Parco naturale de los Ajaches, non lontano da Playa Blanca, il settore più antico di Lanzarote. Dopo alcuni chilometri di strada sterrata, all'ingresso del Parco, viene chiesto il pedaggio di 3 euro. Al bivio successivo il ramo di sinistra porta direttamente alla spiaggia del Papagayo, noi proseguiamo diritti, parcheggiamo presso la profonda e sabbiosa spiaggia de las Mujeres a cui fa da sfondo Playa Blanca.
01-Playa Mujeres01-Playa Mujeres
Imbocchiamo l'evidente sentiero sabbioso (a sinistra), che in sostanza costeggia le diverse spiaggie di questo tratto di litorale, segnato da parecchie altre tracce. Seguiamo il filo di costa, scavalcando i vari dossi e ondulazioni che separano una spiaggia dall'altra. Sono diversi i costoni che si possono raggiungere per avere visuali migliori dall'alto sulle spiagge, diverse l'una dall'altra per lunghezza e profondità, alcune frequentate da nudisti.
02-Fioriture di Pulicaria canariensis02-Fioriture di Pulicaria canariensis
03-La Playa del Pozo 03-La Playa del Pozo
04-Playa de la Cera04-Playa de la Cera
Oggi la giornata è ventosa, e un gruppo di windsurf al largo si muove sugli splendidi colori turchese e verde del mare. Più avanti si manifesta in lontananza un sintomatico luccicchio di lamiere: è il frequentato parcheggio della spiaggia del Papagayo, sovrastata da un ulteriore promontorio-belvedere con un locale di ristorazione. Arriviamo presto alla spiaggia, molto frequentata e più raccolta rispetto alle altre, e poco ventosa. Più avanti incontriamo un vecchio bunker risalente al secondo conflitto mondiale dal quale possiamo proseguire fino ad arrivare alla Punta de Papagayo.
05-La costa rocciosa che chiude la Playa del Papagayo05-La costa rocciosa che chiude la Playa del Papagayo
06-La raccolta insenatura della Playa del Papagayo06-La raccolta insenatura della Playa del Papagayo
Doppiamo il promontorio piegando a sinistra, assecondiamo le ondulazioni della punta sud di Lanzarote fino ad arrivare in vista dell'ultima e lunghissima Playa del Congrio. Da qui un sentiero riporta direttamente alla spiaggia del Papagayo dalla quale faremo ritorno lungo lo stesso percorso.
07-La Playa del Congrio07-La Playa del Congrio
08-Il reticolo di piste all'interno della Playa del Papagayo08-Il reticolo di piste all'interno della Playa del Papagayo
Commenti
A cura di
Scegli una zona
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Ricerche
In evidenza
Ultimi post
Le guide di SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva