il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • P2399032
    Fuerteventura - Arco de las Peñitas
BlogSentieriNatura
mercoledì 31 gennaio 2024

Arco de las Peñitas

Da Pajara raggiungiamo la località Buen Paso dove lasciamo l’auto. Alla fine della strada asfaltata si può piegare a destra lungo lo sterrato per arrivare fino a un largo spiazzo dove si può parcheggiare comodamente.
01-L'inizio del percorso presso il barranco de Las Peñitas01-L'inizio del percorso presso il barranco de Las Peñitas
Da qui seguendo le indicazioni per la Ermita de la Peña ci si tiene a sinistra seguendo la strada pietrosa che in pochi metri sfocia nel punto dove il barranco de las Peñitas diventa barranco del Mal Paso. Diversi sono gli scoiattoli berberi che corrono tra le fessure dei muretti a secco e dei ruderi di vecchi edifici. Il sentiero in questo tratto è poco visibile, comunque puntando al cartello della Zona protetta poco sopra, lo si ritrova poco più avanti. Questo è il sentiero ufficiale che risale il barranco de las Peñitas fino alla Ermita e poi a Vega de Rio Palmas.
02-La traccia si destreggia tra blocchi rocciosi02-La traccia si destreggia tra blocchi rocciosi
Il sentiero non entra direttamente nel barranco ma compie una larga ansa per superare il primo gradone. Prima di arrivare ad alcuni ruderi di edifici fare attenzione sulla sinistra ad individuare l'inizio della traccia che porta all'Arco de las Peñitas (nessuna segnalazione).
03-La grande formazione naturale dell'Arco de las Peñitas03-La grande formazione naturale dell'Arco de las Peñitas
04-Sotto l'Arco de las Peñitas04-Sotto l'Arco de las Peñitas
La prima parte del sentiero è più visibile e si riesce a seguire la traccia che si sviluppa tra i sassi, poi la direzione si fa più incerta e occorre cercare i segni di passaggio che ci portano ad evitare un solco più diretto per piegare invece sulla destra e subito dopo seguire una rampa più comoda tra sassi e pietre che in alto porta alla stessa altezza dell'arco. Girando a sinistra, ora su traccia più evidente, si arriva sotto il grande finestrone naturale.
05-L'Arco de las Peñitas05-L'Arco de las Peñitas
06-In discesa 06-In discesa
Commenti
A cura di
Scegli una zona
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Ricerche
In evidenza
Nella stessa zona
Ultimi post
Le guide di SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva