il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • P2388092
    Fuerteventura - Montaña Roja
BlogSentieriNatura
giovedì 25 gennaio 2024

Anello di Montaña Roja

Montaña Roja si trova nella parte nord orientale di Fuerteventura, a ridosso del Parque natural de Corralejo con le sue celebrate sabbie e dune chiarissime. L'escursione anulare proposta prevede un tratto senza sentiero.
Il punto di partenza si trova lungo la strada costiera FV 104 che dal villaggio Parque Holandés conduce a Corralejo. Si parcheggia ai piedi della Montaña in uno dei vari spiazzi che ci sono da un lato e dall'altro della strada, tanto in ogni caso si dovrà comunque percorrerla all'andata o al ritorno per chiudere l'anello.
Pochi metri a fianco della strada corre una traccia marcata che scende in direzione sud. La percorriamo paralleli all'asfalto per andare a intersecare il barranco de la Salina. Si tratta di un solco, visibile anche se non incassato, che ci permetterà di procedere comodamente, senza grandi salite, a contornare le pendici meridionali del cono vulcanico di Montaña Roja.
01-Il colore inconfondibile di Montaña Roja01-Il colore inconfondibile di Montaña Roja
02-L'avvicinamento lungo il barranco de la Salina02-L'avvicinamento lungo il barranco de la Salina
Si segue quindi il corso del barranco asciutto, i cui affioramenti rocciosi scurissimi tra la sabbia chiara creano un bel contrasto cromatico. Si prosegue lungo il barranco fino ad arrivare in prossimità della linea elettrica. Si sale lungo la direttrice della linea, puntando al costone ovest di Montaña Roja (non sono presenti segnali e non c'è traccia di sentiero). Con scarsa pendenza ci si avvicina al tratto conclusivo (il più ripido) che prevede la salita di un centinaio di metri di dislivello lungo il versante ovest. Il terreno è prevalentemente roccioso e molto ruvido e, nonostante la ripidezza offre una ottima presa sotto le suole. Si arriva al punto dove la pendenza si appiana: pochi metri dopo siamo al cippo che segna i 314 metri del punto più alto di Montaña Roja. Il cratere durante il tempo si è aperto e non ne apprezziamo più la caratteristica sagoma circolare, ma da questa altezza si apre un bellissimo colpo d'occhio sulle dune di Corralejo che si protendono bianche sul mare blu.
03-Forme sinuose di Montaña Roja03-Forme sinuose di Montaña Roja
04-In avvicinamento verso il cratere sommitale04-In avvicinamento verso il cratere sommitale
05-Il ripido pendio verso la cima di Montaña Roja05-Il ripido pendio verso la cima di Montaña Roja
A differenza di quanto fatto in salita, per la discesa si utilizzerà per la gran parte un sentiero più marcato. E' quello che normalmente viene utilizzato per arrivare in cima con partenza da nord presso lo sbocco del barranco de Las Pilas. Si segue il filo del cratere, con bel percorso panoramico, fino ad arrivare al costone settentrionale dove la pendenza del versante va via via appianandosi e un buon sentiero perde quota a strette svolte sul pietrisco. Arrivati a una sorta di ripiano la traccia piega decisamente a destra e comincia a scendere. Si segue il sentiero che punta alla strada presso lo sbocco del barranco de Las Pilas per circa la metà del suo sviluppo. Poi lo abbandoniamo piegando a destra non appena il terreno lo consente per tagliare liberamente il pendio vulcanico fino a toccare nuovamente la strada asfaltata che percorreremo fino all'auto.
06-I caldi colori del paesaggio dalla sommità di Montaña Roja06-I caldi colori del paesaggio dalla sommità di Montaña Roja
07-I colori chiari delle dune07-I colori chiari delle dune
08-L'interno del cratere di Montaña Roja08-L'interno del cratere di Montaña Roja
Commenti
A cura di
Scegli una zona
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Ricerche
In evidenza
Ultimi post
Le guide di SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva