il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • P2388001
    Fuerteventura - Faro del Toston
BlogSentieriNatura
martedì 23 gennaio 2024

Faro del Toston

Dopo la passeggiata a El Cotillo, la strada prosegue verso nord lungo la costa di Fuerteventura e raggiunge in pochi minuti il Faro del Toston. La costruzione risale alla fine del XIX secolo ed è stata collocata su una punta caratterizzata dalla presenza di piccole dune sabbiose, costituite da una sabbia molto chiara, sulla quale si fa spazio un po' di vegetazione colonizzante.
01-Il mare presso il Faro del Toston con gli immancabili coni vulcanici01-Il mare presso il Faro del Toston con gli immancabili coni vulcanici
02-L'acqua si frantuma sulla costa del Faro del Toston02-L'acqua si frantuma sulla costa del Faro del Toston
03-Il Faro del Toston 03-Il Faro del Toston
Proprio davanti al faro, nelle arenarie indurite e chiare, si trova l'area di interesse paleontologico per i fossili presenti: una delle più importanti di Fuerteventura; ma non mancano gli scoiattolini berberi che si aggirano senza timore avvicinandosi ai turisti. Molto interessante è l'aspetto paesaggistico: la linea di costa qui è molto frastagliata e da' origine a numerose calette lambite dall'acqua di un meraviglioso colore, frequentate da bagnanti. La sabbia bianchissima dell'area è dovuta al fatto di essere formata dalla frantumazione di conchiglie e alghe calcaree. Con un po' di attenzione, raccogliendo sul palmo della mano una manciata di candida sabbia, possiamo osservare i minuscoli resti di gusci di molluschi.
04-Osservando il mare04-Osservando il mare
05-I colori delle piscine naturali05-I colori delle piscine naturali
Partendo dal Faro è possibile compiere il gradevole percorso circolare che si sviluppa nelle immediate vicinanze. La passeggiata ci offre l'occasione per osservare il meraviglioso paesaggio sulla costa frastagliata come pure sulle zona interne. Cartelli illustrativi indicano il percorso del Faro e illustrano le emergenze naturalistiche e storiche, come la attività tradizionale di raccolta dei frutti di mare.
06-La caleta del Marrajo06-La caleta del Marrajo
07-Lungo il breve percorso attorno al Faro del Toston07-Lungo il breve percorso attorno al Faro del Toston
Commenti
A cura di
Scegli una zona
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Ricerche
In evidenza
Nella stessa zona
Ultimi post
Le guide di SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva