il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • IMG_9608
    Casera Pradulina da Carbonarie
    Alpi Carniche
  • IMG_9533
    Casera Pradulina da Carbonarie
    Alpi Carniche
  • IMG_9469
    Casera Pradulina da Carbonarie
    Alpi Carniche
  • IMG_9614
    Casera Pradulina da Carbonarie
    Alpi Carniche
  • IMG_9593
    Casera Pradulina da Carbonarie
    Alpi Carniche
SentieriNatura
I percorsi di SentieriNatura

Casera Pradulina da Carbonarie

Avvicinamento

Da Pontebba, raggiungibile percorrendo verso nord la statale 13 Pontebbana oppure utilizzando l'autostrada A23 fino all’uscita omonima, si seguono le indicazioni per Studena Bassa e il passo del Cason di Lanza. Dalla piccola frazione la strada segue il corso del torrente Pontebbana fino a raggiungere la località Carbonarie dove alcune schiarite ospitano vecchi stavoli. Intorno a quota 930, dove la strada inizia a curvare verso nord, si stacca a sinistra il sentiero CAI n.438.

Descrizione

Le indicazioni mancano completamente e solo qualche bollo sbiadito ci guida in basso verso il greto del torrente Pontebbana. Qui dobbiamo cercare il guado poiché il sentiero prosegue dall'altra parte salendo un ripido costone boscato. Il sentiero interseca poi anche il greto del rio Pradulina proseguendo a salire nella faggeta. Solo alla fine si esce sul pascolo di casera Pradulina, disseminato di ginepri e piccoli abeti.
Si arriva così alla casera che da qualche anno è stata adibita a ricovero sempre aperto. C'è un camino ed anche una piccola stanza con cucina economica dove è più semplice alzare di qualche grado la temperatura accendendo il fuoco.
In pochi minuti conviene salire alla vicina forca Pradulina dove il panorama si apre sul dirupato versante occidentale. Sul ciglio della frana alcuni larici sembrano sfidare gli elementi protendendosi verso il vuoto. Se la giornata è poi nuvolosa come è capitato a noi vi è la possibilità di scattare foto molto suggestive.
Per il ritorno si seguirà il medesimo itinerario.
Sentieri CAI
Escursione
Mese consigliato
Dicembre
Carta Tabacco
018
Dislivello
500
Lunghezza Km
6,6
Altitudine min
896
Altitudine max
1436
Tempi
Dati aggiornati al
2015
I vostri commenti
  • 04/07/2021 Percorso sabato 3 luglio fino a casera Pradulina, proseguendo per forca Turrie e monte Palon di Lius. Rientro per lo stesso itinerario. Segnalo che poco dopo quota 1200 metri la presenza di molti schianti di alberi che impediscono di proseguire sulla originaria traccia di sentiero. Consiglio di tenersi sulla destra cercando, anche se con un pò di fatica, ometti e altri segnavia che indirizzano a riprendere più in alto il tracciato originario. Per il resto panorami verdissimi con le fontane di entrambe le casere che buttano acqua.
  • 03/03/2015 01/03/2015 - Ripercorso l'itinerario a casera Pradulina. Qualche incertezzanel trovare l'inizio del sentiero dopo l'attraversamento del greto anche acausa di un grande schianto. L'itinerario presenta ancora neve lungo tutto il percorso, utili ramponcini anche se per brevi tratti. Una vasta slavina con schianti, già ripuliti, anche prima della "piana" della casera. Attenzione a non sporgersi troppo sulla forca!
  • Invia un commento
Le vostre foto
I vostri tracciati
Le vostre escursioni
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Altre escursioni in zona
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva