il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • IMG_6938
    Anello di casera Pramaggiore dalla val Settimana
    Prealpi Carniche
  • IMG_6944
    Anello di casera Pramaggiore dalla val Settimana
    Prealpi Carniche
  • IMG_6956
    Anello di casera Pramaggiore dalla val Settimana
    Prealpi Carniche
  • IMG_6968
    Anello di casera Pramaggiore dalla val Settimana
    Prealpi Carniche
  • IMG_6986
    Anello di casera Pramaggiore dalla val Settimana
    Prealpi Carniche
SentieriNatura
I percorsi di SentieriNaturaB07

Anello di casera Pramaggiore dalla val Settimana

Avvicinamento

La val Settimana è un lungo e profondo solco vallivo che si incunea nelle Prealpi Carniche tra i gruppi del Pramaggiore e delle Caserine Cornaget. Per imboccare la rotabile della valle si risale lungamente la val Cellina da Montereale a Barcis ed oltre fino al ponte sul torrente Cimoliana poco prima di Cimolais. Qui si devia a destra in direzione di Claut ma senza raggiungere l'abitato si imbocca, sulla sinistra, la strada che si inoltra nella Val Settimana seguendo le indicazioni per il rifugio Pussa. La si percorre fin quasi al termine lasciando l'auto al parcheggio presso lo sbocco del Ciol de Pes (m 907, cartelli). La strada risulta spesso interessata da piccole frane o alluvioni che possono rendere difficoltoso il transito per cui è bene informarsi prima di partire.

Descrizione

Questa descrizione e la relativa scheda di approfondimento sono disponibili nel volume I Sentieri del Bosco
Sentieri CAI
Escursione
Mese consigliato
Novembre
Carta Tabacco
021
Dislivello
1000
Lunghezza Km
10,8
Altitudine min
867
Altitudine max
1861
Tempi
Dati aggiornati al
2004
I vostri commenti
  • 03/06/2016 Percorso il 29 maggio 2016 con tempo incerto. Il giro proposto è molto semplice ed adatto a tutti gli escursionisti. Ho proseguito fino in forcella senza grossi problemi mentre la salita alla Cima dovrà attendere il totale disgelo e la scomparsa delle nuvole fantozziane che rivestono spesso questo massiccio. Zona casera stupenda e molto abitata da marmotte stambecchi e anche qualche vipera.Infestazione di zecche!
  • 25/08/2013 Ho percorso il sent. 370 dal ponte del Ciarter lungo la Val Cerosolin, ma a un'ora circa di cammino, in corrispondenza di un impluvio, mi sono arrestato, causa breve tratto rovinato, scivoloso e ripido molto, che definirei quantomeno assai malagevole. Il tratto, in posizione non esposta ma su saltino di un paio di metri, mi ha suggerito di fare dietro front, e io ho obbedito, sic et simpliciter.
  • 19/08/2013 Il 18/08/13 ho percorso il sentiero 370 verso casera Bregolina Piccola. Il tratto della Val Cerosolin è stato sistemato ed è perfettamente percorribile. I tratti franati, segnalati nei precedenti commenti, sono stati ripristinati e la passerella pericolante su tronchi è stata ricostruita.
  • 01/07/2013 Relativamente al percorso dalla Val Settimana alla casera Pramaggiore si segnalano le seguenti cose notabili: 1) il breve tratto di sentiero franato poco prima del guado al Ciol de Pes, già a suo tempo sistemato con tronchi, risulta transitabile con relativa maggior sicurezza; 2) la passerella di legno sul torrente medesimo risulta collassata, meglio così perché era già precaria; 3) marmotte a frotte attorno alla casera; 4) coppia di stambecchi molto confidenti sul ripiano della casera medesima, lui molto narciso, lei circospetta. All’invito di tornarsene sulle alti inaccessibile rupi loro proprie, il maschio avanza fino a tre metri dal sottoscritto, a dire: il pascolo è mio e sto dove mi pare; 5) alcune zecche anch'esse confidenti mi si conficcarono nelle carni, ma scoperte fecero una brutta fine; 6) udito terrificante grugnito appartenente di certo a qualche orribile bestia di guardia all’imbocco del bosco; 7) un camoscio solitario, dopo due balzi in verticale per studiare la mia posizione, si lanciò silenzioso come una tortora nel fondo del dirupo boschivo, scomparendo; 8) acqua a volontà lungo tutto il percorso; 9) alla fine, bevuto latte caldo di mammella alla malga di casera Pussa.
  • 29/09/2011 Percorso ieri fino a casera Pramaggiore. Il sentiero 366, in ottime condizioni, è stato recentemente rifatto. Sicuro e comodo. Unico punto che può suscitare timor panico ai pavidi come il sottoscritto, è un tratto di due o tre metri su tronchi d'albero lungo un pendio scosceso. Si può però agevolmente superare con la tecnica del baricentro a terra, inelegante ma sicura. Tanto nessuno ci vede.
  • 11/10/2010 Sentiero CAI: 307 - Val Cerosolin. In corrispondenza dei tre passaggi più delicati del sentiero (come da Tabacco 21).. Le piogge hanno cancellato il sentiero in tre punti.. Il passaggio é possibile scendendo di qualche metro, ma con discreto rischio, vista la pendenza e l'instabilità del terreno.. ale_neo@yahoo.it
  • 21/09/2009 Sentiero CAI: 370-val cerosolin. Dal bivio per Casera Col d'Aniei a Pont dal Ciarter.. Una delle passerelle in legno ha ceduto e quello che ne rimane è tenuto insieme, al centro, da un unico cavo d'acciaio.. Dà un'idea di grande instabilità anche perché uno dei tronchi che costituiscono ciò che rimane del ponticello si è spaccato (ultime piogge?). Abbiamo preferito aggirare l'ostacolo scendendo leggermente lungo il pendio sottostante, nonostante la sua ripidezza. Non ho purtroppo fatto una foto.. antonella.raddi@yahoo.it
  • 10/07/2009 Consiglio di sostare qualche minuto alla Madonnina nei pressi della Casera Pramaggiore (ritrovo annuale per Pramaggiore-VE)
  • 25/08/2008 Fatta il 05/08/08, camminata in luoghi solitari, molto bella la vista sul Pramggiore, abbastanza facile incontrare camosci.
  • 04/10/2006 acqua nelle vicinanze, portarsi su la legna, nei pressi della casera trovate ben poco. Tenuto in ordine, davvero bello.Marmotte e mufloni nei paraggi
  • Invia un commento
Le vostre foto
  • Il ripiano alpestre con la casera Pramaggiore
    30/06/2013 Il ripiano alpestre con la casera Pramaggiore
  • Il bosco all'uscita sul ripiano alpestre della casera Pramag ...
    30/06/2013 Il bosco all'uscita sul ripiano alpestre della casera Pramag ...
  • Ricovero Casera Pramaggiore. . . mauri_maf@yahoo.it
    24/12/2010 Ricovero Casera Pramaggiore. . . mauri_maf@yahoo.it
  • Casera Pramaggiore. . . roberto_mazzoli@libero.it
    08/08/2010 Casera Pramaggiore. . . roberto_mazzoli@libero.it
  • Madonnina a cra Pramaggiore. . . roberto_mazzoli@libero.it
    08/08/2010 Madonnina a cra Pramaggiore. . . roberto_mazzoli@libero.it
  • Invia una foto
I vostri tracciati
Le vostre escursioni
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Altre escursioni in zona
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva