MontagnaSentieriNatura
Record trovati: 10
  • EE - Escursionisti Esperti
    Da Villa Santina si risale la Val Degano lungo la statale n.355 attraversando in successione Ovaro, Comeglians e Rigolato. Raggiunto Forni Avoltri, dal centro del paese si imbocca la strada che sale a destra verso Collina. Si oltrepassa il paese raggi…
  • Modesta elevazione erbosa che si trova subito a sud di forcella Monumenz. Il sentiero CAI n.143 traversa poco sotto la vetta che può essere raggiunta con una breve deviazione.
  • EE - Escursionisti Esperti
    Da Tolmezzo si imbocca la strada statale n.52b che risale in direzione nord tutta la valle del But, oltrepassando in successione Arta Terme, Paluzza e le loro numerose frazioni. Giunti a Timau la valle si orienta decisamente verso ovest e con essa la st…
  • Il monte Coglians è la vetta più alta delle Alpi Carniche nonché la maggiore elevazione della regione. Assieme al vicino gruppo della creta delle Chianevate forma un imponente massiccio montuoso sul confine con l'Austria. E' raggiungibile dal rifugio Mari…
  • Il rifugio Marinelli sorge in posizione panoramica sulla forcella Morareet dove ha origine un fitto intreccio di sentieri. Per la sua posizione, il rifugio rappresenta il punto ideale di partenza per escursioni nel gruppo del monte Coglians. L'edificio è …
  • EE - Escursionisti Esperti
    La partenza è dal Rifugio Marinelli (m 2122), raggiungibile dal rifugio Tolazzi (Collina) attraverso la pista di servizio. Il Marinelli è altresì raggiungibile anche da Casera Val di Collina (dal versante di Passo Monte Croce Carnico) (vedi Anello Tre R…
  • Forcella Monumenz separa il Pic Chiadin dalla cresta sud della Cima di Mezzo. In corrispondenza della forcella le scure rocce carbonifere si incontrano con i bianchi calcari devoniani del gruppo del monte Coglians. Si può raggiungere la forcella dal rifug…
  • Casera Morareet sorge in una bella conca pascoliva nella parte alta del vallone del rio Morareet. Recentemente arricchita di servizi agrituristici, la casera è raggiungibile per carrareccia o sentiero dal rifugio Tolazzi.
  • Forcella Morareet è una ampia insellatura erbosa che separa il Pic Chiadin dal monte Floriz. Sulla forcella, autentico crocevia di sentieri, sorge il rifugio Marinelli.
  • Il rifugio Tolazzi sorge al limitare del Plan di Val di Bos, nella parte alta del vallone del rio Fulin. Lo si raggiunge tramite la strada asfaltata che da Forni Avoltri risale verso la frazione di Collina. E' una ottima base di partenza per itinerari nel…
Ricerche
Ricerche speciali
Mappe
Scegli un tema
Ultime escursioniIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva