il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • IMG_4918
    Creta di Timau
    Alpi Carniche
SentieriNatura
Punti di interesse

Creta di Timau

La Creta di Timau è raggiungibile attraverso una mulattiera (segnavia CAI n.402) che sale lungo la erbosa cresta est del monte. Pochi metri sotto la cima, cavi fissi garantiscono la salita in sicurezza rispetto alla breve alternativa per cresta.
Sentieri CAI:
CimaVisualizza Cima
Carta Tabacco
09
Quota
2217
Dati aggiornati al
2019
Commenti
  • 11/10/2020 !0/10/2020 Approfittato della finestra di bel tempo per ritornare su questa panoramica cima.Totale assenza di neve e sentiero ben segnalato.Di seguito prolungato l'escursione salendo sulla vicina Cima Avostanis per poi ridiscendere all'omonimo laghetto. Buone montagne a tutti.
  • 19/09/2020 Salito mercoledì 16 u.s. partendo da Pramosio. Sentieri in ordine e privi di asperità. Dal laghetto Avostanis qualsiasi traccia di sentiero che si prenda in direzione della creta , conduce alla meta in un bellissimo ambiente altamente panoramico. Scendendo, la dove si vede l'ingresso di una galleria di guerra e il sentiero svolta bruscamente a dx, proprio di fronte è individuabile la traccia di sentiero che ripercorre la linea di cresta che unisce la Creta con il monte Avostanis. Traccia tranquillamente percorribile che termina alla base del monte Avostanis da dove lo si sale sempre per traccia ben evidente. Bellissimo itinerario. Buona vita a tutti
  • 08/09/2019 Raggiunta la cima il 06/09/2019 all’interno dell’escursione ”Anello della Creta di Timau” con partenza ed arrivo dalla piazza della chiesa di Timau. Tutto il percorso è ben tracciato ed in buone condizioni; non presenta particolari difficoltà, richiedendo un po’ di concentrazione solo nella parte finale dove il sentiero prosegue un poco esposto su terreno roccioso. Per guadagnare la cima si può risalire un breve canalino attrezzato con staffe e cavo metallico. Purtroppo niente panorama a causa di una fitta nebbia. Buone camminate a tutti. Bepi (Cividale).
  • 28/07/2019 Escursione di ieri sulla Creta di Timau da Pramosio, saliti dalla mulattiera e scesi poi lungo il sentiero che porta al lago Avostanis. Abbiamo percorso un lungo tratto della mulattiera immersi nella nebbia, giunti all'attacco del canalino attrezzato il cielo si è schiarito regalandoci uno splendido panorama.
  • 03/12/2018 2-12-2018 Creta di Timau da Malga Pramosio. Salito con l'auto fino alla malga Pramosio bassa.Strada percorribile liberata dai numerosi alberi schiantati.Dal laghetto Avostanis intrapreso il sentiero 452a che conduce al breve camino attrezzato che porta sulla panoramica cima.Alternanza di nebbia e schiarite con nevischio sulla via del ritorno.Da 10 a 20 cm.di neve fino al laghetto,30-40 cm sotto la cima.Buone montagne a tutti.
  • 15/07/2018 Escursione uscita all'ultimo momento per l'instabilità del tempo e la voglia di tornare su cime che da tanto tempo non visitavamo. Partiamo da quota 1110 ca sulla strada che sale a Pramosio sopra Laipacco, dove lasciamo l'auto presso un tornante. Utilizziamo i sentieri CAI 403 e 407, transitando per Casera delle Manze raggiungiamo casera Pramosio Alta, dove si trova parecchia gente, tra escursionisti e giovani spaparanzati al sole. C'è un gran vociare, mentre altri salgono e scendono dalle montagne. E' una visione insolita per noi che evitiamo posti troppo frequentati. Ma il seguito ci serberà delle sorprese. Da un tempo minaccioso, si scatena ben presto un violento temporale: tutti si affrettano nel mettersi al riparo nei vicini ricoveri, noi scendiamo in fretta dal sentiero per l'Avostanis e ci rifugiamo nello stallone, dove troviamo altre persone...nel frattempo arrivano anche le mucche che giustamente reclamano il loro spazio nella loro casa: è uno strano "tu per tu" con questi sp ...
  • 23/04/2017 23-04-2017 Creta di TimauSalito alla Creta di Timau con il sentiero 402.Il tratto attrezzato finale è in buono stato anche se il canalino presenta un po'di neve bagnata e fanghiglia. Discesa poi al laghetto Avostanis e salita alla cima omonima.Giornata freddina e ventosa ma serena con nuvole in movimento.Panorami stupendi.Buone montagne a tutti.
  • 16/07/2016 Escursione di oggi partendo da casera Pramosio. Poco prima di raggiungere il lago Avostanis abbiamo preso a sinistra la panoramica mulattiera che conduce alla Creta di Timau; giunti nei pressi della vetta siamo saliti sui gradini rocciosi sul lato destro utilizzando il canalino attrezzato per la discesa. Nessun problema da segnalare.
  • 23/09/2014 salito oggi da casera pramosio con una bellissima giornata.Sentiero 402 che segue fedelmente la strada che porta al laghetto avostanis. Sulla sx del lago, si prende una evidente traccia che porta in cima. Non è un sent.ufficiale numerato cai, ma dopo poco, si trovano segnavia bianco/rossi. Ad un bivio, privo di segnalazioni, ci sono due evidenti tracce; se si segue quella di dx,non troviamo segnali ma comunque non si può sbagliare perchè si congiunge più in altro con la traccia segnata. Se si prende la traccia di sx, i segnavia ci condurranno alla stessa meta, lungo quella che secondo me è una vecchia strada militare.Al ritorno, seguendola fedelmente , ci portaa quota 1925 sulla strada carrareccia che sale da pramosio, saltando il lago avostanis. Nella carta tabacco, è riportata come traccia di sentiero.Buona vita a tutti
  • 22/06/2014 Come prima escursione estiva, sono salito oggi sulla Cima Avostanis e sulla Creta di Timau, partendo dalla casera Pramosio, seguendo la strada di servizio e il sentiero che porta alla sella che separa i due monti e percorrendo poi, sia per l'andata che per il ritorno, la cresta e la mulattiera che porta in cima. Lungo la strada di servizio si incontrano i resti di una slavina, coperta da terriccio, e un piccolo nevaio che si attraversa senza difficoltà. Lungo la cresta ci sono solo due piccoli nevai da attraversare con un po' d'attenzione. Il piccolo tratto attrezzato sotto la cima è in buone condizioni e completamente sgombro di neve. La croce di vetta è danneggiata, probabilmente a causa della neve di quest'ultimo inverno. I vapori che circondavano la cima, verso le 11.00, consentivano di vedere il panorama solo a sprazzi. Resta comunque un'escursione di grande soddisfazione fra tanti ruderi della grande guerra. Mauro.
  • Invia un commento
Le vostre foto
  • Creta di Timau
    11/10/2020 Creta di Timau
  • Creta di Timau
    11/10/2020 Creta di Timau
  • La linea di creta che unisce la Creta con l'Avostanis
    19/09/2020 La linea di creta che unisce la Creta con l'Avostanis
  • La cima di Creta di Timau
    19/09/2020 La cima di Creta di Timau
  • Caverna presso il cupolotto sommitale
    08/09/2019 Caverna presso il cupolotto sommitale
  • Invia una foto
Mappa
Escursioni in zona
Altri punti in zona
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva