I percorsi di SentieriNatura

Anello di Casera Pizzul da Misincinis

Percorrendo la strada statale che da Tolmezzo sale al passo di Monte Croce Carnico, giunti all’altezza di Cedarchis, si gira a destra in direzione di Paularo. Raggiunto l’abitato, dopo il ponte si piega ancora a destra per il Passo del Cason di Lanza. Arrivati alle case di Misincinis si lascia l’auto sulla sinistra (m 730, piccolo parcheggio).

Descrizione

Si prosegue a piedi nella stessa direzione fino ad imboccare una stretta strada cementata che scende sulla destra verso il greto di un torrente. Se ne segue il bordo lasciando sulla sinistra la deviazione per la sorgente solforosa. Attraversato un rio secondario ci si trova alla base della costa su cui si sviluppa il segnavia CAI 441 (cartello, sentiero della Ricotta). Si lascia quindi definitivamente il fondovalle per risalire sulla sinistra la mulattiera lastricata che si innalza a strette svolte con pendenza marcata nel bosco di abete rosso e bianco. Il segnavia segue inizialmente proprio il filo della costa utilizzando una mulattiera scavata che, dopo un crocifisso, si sposta sul fianco sinistro. Superato un dilavamento dove il sentiero è protetto con passamani in legno, si riguadagna il filo in corrispondenza di due punti in cui la cresta si riduce ad un istmo sottile e terroso. Ripresa la salita lungo la dorsale si perviene ad un piccolo edificio che fungeva da stazione superiore di una teleferica. Tenendosi sul sentiero più a sinistra (segnavia) si sale ancora fino ad arrivare alla piazzola conclusiva di una recente pista forestale. Questa è inizialmente cementata e risale lungo la costa con strette svolte che hanno completamente distrutto l'originario tracciato della mulattiera. Dal bosco diradato la vista si apre ora sugli stavoli di Verleit inseriti nella bella radura che si nota sulla destra, poco più in basso. Esauriti i tornanti la pista riprende un andamento lineare passando accanto ad una grande costruzione affacciata su una bella radura inclinata. Si raggiunge così un crocevia di direzioni in cui si mescolano piste di recente apertura e tracciati secondari: seguendo con attenzione il segnavia, si sale ad una schiarita con stavolo ristrutturato dove troviamo due cartelli. Tralasciamo quello che indica la salita diretta alla casera Paluchian, seguiamo invece le indicazioni per casera Pizzul a sinistra. Si sale per poco sopra la baita stessa poi il sentiero piega decisamente a sinistra iniziando a traversare un pendio boscato più accidentato ed inclinato. Nel periodo invernale il versante si trova in ombra al mattino ed occorre quindi fare molta attenzione in caso di terreno gelato. Si procede grosso modo in quota fino all'intersezione con il rio Pizzul dopo il quale ha inizio l’ultima fatica. Si riprende a salire nel bosco con pendenza decisa intersecando alcuni piccoli impluvi fino a raggiungere un punto dove il terreno si fa più agevole. Attraversato il corso di un piccolo rio si esce definitivamente dalla abetaia ritrovandosi alla base del dosso che sorregge la casera Pizzul. Mirando ad un cartello CAI più in alto si rimonta il pendio ritrovando il tracciato della pista di servizio alla casera. Tramite questa si sale a larghe svolte passando accanto ad una vecchia stalla abbandonata a cui fa seguito il bivio per casera Paluchian (altra possibile meta). Tenendosi a sinistra in diagonale ci si porta infine al panoramico ripiano di casera Pizzul che si vede solo all'ultimo momento (m 1532, cappelletta degli Alpini). La casera si trova in posizione solatia e favorevole e costituisce un balcone eccezionale sulla conca di Paularo e sui monti che la circondano.
Per il rientro è possibile utilizzare lo stesso percorso oppure si può anche evitare l’ultimo tratto di ripido bosco e scendere lungo la pista di servizio. In tal caso si torna sui propri passi tralasciando il segnavia CAI 441 precedentemente utilizzato, per continuare lungo la pista di servizio alla malga. Dapprima in diagonale e poi con una serie di tornanti si giunge al bivio intorno a quota 1300 dove, a sinistra, ci si può ricollegare al sentiero dell’andata. In alternativa si può proseguire a scendere lungo la pista principale che subito dopo compie una marcata ansa per assecondare l'impluvio del rio Rudanusa. Da qui la strada traversa in quota su terreno più aperto sfiorando alcuni stavoli per poi rientrare nel bosco di conifere. Nuovamente in discesa, con una lunga serie di svolte su strada ormai asfaltata, si oltrepassano le case di Ravinis rientrando esattamente al punto di partenza.
Gennaio
14,1
2014
  • 12/01/2020 Percorso ieri l'anello di casera Pizzul da Misincinis. Niente da segnalare rispetto al precedente commento, a parte le immondizie abbandonate fuori dalla casera...addirittura un mucchio di gusci di cozze dietro l'edificio!
  • 05/01/2020 05/01/2020. Tutto come da descrizione di SN; importante seguire i segnavia bianco-rossi. Sentieristica tutta in buone condizioni. Sottile strato di neve ghiacciata solo in prossimità della Casera/Agriturismo Pizzul, che mi ha fatto desistere dal proseguire per la Forca Pizzul. Rientro tranquillo lungo la pista di servizio. Allestimento di fuochi epifanici a Ravinis. Buone camminate a tutti. Bepi (Cividale).
  • 29/07/2017 salito oggi partendo da cas. pizzul. sent. 441 e 442 fino a forca di lanza, perfetti e senza alcuna difficoltà- dalla forca alla cima, l'erba alta nasconde un po la traccia, che però resta in gran parte visibile.In cima, dentro un barattolo di confetture, un piccolo notes permette di lasciare un breve scritto. Grandi panorami.Buona vita a tutti
  • 22/05/2017 Percorso in data 21 maggio. Partenza da Misincinis scendendo lungo una stradina in discesa a dx ...i segnali cai partono dove la stupenda mulattiera lastricata parte a sx della strada bianca...attenzione a q 1350 circa dove hanno ristrutturato uno stavolo...bisogna girare a sx e non proseguire dritti in salita seguendo il rio Pizzul come abbiamo fatto noi raggiungendo direttamente Casera Paluchian...il ricovero aperto è in ottime condizioni e ci sono 3 brande con altrettanti materassi ancora nel nylon...proseguito verso la cresta ricca di testimonianze di guerra che porta al Salinchiet dove il sentiero finisce in una galleria...si ritorna sui propri passi percorrendo la panoramica cresta tra saliscendi e trincee fino a Forca Pizzul...panorami grandiosi e aria fresca...discesa a Casera Pizzul ormai agriturismo dove il padrone ci dice che aprirà dopo il 10 giugno visto che non c'è erba per le mucche...troppo freddo e poco sole...rientriamo con il 441 fino a raggiungere lo stavolo di q1350 e da qui giù per la strada con deviazione consigliata a Varleit, piccolo borgo al sole dove quasi tutti gli stavoli sono stati ristrutturati, un piccolo paradiso che merita la visita e di fronte il Sernio ci guarda simpaticamente...scendiamo alla macchina con breve deviazione alla sorgente ferruginosa. Gli amici della montagna
  • 20/10/2015 Raggiunta oggi la casera Pizzul seguendo la descrizione della guida; poco dopo la partenza il cartello a sinistra indicante casera Pizzul è ben nascosto dalla vegetazione, la mulattiera si fa percorrere senza preoccupazioni se non quella, oggi, di occhio ai ciottoli scivolosi, qualche attenzione ai segnavia dopo lo stavolo ristrutturato e quando ci si inoltra nel bosco un po' sofferente e malconcio.Alla vecchia costruzione posta sul ripiano inclinato vengo salutata da due irrequieti cagnetti candidi, annusatina, coccolatina, quattro parole col sior paron, raccomandazioni di fare attenzione ad andar in giro da soli...Nel bosco qualche rigagnolo si è ingrossato e poi inaspettatamente la luce, oggi cielo terso e luce abbagliante, superata la stalla abbandonata ecco che compare, lì sopra, la casera. Un nero cagnetto mi osserva silenzioso e poi scompare, vocio nella stalla, si sgridan le mucche disobbedienti. Dopo la sosta discesa lungo la comoda pista di servizio.
  • 01/05/2014 Variante per Casera Pizzul da Ravinis Escursione fatta il 01-05-2014 Arrivati a Paularo prendere la strada per Cason di Lanza, proseguire seguendo la segnaletica per Ravinis. Continuare dopo Ravinis prestando attenzione ai veicoli provenienti in senso opposto di marcia, la strada è stretta, ripida a tratti sconnessa e con pochissimi spazi per dare strada ad altri veicoli. Da Ravinis si prosegue in auto fino a quota 1247 St.lo Nereledis, spazio per parcheggiare e poter fare inversione di marcia. Dallo stavolo si prosegue a piedi in leggera discesa fino a un primo guado che si passa sfruttando alcuni sassi posti poco più a monte del guado. La rotabile (asfaltata a tratti) continua ora in salita, (poco faticosa) si passa ancora due guadi più modesti del primo. Dopo alcuni tornanti si giunge sotto la conca in cui si trova la C.ra Pizzul. Prima d’iniziare gli ultimi tornanti che portano alla C.ra Pizzul, s’incrocia sulla destra il sentiero 441 che proviene da Misincinis, dopo questo punto si sale ancora un tornante fino a un bivio, a sinistra si va alla C.ra Pizzul mentre a destra proseguendo ancora per un tratto ce la possibilità di raggiungere la C.ra Paluchian, la rotabile però è invasa ancora da circa 70 cm di neve. Giunti alla C.ra Pizzul panorama grandioso, chiazze consistenti di neve invadono ancora il cortile della casera, panche, tavoli e alcuni tratti di recinzione sono stati danneggiati dalle abbondanti nevicate. Per il rientro si segue lo stesso percorso fatto in salita.
  • Stavolo in prossimità di Ravinis
    20/10/2015 Stavolo in prossimità di Ravinis
  • il ripiano di casera Pizzul
    20/10/2015 il ripiano di casera Pizzul
  • Salendo lungo il sentiero della ricotta
    20/10/2015 Salendo lungo il sentiero della ricotta
  • casera Paluchian (19/12/14)
    13/10/2015 casera Paluchian (19/12/14)
  • Monte Zermula e Casera Pizzul, raggiunta il 19/12/14 da Misi ...
    13/10/2015 Monte Zermula e Casera Pizzul, raggiunta il 19/12/14 da Misi ...