Usciti da Tarvisio in direzione di Fusine, prendere la deviazione a destra per la frazione di Rutte. Raggiunto il piccolo abitato proseguire verso Ortigara fino all'incrocio con la carrareccia che scende dalla Valromana, poco prima di attraversare il ri…
    Da Tarvisio si prosegue per la val Rio del Lago e Cave del Predil fino alla deviazione per Rutte Piccolo che si imbocca attraversando il ponte sullo Slizza. Compiuti due tornanti si giunge al trivio che conduce a sinistra a Rutte Piccolo e a destra a Or…
  • La capanna Cinque Punte è una bella costruzione in legno situata in una conca ricoperta da un bosco di larici alle pendici delle Cinque Punte di Raibl. Il rifugio è sempre aperto ed offre la possibilità di accendere il fuoco e pernottare. L'accesso più di…
  • La sella della Malga è una ampia insellatura boscata che separa le Cinque Punte di Raibl dallo spallone del monte Sciober. La sella è attraversata dal sentiero CAI n.520. L'accesso più diretto dovrebbe essere quello che passa per la capanna Cinque Punte m…
  • La Portella è una piccola insellatura lungo la dorsale montuosa che unisce il Mali Grintavec al monte Sciober. L'accesso più rapido è quello che sale da Cave del Predil attraverso il sentiero CAI n.511.
  • Il monte Sciober Grande è una specie di dorsale montuosa ricoperta da mughi che dalla Portella di Raibl si protende verso nord. Il crinale è attraversato dal sentiero CAI n.520 che passa in prossimità della vetta di quota 1845.