Dopo aver superato Erto in direzione della diga del Vajont, poco prima di questa, si imbocca sulla destra il bivio che sale all’abitato di Casso lasciando l’autovettura dove la strada si esaurisce (m 964, piccolo parcheggio). Descrizione--> Seguendo l…
    Da Barcis si risale lungo la val Cellina fino a Cimolais dove si prosegue in direzione del passo di Sant'Osvaldo. Giunti all’altezza di Erto Nuova si piega a destra seguendo le indicazioni per la Val Zemola. La stretta rotabile sale con alcuni tornanti …
  • Casera Bedin, ristrutturata a ricovero, sorge in val Zemola, sulle pendici orientali del monte Zita. Può essere raggiunta dal parcheggio a fondo valle tramite il sentiero CAI n.381. Mentre l'edificio principale è risultato chiuso (per le chiavi è neces…
  • Il monte Borgà è la maggiore elevazione di quella lunga dorsale che dal monte Duranno scende verso sud ovest. Tutta la catena è caratterizzata da versanti ripidi e dirupati verso la valle del Piave e versanti prativi e meno inclinati verso la valle de Va…
  • Il nuovo rifugio Cava Buscada è posto all'interno del Parco delle Dolomiti Friulane ed è stato recuperato da una baracca che fungeva da ricovero per gli operai dell'attigua cava di marmo. Aperto nel 2010 si trova in posizione panoramica alle pendici del m…
  • Il rifugio Maniago, gestito nel periodo estivo, sorge nella alta val Zemola, alle pendici meridionali del monte Duranno. E' raggiungibile dal parcheggio a inizio valle tramite il sentiero CAI n.374.
    Da Barcis si risale lungo la val Cellina fino a Cimolais e quindi al passo di Sant'Osvaldo. Giunti all’altezza di Erto Nuova si piega a destra seguendo le indicazioni per la Val Zemola. La stretta rotabile sale a monte del paese per poi proseguire su fo…
  • Il monte La Palazza si trova tra la Val Zemola e la Val del Piave. Le sue pendici orientali sono percorse dalla strada di servizio alla cava di marmo. La salita al monte dalla Val del Piave prevede un dislivello molto impegnativo.