Il punto di partenza dell'escursione è situato presso Camporosso a cui si giunge percorrendo la statale 13 Pontebbana poco prima di arrivare a Tarvisio, oppure lasciando l'autostrada A23 all'ultima uscita prima del confine di stato con l'Austria. Dalla …
  • T - Turistico
    Da Chiusaforte risalire la lunga rotabile della val Raccolana fino alla testata della valle in corrispondenza di Sella Nevea. Proseguire oltre il bivio con la strada che a sinistra conduce ai Piani del Montasio, lasciando l’auto in corrispondenza del pa…
    Percorrendo da Villa Santina verso nord la statale n.355 che risale il canale di Gorto, nel tratto compreso tra Ovaro e Comeglians si imbocca a sinistra la rotabile della val Pesarina che si risale lungamente fino alla stazione di partenza della piccola…
    Da Pontebba, raggiungibile percorrendo verso nord la statale 13 Pontebbana oppure utilizzando l'autostrada A23 fino all’uscita omonima, si seguono le indicazioni per Studena Bassa e il passo del Cason di Lanza. Dalla piccola frazione la strada segue il …
    Risalendo da Tolmezzo la valle del But, circa tre km dopo Paluzza all’altezza del ponte di Cleulis, seguire a destra le indicazioni per la foresta di Pramosio (località Muse). Proseguire diritti fino ad un evidente bivio dopo le ultime case del paese do…
    Dalla statale 13 Pontebbana nel tratto compreso tra Camporosso e Tarvisio poco dopo la stazione della cabinovia, svoltare a destra lungo la strada che sale alla frazione di Lussari costeggiando un piccolo torrente. Giunti in vista delle prime case si la…
    Risalire la Val Pesarina per poco più di due km deviando poi a destra in direzione di Sostasio (frazione di Prato Carnico). Oltrepassare il piccolo abitato e, seguendo le indicazioni per il rifugio Monte Talm, inoltrarsi lungo la stretta stradina in par…
    Da Aviano risalire la panoramica strada che porta alla località turistica di Piancavallo. Giunti presso la grande rotonda si imbocca via Collalto percorrendola lungamente fino all’incrocio con via Capitano Maset dove vi è la possibilità di parcheggiare …
    Da Villa Santina si risale la Val Degano lungo la statale n.355 attraversando in successione Ovaro, Comeglians e Rigolato. Oltrepassato anche Forni Avoltri, immediatamente dopo il ponte sul torrente Degano, si lascia la strada principale per piegare a d…