Risalendo dalla pianura la strada statale n.13 Pontebbana si imbocca il Canal del Ferro oltrepassando in successione Moggio e Resiutta. Giunti a Chiusaforte, poco prima di lasciare l’abitato, al ponte sul Fella si devia a destra per proseguire poi lungo…
    Il percorso prende inizio dal rifugio Celso Gilberti (m 1850) che si trova a brevissima distanza dalla stazione di arrivo della nuova telecabina del Canin (apertura da luglio ai primi di settembre). Per giungere a Sella Nevea, luogo di partenza della fu…
  • Il monte Forato deve il suo nome alla grande finestra naturale, ben visibile dal versante italiano, che si apre lungo la cresta occidentale. La vetta, poco più bassa di quella del Canin, può essere raggiunta tramite un sentiero che sale dal versante slove…
  • Il rifugio Celso Gilberti sorge al margine della conca di Prevala tra il monte Forato e il monte Bila Pec. E' il punto ideale di partenza per tutti gli itinerari che si svolgono sul versante italiano del gruppo del Canin. Per raggiungerlo è possibile util…
  • Sella Prevala è una ampia insellatura che separa il monte Forato ad ovest dal monte Golovec ad est, lungo la linea di confine con la Slovenia. Vi si giunge dal rifugio Gilberti attraverso il segnavia CAI n.636 che risale il vallone di Prevala. La costruzi…