• Forca Montof è una ampia insellatura lungo la cresta che dall'Uccel di Tinisa prosegue verso il monte Puintat. La forcella, autentico crocevia di sentieri, mette in comunicazione la valle di Forni di Sotto con la conca di Sauris. L'accesso più comodo è qu…
    Da Tolmezzo si risale il corso del fiume Tagliamento lungo la statale n.52 attraversando in successione Villa Santina, Enemonzo e Socchieve. Giunti ad Ampezzo lo si oltrepassa proseguendo verso la sella di Cima Corso fino a raggiungere il bivio per il p…
  • Il malpasso di Tinisa è uno stretto intaglio lungo la cresta rocciosa che dal monte Tinisa scende verso occidente. La forcellina è raggiungibile da casera Tintina attraverso il sentiero CAI n.233.
  • Il monte Tinisa è un massiccio dai fianchi dirupati e dall'accesso piuttosto complesso che sorge ad ovest del passo del Pura. La cima est che domina la conca di Ampezzo con la sua sagoma triangolare, nasconde la affilata cresta terminale del monte. Quest'…
  • Casera Tintina è situata su un bel ripiano erboso circondato da larici e abeti rossi alle pendici settentrionali del monte Tinisa. E' raggiungibile dalla strada del passo del Pura attraverso una comoda carrareccia. Non più monticata la casera è stata comp…
    Dal passo del Pura proseguire brevemente in direzione di Sauris superando i primi due tornanti e raggiungendo l'inizio di una larga pista forestale che si stacca sulla sinistra (m 1386, segnavia CAI n.215). Inoltrarsi lungo la carrareccia che può essere…
  • La cresta dell'Uccel di Tinisa è quel gruppo di elevazioni situato tra il Malpasso di Tinisa e forca Montof. La dorsale culmina con la Punta dell'Uccel dove passa anche il sentiero naturalistico Tiziana Weiss.