• Il ricovero Battaglione Alpini Gemona sorge in una conca erbosa a poche centinaia di metri dalla cima dello Jof di Miezegnot. La piccola costruzione sorge all'interno di un complesso di costruzioni di guerra i cui ruderi sono ancora ben visibili. Può esse…
    Risalendo la strada statale n.13, Pontebbana, all’altezza di Dogna si prende a destra la deviazione che entra nel paese. Attraversato il ponte sul Fella si imbocca la lunga e tortuosa rotabile che taglia il versante di destra orografica fino alla sua co…
  • Lo Jof di Miezegnot è la cima più orientale della lunga catena montuosa che racchiude a nord la Val Dogna. La vetta, cosparsa di resti di camminamenti e fortificazioni risalenti alla prima guerra mondiale, è una meta assai frequentata grazie anche al como…
  • Casera Somdogna, ristrutturata di recente, sorge su un panoramico ripiano erboso a pochi metri dall'omonima sella. È raggiungibile dal passo in pochi minuti tramite carrareccia.
  • La sella di Somdogna è il punto di arrivo della lunga e ardita rotabile che percorre tutta la val Dogna. Dalla sella hanno origine diversi sentieri che portano a visitare le montagne circostanti ricche di testimonianze della grande guerra.