MontagnaSentieriNatura
Record trovati: 7
  • Il lago di Cavazzo o dei tre Comuni è il più ampio bacino lacustre naturale della regione. La superficie è di poco inferiore ai 2 kmq mentre la profondità massima si aggira intorno ai 30 m.
  • Il monte Festa appartiene al rilievo montuoso del vicino San Simeone di cui rappresenta a tutti gli effetti una propaggine lungo il crinale occidentale. Sul roccioso cupolotto terminale sorge un fortino che si oppose con valore all'avanzata delle truppe n…
  • La forcella di monte Festa è quella insellatura che separa il monte Festa dal monte San Simeone. Vi si perviene tramite il sentiero CAI n.838 oppure utilizzando la vecchia strada militare che sale dalla sella di Interneppo.
  • T - Turistico
    Risalendo da Udine la strada statale n.13 Pontebbana in direzione nord, giunti alla altezza del secondo semaforo di Gemona del Friuli si prende a sinistra. Superato il ponte sul Tagliamento si seguono a destra le indicazioni per Bordano. La strada oltre…
  • E - Escursionisti
    Risalendo da Udine la strada statale n.13 Pontebbana in direzione nord, giunti alla altezza del secondo semaforo di Gemona del Friuli si prende a sinistra. Superato il ponte sul Tagliamento si seguono a destra le indicazioni per Bordano. La strada olt…
  • La chiesetta dedicata a San Simeone sorge in bella posizione sul ripiano sud dell'omonimo monte. Può essere raggiunta agevolmente con una brevissima deviazione dalla carrareccia.
  • T - Turistico
    Il comune di Bordano ha ampliato da qualche anno la sua offerta di turismo naturalistico di qualità con la realizzazione del Sentiero Entomologico, un percorso guidato alla scoperta della piccola fauna del Paese delle Farfalle. Il tracciato si svolge al…
Ricerche
Ricerche speciali
Mappe
Scegli un tema
Ultime escursioniIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva