MontagnaSentieriNatura
Record trovati: 8
  • Casera Montof sorge al centro di un'ampio pascolo situato a sud dell'omonima forcella. L'edificio originario è ridotto a rudere ma accanto a questo è stato costruito un piccolo ed accogliente ricovero in legno privato ma aperto durante la nostra visita. L…
  • Forca Montof è una ampia insellatura lungo la cresta che dall'Uccel di Tinisa prosegue verso il monte Puintat. La forcella, autentico crocevia di sentieri, mette in comunicazione la valle di Forni di Sotto con la conca di Sauris. L'accesso più comodo è qu…
  • Passo Pura è un ampio valico che mette in comunicazione Ampezzo con la valle di Sauris tramite una rotabile chiusa nei mesi invernali. Presso il passo si trovano due strutture ricettive: il rifugio Tita Piaz e la malga Pura.
  • E - Escursionisti
    Da Tolmezzo si risale il corso del fiume Tagliamento lungo la statale n.52 attraversando in successione Villa Santina, Enemonzo e Socchieve. Giunti ad Ampezzo lo si oltrepassa proseguendo verso la sella di Cima Corso fino a raggiungere il bivio per il p…
  • EE - Escursionisti Esperti
    Percorrendo la statale 52 nel tratto che collega Ampezzo a Forni di Sotto, poco prima di entrare in paese, lasciare l’auto in prossimità del ponte sul torrente Auza (m 766, piccolo spiazzo per il parcheggio, cartello CAI). Descrizione--> Imboccato il …
  • Casera Tintina è situata su un bel ripiano erboso circondato da larici e abeti rossi alle pendici settentrionali del monte Tinisa. E' raggiungibile dalla strada del passo del Pura attraverso una comoda carrareccia. Non più monticata la casera è stata comp…
  • Il rifugio Tita Piaz si trova al passo del Pura e costituisce un ottimo punto di partenza per le escursioni sulle cime che circondano il passo. Può essere raggiunto con autovettura da Ampezzo o da Sauris.
  • EE - Escursionisti Esperti
    Dal passo del Pura proseguire brevemente in direzione di Sauris superando i primi due tornanti e raggiungendo l'inizio di una larga pista forestale che si stacca sulla sinistra (m 1386, segnavia CAI n.215). Inoltrarsi lungo la carrareccia che può essere…
Ricerche
Ricerche speciali
Mappe
Ultime escursioni
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva