Per imboccare la rotabile della Val Settimana si risale lungamente la val Cellina da Montereale a Barcis ed oltre fino al ponte sul torrente Cimoliana poco prima di Cimolais. Qui si devia a destra in direzione di Claut ma senza raggiungere l'abitato si …
    L'escursione parte dal greto del Tagliamento all'altezza di Forni di Sotto, località a cui si giunge risalendo da Tolmezzo la strada statale n.52. Dalla via principale che attraversa il paese si scende a sinistra alla frazione di Vico e quindi si proseg…
  • Forcella Col della Valle è una insellatura rocciosa che divide il monte Chiarescons dalla quota del Col della Valle. La si raggiunge sul segnavia CAI 364a che parte da Forni di Sotto. Dalla forcella si dipartono le tracce per il Chiarescons e per la Vetta…
  • La Vetta Fornezze è una cima compresa nel Parco delle Dolomiti Friulane, a meridione di Forni di Sotto. Assieme al monte Chiarescons, fa parte di quel crinale che separa la alta val Settimana (val Senons) dalla valle del Tagliamento. L'avvicinamento avvie…
  • Forcella Lareseit divide la cima di Podinuz dalla cima Camosci fungendo da valico tra la val Poschiadea e la val Settimana. L'accesso più diretto è quello dal rifugio Pussa attraverso il sentiero CAI n. 364.
  • Il rifugio Pussa è una costruzione dalla caratteristica forma triangolare situato alla testata della val Settimana. È raggiungibile attraverso la sterrata che da Claut risale lungamente la valle e costituisce un ottimo punto di partenza per le escursioni …
    Risaliamo da Tolmezzo la Strada statale n, 52 e ci portiamo a Forni di Sotto. Dalla via principale che attraversa il paese si scende a sinistra alla frazione di Vico e quindi si prosegue lungo la stradina che conduce al greto del Tagliamento dove si la…