Risalire la Val d’Arzino superando l’abitato di Reonis quindi svoltare a sinistra e proseguire attraversando il fiume. Subito dopo il ponte (m 348, possibilità di parcheggio) ha inizio, sulla sinistra, una carrareccia interdetta agli autoveicoli e cont…
  • Il monte Giaf è una delle elevazioni boscose che sorgono sulla destra orografica della Val d'Arzino all'altezza di San Francesco. Può essere raggiunto attraverso una pista forestale immersa nella pineta (segnavia CAI n. 810a) che sale a sella Giaf.
  • Il ricovero Giaf sorge sulla sella compresa tra il monte Giaf e il monte Venchiar in destra orografica dell'Arzino. Può essere raggiunto da San Francesco attraverso una pista sconnessa (CAI 810a) oppure dal canale di Cuna con percorso assai più lungo. La …
    Dalla strada statale n.464 che unisce Spilimbergo a Maniago, giunti all’altezza di Sequals, si imbocca la statale n.552 che risale verso nord in direzione della val Tramontina. Si percorre la valle fino a Tramonti di Sotto lasciando poi la statale per d…