Percorrendo da Villa Santina verso nord la statale n.355 che risale il canale di Gorto, nel tratto compreso tra Ovaro e Comeglians si imbocca a sinistra la rotabile della val Pesarina. La si risale lungamente fino al bivio di forcella Lavardet dove ci s…
  • Sella Festons è un avvallamento erboso situato tra il monte Festons e il monte Morgenlait. Vi transita una carrareccia (segnavia CAI n.204 che ha origine da Sauris di Sopra.
  • Casera Gerona sorge sulla dorsale meridionale del monte Torondon a nord del lago di Sauris. E' raggiungibile tramite la rotabile asfaltata che prosegue per casera Pieltinis.
    Da Tolmezzo si risale il corso del fiume Tagliamento lungo la statale n.52 attraversando in successione Villa Santina, Enemonzo e Socchieve. Giunti ad Ampezzo si seguono le indicazioni per Sauris imboccando a destra la strada che risale lungamente la va…
  • Il monte Morgenlait, compreso tra la val Pesarina e la valle del Lumiei, è una delle quote del crinale che dalla costa del monte Pieltinis si allunga verso sud-ovest. E' raggiungibile da Sauris di Sopra.
  • Il monte Palone è una elevazione che fa parte di quel gruppo di vette prevalentemente erbose che racchiudono a nord l'alta valle del torrente Lumiei. La vetta è raggiungibile con brevissima deviazione dal sentiero CAI n.206.
  • Casera Pieltinis sorge nella bella conca del rio Pieltinis alle pendici orientali dell'omonimo monte. E' una delle casere ancora in funzione nel vasto comprensorio pascolivo a nord di Sauris. La casera è servita da una rotabile asfaltata nell'ultimo tratt…
  • Il monte Pieltinis è una delle numerose elevazioni che chiudono a nord la conca di Sauris. Può essere raggiunto per comoda mulattiera (segnavia CAI n. 204 e 206) da Sauris di Sopra.
  • Sella Rioda è un ampio avvallamento situato tra il Col di Rioda e il monte Pezzocucco. Vi si giunge tramite la carrareccia che da Sauris di Sopra sale ai piani di Casera Razzo.