Percorrendo da Villa Santina verso nord la statale n.355 che risale il canale di Gorto, nel tratto compreso tra Ovaro e Comeglians si imbocca a sinistra la rotabile della val Pesarina risalendola fin oltre Prato Carnico e Pesariis. Al Ponte Arceons, si…
    Percorrendo da Villa Santina verso nord la statale n.355 che risale il canale di Gorto, nel tratto compreso tra Ovaro e Comeglians si imbocca a sinistra la rotabile della val Pesarina. La si risale lungamente fino al bivio di forcella Lavardet dove ci s…
  • Casera Festons sorge al margine di un esteso pascolo racchiuso tra i monti Malins, Festons e Morgenlait. Il pianoro della casera e gli omonimi laghetti sono raggiungibili dalla carrareccia che sale a monte di Sauris di Sopra con segnavia CAI n.204.
  • Sella Festons è un avvallamento erboso situato tra il monte Festons e il monte Morgenlait. Vi transita una carrareccia (segnavia CAI n.204 che ha origine da Sauris di Sopra.
  • Il grande complesso malghivo di casera Malins, recentemente ristrutturato, si trova in una ampia conca sulle pendici dettentrionali del monte Piletinis. La casera dispone al piano superiore di un locale con due brande che è risultato aperto durante la nos…
    Da Tolmezzo si risale il corso del fiume Tagliamento lungo la statale n.52 attraversando in successione Villa Santina, Enemonzo e Socchieve. Giunti ad Ampezzo si seguono le indicazioni per Sauris imboccando a destra la strada che risale lungamente la va…
  • Il monte Morgenlait, compreso tra la val Pesarina e la valle del Lumiei, è una delle quote del crinale che dalla costa del monte Pieltinis si allunga verso sud-ovest. E' raggiungibile da Sauris di Sopra.
  • Casera Vinadia Grande si trova nella bella conca pascoliva a nord-est del monte Pieltinis. E' raggiungibile mediante la pista di servizio che parte da ponte Arceons in Val Pesarina.