il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum GPS   Precedente Successivo
N. record trovati: 1
Messaggio

Cima Mora o Nadei (m 1862)

30-05-2015 16:16
michele michele
Salita ad una cima ben poco frequentata della val Cimoliana.

Da Pian Fontana si perviene al dosso Nadei per la via normale (sentiero talvolta labile ma molto segnato, E).
Quindi si percorre la cresta che dal dosso Nadei conduce verso la forcella che lo separa dalla Cima Mora (tagli di mughi, a tratti esposto ma mai difficile).
Quando la cresta non appare più percorribile ci si cala nel bosco mirando (sparute tracce) alla base della forcella. Qui si rinviene un sentierino che si innalza tra i mughi (in qualche punto ne è invaso) e conduce alla vetta con qualche passaggio leggermente esposto nella crestina finale. Al di fuori del sentiero è una selva inestricabile di mughi.
Per la discesa, tornato alla forcella mi sono calato direttamente nel bosco per ricollegarmi alla normale di salita. Il primo tratto costringe a qualche baruffa con la vegetazione, poi entrati nel sottobosco è tutto sommato abbastanza agevole.
In alternativa è comunque possibile ripercorrere il percorso fatto all'andata.

Nel complesso una salita per escursionisti esperti, motivati e abituati a muoversi fuori traccia, comunque grossi pericoli oggettivi o difficoltà tecniche non ce ne sono.
Traccia GPX: Traccia_2015-05-27 125059 UNITI.gpx
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva