il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Sulla dorsale del Colovrat da Rucchin a Topolò
N. record trovati: 16
Messaggio
11-11-2022 00:00
daniele.russo daniele.russo
A Rucchin la strada e' sbarrata per lavori in corso e non si puo' procedere oltre. Tocca lasciare la macchina li' e poi proseguire oltre gli sbarramenti a piedi per poche centinaia di metri fino ad arrivare alla frazione Scale, dove comincia a salire il sentiero. Sentieri sempre ben segnalati, sia dalla cartellonistica CAI che da quella dedicata alla grande guerra. Il rifugio Solarie e' aperto, e da li' si comincia a salire sul serio. Molto bello il percorso sul Colovrat, in saliscendi. Il sentiero che scende a Topolo' e' particolarmente ripido e soprattutto nella parte iniziale richiede un po' di attenzione.
Messaggio
05-03-2021 21:02
loredana.bergagna loredana.bergagna
Esco con l'abito giallo, un'ultima volta ancora..ed ancora su questi sentieri e trincee di confine, una linea sottile a dividere. I colori e la luce sfumata sembrano d'autunno, l'erba gialla ed ancora schiacciata dalla neve passata, i rami secchi che imprigionano la vita che cerca un varco per uscire, i germogli che sfuggono all'inverno parlano di voglia di primavera...meravigloso Kolovrat e le sue memorie
Da Clabuzzaro al rifugio Solarie (in corso importanti lavori di riqualificazione) e quindi lungo tutta la linea di cresta, rientro passando dal bivacco Zanuso

Assisto
la notte
violentata

G.Ungaretti

Messaggio
09-04-2018 00:00
budieseverde budieseverde
Percorso ieri da Rucchin al ricovero Zanuso. Il sentiero e' ben segnalato e curato, il panorama dalla cresta e' a dir poco spettacolare! Ci e' piaciuto visitare il museo all'aperto ed i numerosi resti delle opere difensive sparsi qua e l�. Consiglierei senz'altro questa escursione in quanto, pur seguendo le preziose indicazioni di S.N., vi e' la possibilita' di adattarla alle proprie esigenze accorciandola,allungandola oppure scegliendo tra strada ed i numerosi sentieri. Buone Camminate a tutti!!
Messaggio
03-04-2018 11:28
cjargnel cjargnel
02/04/18-Appena conclusa la lettura dell'ennesimo ottimo libro sugli eventi di Caporetto, ho deciso di verificare sul campo alcune situazioni belliche appena memorizzate e a me nuove. Stavolta non son partito da Rucchin (la volta precedente ero stato letteralmente bloccato a mezza via da un vento impossibile) ma da Solarie come da video degli amici di SN. La bella giornata ha favorito l'uscita di molti considerato che al park bisognava arrangiarsi per trovar posto e la salita al Klabuk è avvenuta letteralmente in processione. Nelle trincee, sempre ottimamente tenute, gli incroci imponevano di cedere il passo. Bene così se questo serve a tener memoria di quanto sciaguratamente avvenuto un secolo fa. Il panorama è molto buono salvo per un po' di foschia verso la pianura e qualche addensamento sulle cime che viene e va lasciandole apprezzare solo a sprazzi. Percorso alquanto semplice, inframmezzato dalle molte soste per contestualizzare gli eventi di cui sopra. Al Nagnoj procedo verso il Kuk un po' deturpato dalle antenne. Da lì la vista spazia molto bene verso il verde di Caporetto. Una merenda e dietrofront verso il Zanuso e, per strada, al passo di Solarie. Neve presente solo sui tratti a nord e in misura da non creare la minima difficoltà. Una giornata finalmente di primavera e molto appagante in ogni senso. Mandi e buine mont a duç.
Messaggio
20-02-2016 20:37
sandra.sentierinatura sandra.sentierinatura
20/02/2016-Percorsa la dorsale del Kolovrat. Ha smesso di nevicare da poche ore e le chiome degli alberi e degli abeti sono ancora innevate; dura poco questo bellissimo spettacolo: il sole e la temperatura mite fanno sciogliere tutto nel giro di poco. Pochi centimetri di neve rendono gradevole la salita; la strada asfaltata è stata pulita; il ricovero Zanuso, lindo e ordinato, manca ora dello spolert. Buone passeggiate bianche.
Messaggio
10-01-2016 21:16
marci61258 marci61258
Nonostante i suoi 1243 mt. d'altezza il M.te Colovrat offre un panorama unico sulla conca di Tolmino,di Caporetto e sulla Valle dell'Isonzo.Dal Rif.Solarie si può decidere per due percorsi ad anello,entrambi i percorsi portano ad incontrarsi al P.sso Naverco e a congiungersi con il Sentiero della Memoria.Io ho deciso di percorrere quest'ultimo. Percorso ben segnalato per tutti i suoi 6.0 Km di lunghezza.Lungo tutto il percorso,molti punti panoramici ci offrono splendide cartoline sul M.te Nero e il Gruppo del Triglav,ma sopratutto ci porta al Museo all'aperto,dove sono ben visibili e molto ben restaurate le opere difensive costruite durante il periodo della Prima Guerra Mondiale.Complimenti ai volontari che si adoperano per la loro manutenzione. Il percorso si svolge in un gradevole saliscendi senza grossi ostacoli. Volendo allungare l'escursione si può arrivare al punto più estremo del M.te Nagnoj dove la vista spazzia sul Gruppo del Canin e della Cresta Carnica.Ora si può rientrare sui propri passi, oppure dal sent.CAI 746 con breve disgressione si arriva al Bivacco Zanuso per ammirare il panorama durante il calare del sole e da qui su comoda strada si rientra al Rif. Solarie .Buona camminata
Messaggio
11-05-2014 21:30
antonietta.spizzo antonietta.spizzo
effettuato in senso contrario il 7/05/2014, percorso stupendo e attualmente in perfette condizioni, anche grazie agli interventi di sistemazione del CAI tra Solarie e Clabuzzaro, unico tratto interessato dalla galaverna dello scorso febbraio, che ha fatto danni davvero impressionanti.Segnalo anche la possibilità di salire sul Colovrat da Topolò con il cosiddetto "sentiero degli artisti" che sbocca a Livske Raune, da cui si può continuare facilmente sulla strada in territorio sloveno fino a raccordarsi con il sentiero della dorsale.Di fronte alla chiesa di Topolò tabella sbiadita con tracciato e descrizione del sentiero.
Messaggio
28-12-2012 19:27
loredana.bergagna loredana.bergagna
Ripercorso da Rucchin al Nagnoj dopo un anno, nel dicembre 2011 freddo e vento sferzante, oggi splendida giornata soleggiata e tiepida, assenza di vento, neve a macchia di leopardo dal rifugio Solarie, qualche tratto ghiacciato sulla dorsale ma niente di più. Lavori di pulizia sentiero lungo il sv 747 da San Volfango, intrico di ramaglie a terra ma si scavalca. Paesaggio suggestivo fra neve, cielo terso e le candide nubi posate sulle valli sottostanti. Al bivacco Zanuso un nutrito gruppo di ragazzi intenti a spaccar legna per l’ora di pranzo, discesa dal sv 746 che scende dal bivacco e al bivio segnalato di quota 900 svolta a sx direzione passo Solarie. Bellissimo sentiero che si snoda a mezza costa fra abetaie, corridoi di noccioli e spazi aperti, dal rifugio seguito a ritroso il percorso dell’andata.
Messaggio
19-12-2011 00:00
loredana.bergagna loredana.bergagna
E anche oggi levataccia, per prima cosaun'occhiata al cielo, stelle in vista, si va. Oggi freddo ben tollerabile, buio mentre mi dirigo verso Cividale, da lì continuo sulla SP 45 in modo da raggiungere Rucchin senza deviazioni; attraverso vari paesini e borgate, alle 7.20 a Peternel una bambina assieme alla mamma attende lo scuolabus. Arrivo al bivio per Scale e mi attende un cielo un poco bigio e il venticello delle valli, nel cortile dell'azienda c'è vita, vengo salutata cordialmente dai tre presenti mentre mi avvio lungo la mulattiera, un'ultima telefonata e poi mi carico per davvero. La pista è ben larga, un cancello è posto di traversoprima della chiesa di S.Volfango, il filo spinato è stato reciso; proseguo sul sv 747 in un bosco silenzioso, sono in corso lavori di manutenzione del sentiero per ampliarlo nella parte che arriva alla strada. Al bivio per Clabuzzaro due piccoli cartelli senza scritta presso i gradini cementati dovrebbero indicare l'attacco della via alpina, faccio qualche decina di metri e la traccia si perde fra rovi ed arbusti divelti, ridiscendo e seguo il sv 746 a Clabuzzaro. Paese fantasma, tutto chiuso, anche la trattoria, silenzio totale, una casa è ravvivata da un murales. Lungo la pista visito le postazioni militari, passo accanto al rifugio Solarie, chiuso pure questo, in una nicchia è allestito il presepe. Proseguo lungo la strada fino a trovare a destra le indicazioni del sv 746 per Klabuk e Nagnoj, il cielo è a tratti coperto, a tratti fa capolino un debole sole, comunque adesso la vista si apre, e che colpo d'occhio....La salita al Klabuk è ripida, quando arrivo alla cima davanti a me lo spettacolo: il monte Nero....bianco! A Ovest il debole sole colora di rosa il gruppo del Cavallo di PN, se la giornata fosse limpida sarebbe una vista ineguagliabile. Una firma sul libro di vetta e via, il vento non permette soste lunghe, il terreno è ricoperto a tratti da ppoca neve ghiacciata che richiede qualche attenzione nella discesa. Con qualche saliscendi visito le trincee, leggo i cartelli percorrendo anche una parte del sentiero della pace che corre più in alto; vedo la bandiera svolazzante posta accanto al bivacco Zanuso e salgo verso il Nagnoj, bella visuale sul versante sloveno. Sono uscita in solitaria per cui decido di rientrare adesso compiendo però un anello. Ridiscendo al bivacco Zanuso, piccolo ed accogliente, libro delle firme nuovo; da lì utilizzo per la discesa il sentiero 746 che scende a Drenchia, è un sentiero ben segnalato, ampio e veloce. Da Drenchia proseguo a sinistra lungo la strada fino a Trinco, scendo a destra verso Zuodar e mi innesto sulla SP 45 che mi conduce al bivio per Clabuzzaro, a questo punto ripercorro a ritroso il sv 747 utilizzato all'andata fino a Scale. Mi riprometto di rifare questa escursione con un cielo terso e con maggiori ore di luce per poterla ampliare. Loredana
Messaggio
23-04-2011 00:00
Graziano.Bettin Graziano.Bettin
Fatto oggi. Non ho compiuto tutto l'anello e dal monte Nagnoj me ne sono tornato indietro per lo stesso sentiero dell'andata. Lungo tutto il sentiero la segnaletica è pressochè perfetta e dipinta di recente (complimenti alla locale sezione Cai. Rispetto alla descrizione riportata sul sito, dal piazzale ho preferito imboccare il sentiero 746 verso Clabuzzaro poichè andando verso il Solarie non ho trovato il sentiero di cui si parla. I posti sono incantevoli. Alla fine però i numerosi saliscendi si fanno sentire sulle gambe. (sarà anchè l'età). Mandi a tutti e buone camminate. Complimenti al Sig. Ivo Pecile e alla Sig.ra Sandra Tubaro per gli aggiornamenti al sito.
Messaggio
01-04-2011 00:00
vale.con vale.con
Mercoledì, abbiamo tentato di fare il giro (al contrario)da Topolò al monte Nagnoj sul sentiero 746. Nel tratto da voi descritto "Giunti sopra un salto impraticabile il sentiero compie una larga ansa verso sinistra lungo una traccia ora scomoda e malagevole", in pratica non siamo state in grado di trovare il sentiero. Peccato perchè le segnalazioni fino a quel punto erano frequenti e dipinte di recente. Mandi Valentina
Messaggio
20-12-2007 00:00
sandra.sentierinatura sandra.sentierinatura
Ho avuto l’occasione di visitare pochi giorni fa l’interessante mostra fotografica a Villa Manin di Passariano "1917 Anno terribile" sulla realtà, anche quotidiana, della Grande Guerra. Ho ripercorso quindi con rinnovato interesse l’escursione già compiuta tempo fa e qui descritta: uno dei molteplici siti montani teatro di battaglia. I luoghi storici sulla dorsale del Colovrat sono stati oggetto di recente manutenzione, per cui puntuali cartelli consentono di individuare sempre il percorso e le varianti. Su gran parte del terreno sono visibili trincee, alcune di esse ripristinate, resti di edifici militari, piccole costruzioni semisferiche in cemento (la sommaria descrizione è data dalla mia ignoranza in materia). Presso la linea di cresta la riproduzione di brevi e intense poesie d’autore ci invita a riflettere sull’argomento, mentre il bivacco Zanuso, ottimamente attrezzato, consente una piacevole sosta in caso di brutto tempo e, perché no, anche di bel tempo. Sulla cresta si apre un panorama amplissimo sui monti sloveni, e se avrete la fortuna di avere una giornata limpida e siete dotati di lenti polarizzate, potrete vedere le navi al largo di Trieste. Per concludere: escursione molto adatta ai mesi invernali, per la quota relativamente bassa, e adattabile a esigenze diverse di percorrenza. La discesa dal Nagnoj a Lase, per la presenza di alcuni tratti ripidi, richiede qualche attenzione in caso di terreno gelato. In ogni caso da una semplice occhiata alla cartina Tabacco è possibile capire se e come abbreviare il giro (fattibile in cinque ore e mezza, soste escluse) in quanto si può accorciare notevolmente percorrendo con l’auto la carrozzabile che da Rucchin prosegue al passo Solarie oppure a Drenchia.
Messaggio
05-07-2007 00:00
giuliano.verbi giuliano.verbi
Sentiero di altro tipo: Rifugio Solarie - Drenchia (UD). S'informa, che con decorrenza inizio Giugno 2007 il summenzionato Rifugio è stato riaperto e risulta gestito.. Riapertura dopo bando di gara Comune di Drenchia. Il Comune di Drenchia (tel. +39 0432 / 721021) fornisce su richiesta il n° telefonico del rifugio (telefono cellulare).-. g.verbi@alice.it
Messaggio
09-01-2007 00:00
giuliano.verbi giuliano.verbi
Rifugio o ricovero: Rifugio Casoni Solarie. Passo Solarie (Udine/Slovenia). Riallacciandomi alla segnalazione precedente, riferisco, per completezza d’informazione, che il suddetto rifugio è stato chiuso in data 1° Ottobre 2006. Il Comune di Drenchia sta, attualmente, provvedendo all’espletamento delle formalità burocratiche per l’indizione di un nuovo bando, atto all’assegnazione. g.verbi@alice.it
Messaggio
07-01-2007 00:00
giuliano.verbi giuliano.verbi
Rifugio o ricovero: Rifugio Casoni Solarie. Passo Solarie (Udine/Slovenia). Chiusura del Rifugio.-. Mediante questo contributo desidero segnalare a tutti coloro che si trovassero in cammino lungo i sentieri CAI 746 e 747, ovvero che visitassero i borghi del Colovrat nel territorio del Comune di Drenchia, che il Rifugio “Casoni Solarie”, situato sull’omonimo passo e valico di frontiera, risulta completamente abbandonato e non più gestito. Questo è quanto ho potuto notare al mio passaggio a Passo Solarie effettuato in data 6/1/07. Il rifugio, unico punto di ricovero, di ristoro e di riferimento per tutti coloro che visitano la zona dell’Alto Cividalese, appare, ora, sprangato, completamente vuoto e, purtroppo, danneggiato da mani delinquenti, che ne hanno infranto una vetrata, sporcato l’interno e divelto un’informativa cartacea in cui si avvertiva della chiusura del locale. Il rifugio era ottimamente gestito da una coppia di anziani sino al 2006, che perse la gara di concessione per la gestione del medesimo, passata a gestori più giovani, che lo rilevarono lo scorso anno. Dalle condizioni in cui versa il Solarie, parrebbe che il rifugio sia stato chiuso già alcuni mesi fa, probabilmente a causa dei costi da sostenere, che non garantivano un guadagno adeguato. Il fatto in sé ha destato stupore, poiché, il rifugio è sempre stato aperto durante l’intero anno solare ed era sempre abbastanza frequentato, specie da quando il Comune di Drenchia, in collaborazione con il Club Alpino Italiano ed Associazioni Storiche, aveva contribuito a ripristinare degli interessanti percorsi storici lungo la cresta del Colovrat, risalenti alla Prima Guerra Mondiale. Prego rettificare non appena il Rifugio "Casoni Solarie" dovesse essere riaperto.. g.verbi@alice.it
Messaggio
20-06-2005 00:00
Ercole Ponton Ercole Ponton
La descrizione dell'escursione dovrebbe iniziare dall'abitato di Glabuzzaro, in quanto il tracciato precedente dal bivio di Sale, lungo il crinale che porta alla chiesa di S. Volfango é praticamente impraticabile, perché nessuno vi transita più ed é pieno di erbacce, arbusti e rovi. Non é gratificante percorrerlo, considerando che successivamente bisogna percorrere un buon tratto di strada asfaltata che non é per niente appagante. Comunque, complimenti per il sito di "Sentierinatura", lo ritengo un eccellente servizio per chi pratica l'escursionismo. Saluti cordiali Ercole.
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva