il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum segnalazioni   Precedente Successivo
N. record trovati: 4
Messaggio

Erebia Cassioides?

20-07-2017 19:00
francesca francesca
Avvistata questa farfalla sulla mulattiera mt 1800 ca per forcella Cregnedul. Cercando nelle schede naturalistiche delle farfalle mi sembra appartenga alla specie Erebia Cassioides, nonostante i piccoli ocelli siano evidenziati da un alone giallo chiaro piuttosto che fulvo. Immagino esistano delle varianti.
Mi piacerebbe avere conferma della mia ipotesi.
Allegato: DSCF2245.JPG
Erebia Cassioides?
Messaggio
22-07-2017 15:46
pietro.zandigiacomo pietro.zandigiacomo
Non sono un esperto dell'ostico gruppo delle Erebia, ma mi permetto queste considerazioni.
Non mi sembra un esemplare di Erebia cassioides. Con le chiavi di Paolucci ("Le farfalle dell'Italia nordorientale") arrivo invece a Erebia oeme/Erebia medusa.
Per questioni di ecologia e frequenza degli avvistamenti propendo per Erebia medusa.
Per una determinazione più sicura occorrerebbe visionare anche una foto della pagina inferiore delle ali dello stesso individuo.

saluti
Pietro Zandigiacomo


Messaggio
23-07-2017 09:15
francesca francesca
Ti ringrazio molto Pietro per le tue considerazioni. Non avevo idea esistessero così tante specie di farfalle, un mondo a me sconosciuto e che, grazie alla passione per la montagna, sto appena imparando a conoscere. Purtroppo non sono riuscita a fotografare la pagina inferiore.
Messaggio
31-07-2017 22:29
ivo.sentierinatura ivo.sentierinatura
Approfitto del post per salutare e ringraziare il prof. Pietro Zandigiacomo dell'Università di Udine che si è reso disponibile ad aiutarci con la determinazione degli insetti.
Visto il numero e l'autorevolezza degli esperti che leggono il forum segnalazioni, invito tutti a inviare i propri dubbi di carattere naturalistico, sempre corredati da una buona foto.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva