il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum segnalazioni   Precedente Successivo
N. record trovati: 3
Messaggio

Gallo cedrone o?

04-09-2016 18:34
aristide aristide
Salve!chiedo qui per una curiosità vista ieri 03/09.
Stavo percorrendo un sentiero in un bosco misto di larici, abeti e qualche faggio. Bosco ampio con un bel sottobosco verde. Quota tra 1500 e 1600 metri nel lato nord del Pasubio trentino. Zona poco frequentata. A qualche centinaio di metri dai prati di una malga dismessa. Percorrendo il sentiero ad un certo punto si è alzato in volo o meglio starnazzato un uccello di cui non ho visto molto ma le dimensioni erano notevoli, ha svolazzato per 20 metri circa posandosi a terra o tra bassi cespugli. mi fermo per cercare di vedere e capire.dopo qualche istante si alza in volo, presumo dallo stesso albero un altro uccello.visto quest'ultimo parzialmente di lato e molto meglio da dietro.coda a ventaglio molto ampia, apertura alare sul metro e più. è svolazzato un po' impacciato e con movenze che sembravano quelle di un gallo.colore nero ma ricordo anche colore cenere e marroncino.le dimensioni erano notevoli.
Possibile che si trattasse di maschio e femmina di Gallo cedrone o cosa posso aver visto?
Grazie
Messaggio
06-09-2016 07:39
francesca francesca
Posso dirti che la descrizione che hai fatto del presunto gallo cedrone, corrisponde alla modalità di volo, basso, pesante e impacciato, del gallo che ho avvistato l'ottobre scorso. Pure le misure, le fattezze, i colori sono verosimili. Se poi esistono altri uccelli con simili movenze, questo non lo so, dato che non sono un'esperta in materia. Ciao, Francesca.
Messaggio
06-09-2016 09:40
matteo.toller matteo.toller
Ciau tutti. Ti confermerei anch'io il gallo cedrone. Ambiente, dimensioni, colori e caratteristiche (di comportamento e volo) sembrano corrispondere :)
Ciau
Matteo
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva