il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Cjariguart (Ricovero)
N. record trovati: 5
Messaggio
10-11-2013 15:53
fabiotofy fabiotofy
Prenotato il 9/11/2013. Struttura FANTASTICA. E' chiaro che qui ci sono diversi volontari che assiduamente frequentano la struttura e la tengono in ordine. Rifugio non gestito ma presenti tutti i comfort anche più inaspettati: bombole gas, legna da ardere, cuscini, lavabo con acqua corrente, illuminazione a led e perfino una radio collegata all'impianto dei pannelli solari. Personalmente ho frequentato strutture gestite dove per pernottare bisogna pagare, messe in condizioni ben peggiori di questa!
Messaggio
08-05-2011 00:00
sandra.sentierinatura sandra.sentierinatura
Splendida costruzione quella del Ricovero Cjariguart (m. 1400 circa), situato nella conca che porta lo stesso nome sopra Portis di Venzone. L'edificio a due piani, di proprietà del Comune di Venzone, è oggetto evidentemente di una assidua e amorevole manutenzione e risulta dotato di comfort inaspettati per un ricovero aperto, non gestito e fuori dal mondo. Ampi tavoli con panche sono disposti all'esterno, dove sventolano due bandiere nuove di zecca (non è un doppio senso; comunque i simpatici animaletti quel giorno non mi hanno fatto visita). Sempre all'esterno abbiamo una fonte; l'acqua corrente arriva anche al rubinetto del lavabo della cucina componibile accanto al quale una cipolla e una carota attendono di essere trasformate in qualcosa di buono. (all'esterno un piccolo orto per l'insalata! evidentemente qualcuno è assiduo, qui). Completa il quadretto la bellissima posizione nella conca di Cjariguart, sospesa sopra il ripido salto della Val Lavaruzza e ai piedi del Plauris. Sui ghiaioni che rinserrano la conca a nord si notano pascolare gli stambecchi.
Confido, io come tutti, in una frequentazione rispettosa di quanto viene fatto trovare. Credo comunque che l'accesso al Ricovero Cjariguart, da Portis come anche da Tugliezzo, circa 1100-1200 metri di dislivello (con tratti anche piuttosto ripidi) sia una sorta di autodifesa... sono sicura che ci dovrebbero arrivare solo persone motivate e rispettose degli ambienti montani.
Messaggio
25-08-2008 00:00
mauri_maf@yahoo.it mauri_maf@yahoo.it
Praticamente un albergo a 3 stelle. Mi sembra di aver contato 16 o 18 posti letto. Bagni, acqua, luce, gas. Bello ma non fa per me. Troppo lusso. Scusate la nota personale.
Messaggio
15-05-2006 00:00
malipavel@libero.it malipavel@libero.it
Attualmente l'accesso al ricovero è assicurato anche dalla variante al sentiero 728 denominata 728a. Il punto di partenza e sempre lo stesso (frazione di Portis)
Messaggio
29-06-2005 00:00
albertovalent@autoinn.191.it albertovalent@autoinn.191.it
Sono uno dei proprietari di Cjariguart e cerco immagini del posto. Grazie
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva