il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Puanina Tour da Ugovizza
N. record trovati: 4
Messaggio
16-02-2020 19:21
giuseppe.venica giuseppe.venica
È consigliato per il mese di maggio, ma io l’ho percorso il 15/02/2020 in senso orario, partendo dal piazzale della chiesa. Con le giornate ormai allungate ed un clima mite, ho affrontato il giro più ampio, seguendo inizialmente le indicazioni “Rifugio Gortani via alta” e “Ugovizza Variante panoramica”. Dal Rif Gortani seguire l’indicazione per Agriturismo da Michael (la strada inizialmente scende leggermente). Dall’Agriturismo da Michael si prosegue in salita per una ventina di minuti su rotabile asfaltata; quindi in discesa nel bosco di abeti; l’ennesima risalita conduce alla Loc. Gacceman; attraversato il piccolo nucleo di case si prosegue seguendo le indicazioni “Ugovizza Via Alta”. Percorso impegnativo per la lunghezza ed un dislivello non indifferente caratterizzato da continue snervanti riprese di quota. Meriterebbe una descrizione più dettagliata vista la varietà di ambienti naturalistici (e non solo) che si attraversano. Alcuni tratti non sono in completa sicurezza per renderlo un “percorso per tutti”; è presente qualche schianto facilmente aggirabile. Merita fatto, credo che in ogni stagione abbia qualcosa di diverso da offrire. Buone camminate a tutti. Bepi (Cividale).
Messaggio
02-06-2019 09:35
Annamaria.Sandri Annamaria.Sandri
ANDATECI.
Ne ho avuto (ieri) solo un assaggio: avendo poche ore a disposizione, l' ho percorso in senso antiorario fino al Rif. Gortani, scendendo da lì per la via più breve e saltando Malga Priu.
Il sentiero è variegato, con qualche tratto di asfalto o strada boscosa e molto bosco. La segnaletica è eccellente, è stato fatto un lavoro superlativo. Già all' arrivo in paese un parcheggio con tutte le indicazioni, con pochi posti ma si può posteggiare un po' più in là. La segnaletica consente, agevolmente e senza quasi badare alle proprie mappe/Gps, di percorrere il sentiero sia in un senso che nell' altro. Davvero, avendo girato qualche percorso più "famoso" ed essendo più volte stata costretta a fermarmi a qualche bivio chiedendomi "e ora da che parte si va?", mi sono qui goduta il relax di una lunga camminata per prati e boschi, senza pensieri di orientamento, e con qualche sosta nei ristori che si trovano lungo il percorso.
Ci tornerò e porterò gente. Si tratta di un giro mai pericoloso, con molto bosco, consigliatissimo quando arriverà l' afa; unica accortezza bisogna essere un po' allenati. Complimenti a chi lo ho realizzato.
Messaggio
26-05-2019 17:24
annalu97 annalu97
Fatto oggi l’anello come da descrizione, sentieri perfettamente segnalati è in ordine, anche se non molto panoramica è una camminata piacevole e rilassante attraverso bei boschi e verdi radure. Come sempre ottimi dolci al Gortani, molto affascinanti le case/pigna a malga Priu, giornata al top.. Mandi a duç
Messaggio
07-04-2019 22:03
oliver72 oliver72
Percorso oggi una parte del Puanina tour; a Ugovizza un cartello indica che il sentiero in direzione di malga Priu non è percorribile e quindi siamo saliti direttamente dalla Val Rauna. Giunti a malga Priu abbiamo proseguito fino a casera Mezesnig, da qui siamo tornati sui nostri passi seguendo poi le indicazioni per il rifugio Gortani; dal rifugio siamo rientrati in breve al parcheggio chiudendo l'anello.
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva