il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Anello di forcella della Meda dalla Val Settimana
N. record trovati: 9
Messaggio
10-08-2018 13:46
simotiz simotiz
Percorso il 4 agosto in senso contrario dalla forcella delle pregoiane
La risalita del canalone che porta a forcella della Meda è veramente difficoltosa a causa della ripidezza, scarse segnalazioni e compattezza del ghiaione. Il che unito alla qualità della roccia non ottima rende la progressione veramente pericolosa.
Il sentiero del resto è inagibile e nemmeno più segnalato sull'ultima topografica.

Messaggio
17-07-2017 16:31
luca.nadalin luca.nadalin
Bellissima camminata che presenta però alcune difficoltà, arrivando dal sentiero n.375 e transitando per il bivacco Goitan, nella discesa da Forcella della Meda. Il canalone è estremamente franoso e non ha più punti di riferimento, segnali e omini sono scomparsi rendendo il tratto adatto ad escursionisti molto esperti. Raggiunta Forcella delle Pregoane il sentiero (n. 376) prosegue tranquillo e ben segnalato fino a fondovalle.
Piccola nota negativa il recente parcometro installato all'imbocco della Val Settimana. Una giornata al costo di €5 per accedere alla valle e raggiungere il rifugio Pussa sembra davvero un disincentivo a frequentare questi bellissimi ma isolati monti.
Messaggio
03-09-2014 14:25
marco.raibl marco.raibl
Anello completo in data 30 agosto.Per la prima volta raggiungo la val Settimana e lo spettacolo è di quelli che rimangono dentro.Come la vicina val Cimoliana,l'assenza di una viabilità 'ordinaria' favorisce la selvatichezza,rimandando a paesaggi canadesi o alaskiani.Qui,però,vista la mancanza di un rifugio costantemente gestito negli anni,la presenza umana è ridotta.Un angolo di Dolomiti lasciato a se stesso,quasi puro.La salita nel bosco rivela tracce recenti,ma solitarie.Sono solo anch'io e lo sarò fino al ritorno all'auto.Neppure un camoscio,uno stambecco,accompagnano il mio viaggio.Poco sole e temperatura piuttosto bassa permettono di non sudare troppo,ma si fatica comunque,vista la ripidezza della traccia.Il Pramaggiore accompagna gran parte dell'anello,a volte incappucciato da nuvole non minacciose,ma dense.Nei pressi del bivacco la vegetazione cambia,diventando quella tipica delle quote che precedono la pura roccia.Larici e mughi sono padroni,assieme a notevoli fioriture di rododendro e di garofani di Sternberg.Dall'Anita Goitan,fino al Cadin della Meda,ci sarebbe bisogno di una pulizia,in quanto i mughi stanno chiudendo il sentiero,aiutati da qualche piccolo schianto.Purtroppo non avevo con me il seghetto.Il catino è veramente meraviglioso.Sull'erba si potrebbe giocare a calcio e i fianchi che lo circondano potrebbero ospitare migliaia di spettatori.Uno stadio a 2000 metri.Salito alla forcella e guardato il canalone,ho avuto qualche dubbio.Ho pensato che poco prima qualcuno era passato e così ho iniziato a scendere in quello sfasciume arido.Il pensiero maggiore era rivolto alla possibile caduta di pietre dalle pareti soprastanti,ma non è successo niente.Ovviamente,il terreno è instabile,oltre che ripido,quindi si prosegue piuttosto lentamente.Ho percorso tutto il canalone e alla sua fine si trova il punto più complicato.L'ultimo salto,sulla sinistra,è piuttosto inclinato,anche se breve.Non si riesce a vedere la base della paretina.Sono,dunque,passato sulla destra,quasi incastrandomi tra due grossi massi,a causa dello zaino,ma ne sono uscito.Dalla forcella delle Pregoiane la ripidezza cala,poi si entra in un bel bosco fitto.Via via la pendenza aumenta,fino a quando si raggiunge una grande parete che sporge sulle nostre teste.Alcune piccole grotte naturali,unite all'impervio terreno,qui quasi verticale,mi hanno fatto ricordare la scena del film di J.J.Annaud 'La guerra del fuoco',dove la tribù protagonista,nostra progenitrice,subisce il sanguinoso attacco da parte di ominidi meno evoluti e molto più pelosi.Da qui il sentiero è veramente erto,ma non difficile e ci cala rapidamente alla carrareccia che ritorna al parcheggio.Una giornata da eremita errante.
Messaggio
26-08-2014 11:15
falische falische
Fatto tra il 24 e il 25 agosto 2014 l'anello completo. Dal bivacco Goitan si procede con facilità, nonostante il sentiero sia dismesso, grazie a ometti e bolli rossi. Il prato ai piedi della forcella è stupendo, ricco di flora, con uno stambecco che ci osserva. e alcuni camosci sui pendii rocciosi alla nostra sinistra. Viste le nevicate dello scorso inverno ci sono due nevai residui (uno bisogna superarlo per una decina di metri).
In effetti il canalone che discende la forcella è poco invitante ma alla fine risulta molto meno impegantivo da quanto apppaia.
La piccola arrampicata da affrontare sulla sinistra non sembra molto facile (le rocce sono molto friabili e bagnate) quindi procediamo nel canalone.
Nella scheda si parla di tre brevi salti (ce ne sono vari, molto facili) ma ad un certo punto il salto da affrontare è piuttosto impegnativo (circa due metri) e l'affrontiamo con un po' di difficoltà. Non so se in questi anni (la scheda è del 2004) sia cambiato qualcosa, ma credo proprio di sì. Probabilmente seguire il vecchio tracciato poco più a monte sarebbe stato più semplice.
Si procede poi come descritto nella scheda.
Bellissima escursione, peccato per i rumorosi e fastidiosissimi aerei militari che infestano la zona in mattinata.
Messaggio
11-09-2012 15:10
Alessandro Alessandro
Fino al bivio con il sent. 375a può sembrare un'escursione deludente, ma poi il paesaggio si rivela spettacolare in ogni suo angolo. Il punto più antipatico sono i primi metri di discesa dalla forcella della Meda, caratterizzati da roccia molto friabile, ma tutto sommato, alla fine, ci si diverte. Il sentiero "ufficiale" non prosegue fino alla fine del canale che discende dalla suddetta forcella, ma, dove questo inizia a piegare a destra, prosegue verso sinistra (bollino rosso) superando un brevissimo tratto dove bisogna cimentarsi in una piccola, non pericolosa, arrampicata (saranno meno di 10 metri, alla portata press'a poco di chiunque abbia ragionevolmente scelto di fare questa escursione). Si prosegue quindi facilmente verso destra, per poi discendere un breve canalino con fondo un po' sporcato dal ghiaino: in altri 5 minuti si arriva così alla forcella delle Pregoane. Mi sono dilungato un po' solo per dire che, secondo me, non vale la pena di percorrere interamente il canale che scende dalla Meda, dato che porta via più tempo ed è "un attimino" stressante, in quanto franoso.
Non mi spiego perché il CAI non faccia più la manutenzione di questo sentiero: è veramente un peccato perchè si trascurano le zone che sono la ragione d'essere dei Parchi! (Bè, qualche mugo invadente io l'ho tagliato, è ho anche costruito qualche ometto, sebbene il sentiero fosse ancora molto ben individuabile)
Messaggio
23-07-2012 21:00
sandra64 sandra64
il giorno 15 luglio 2012 ho percorso il sentiero 375 fino al bivacco Anita Goitan, la targa lo colloca a m. 1750 e non come su tutte le guide m. 1810, il tracciato è ben curato, i bollini cai son ben visibili, il paesaggio è selvatico e stupendo, mi son svegliata da un riposino con uno stambecco che pascolava davanti al bivacco, più in alto abbiamo incontrato anche una vipera. giornata stupenda, momenti magici.
Messaggio
10-10-2011 00:00
rudi.borghese@libero.it rudi.borghese@libero.it
Percorso fatto il 09/10/2011. Partiti da sentiero CAI 375 prima del rifugio Pussa. Salita ripida da farsi con un pò di allenamento. A quota 1700 m. circa, abbiamo trovato neve ghiacciata. Tempo splendido ma, con molto vento freddo. Al bivacco Anita Goitan (tenuto molto pulito e attrezzato) abbiamo trovato altri escursionisti; rinuciato a proseguire verso forcella Pregoiane perchè passaggio in canalinio ghiacciato. Discesi da Anita Goitan attraverso il sentiero 375A (attraverso Forcella Ciadinut) e poi deviazione per sentiero 376 che porta al rifugio Pussa. Il sentiero 376 attraversa un bellissimo bosco di larice: dopo il bosco di larice, sul sentiero è caduta una piccola frana che rende difficoltosa l'individuazione del percorso per un piccolo tratto.
Messaggio
14-08-2011 00:00
Nadia Mo Nadia Mo
Saliti ieri fino alla forcella della Meda, poi,visto il meteo tendente al brutto e il canalone molto ripido e scosceso, non ci siamo fidati a continuare, non sapendo cosa avremmo trovato più giù (non avevamo letto questa parte sulla relazione!) perciò siamo ritornati in dietro. Molto bello il Cadin della Meda dove abbiamo visto uno stambecco con radiocollare. Molto ripida la salita (e di conseguenza anche la discesa) al bivacco Goitan.
Messaggio
12-10-2007 00:00
alberto.steffani@gmail.com alberto.steffani@gmail.com
Fatta il 6 ottobre 2007. Camminata molto impegnativa perché sempre con pendenze molto elevate. Sprazzi di neve ai pressi di forcella della Meda. Canalone ghiaioso molto ripido e friabile nella prima parte poi tranquillo. A metà strada attenti all'imbocco sulla sx per forcella delle Pregoiane. Ritorno tranquillo e piacevole nella faggeta.
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva