il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 90 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Anello del monte Cumieli da Ospedaletto
N. record trovati: 15
Messaggio
05-04-2018 12:58
michele.grosso michele.grosso
Scelto questo percorso come tranquilla passeggiata di Pasquetta. Molto trafficato causa la bella giornata festiva e la facilità del tracciato. Consigliato per le famiglie, affascinano i vari svolti storici del percorso. Molto bella anche la vallata di sella Sant’Agnese: posto perfetto per una sosta o pic-nick! Consiglio di munirsi di spray antizecche e di fare parecchia attenzione perché con l’arrivo della primavera compaiono in abbondanza: noi eravamo in compagnia di un cane e al rientro ne abbiamo contate ben 9 (fortunatamente stavano ancora vagando alla ricerca della miglior location nel quale soggiornare!!)
Messaggio
17-02-2017 12:17
sandra.sentierinatura sandra.sentierinatura
mercoledì 15 febbraio abbiamo ripercorso l'anello descritto. Gradevole percorso, incontro e saluti con le numerose persone che passeggiano alla sella. Vista aerea su Gemona e il Tagliamento dalla cima e visita alla trincea coperta del Forte.
Messaggio
02-10-2016 12:11
francesca francesca
Domenica pomeriggio 25/9 abbiamo percorso l'anello del Cumieli (senza salire in cima) in senso orario fino a sella Sant'Agnese. Immondizie al bivio dopo il lago Minisini, probabilmente poste lì momentaneamente, si spera, dopo una pulizia di sentieri, gallerie e boscaglia. Visitato il Forte di Monte Ercole, sempre in ordine, dove ora è allestita una mostra permanente all'interno di una sala con cartelli esplicativi sui forti del periodo bellico. Transitando per casera Cum, in ristrutturazione, ci hanno sorpreso alcune pecore al pascolo nel prato antistante. Dalla sella siamo rientrati compiendo un anello più largo, utilizzando la comoda carrareccia verso sud fino a Glesiute, poi sempre su strada sterrata fin quasi al camping Ai Pioppi. Questo ultimo tratto nella Tabacco è segnato asfaltato.
Messaggio
22-02-2016 13:30
gioP75 gioP75
Anello percorso ieri in una giornata ventilata ma affatto fredda.
Facile e vario: interessante il forte, bello il panorama dalla cima (peccato la foschia), bellissima Chiesa e Sella di S. Agnese nonché il panorama.

RABBIA per i 3 motociclisti tedeschi incrociati al bivio per il monte Cumieli e ritrovati "a pascolare" in vetta, sono risaliti in sella ai motocross prima che potessi chiedere loro cosa accade in Germania a chi ignora i divieti di transito!!!
Messaggio
17-01-2016 20:00
oliver72 oliver72
Salito ieri sul monte Cumieli, rendendo più piacevole l'escursione percorrendo i sentieri che poi si congiungono con la strada proveniente dal forte di monte Ercole. Bella passeggiata.
Messaggio
15-03-2015 21:13
daniele.g daniele.g
Percorso oggi 15.03.2015, abbiamo parcheggiato presso il laghetto Minisini e fatto il giro come da descrizione di SentieriNatura. Passeggiata semplice, ma molto bella, salita un po' più ripida solo nell'ultimo tratto verso la cima del Cumieli, poi bel panorama sul Tagliamento, anche se oggi c'era un po' di foschia.. Pochi crocus, ma tante primule! Da visitare il forte e la bella sella di S. Agnese. Giro veramente per tutti!
Messaggio
25-03-2014 21:04
loredana.bergagna loredana.bergagna
Fatto un giro allargato camminando lungo i numerosi sentieri che intersecano la zona, tanto lì è impossibile perdersi, la vecchia vasca alla biforcazione che sale al Cumieli è sempre più malridotta, il nuovo pozzo ricostruito nei pressi della chiesa di S.Agnese è invece troppo nuovo e candido, sembra uno di quei pozzi finti che ogni tanto si vedono nei giardini… sempre affascinante la Creta Storta.
Dato un’occhiata al vecchio tracciato del sentiero 713 (tratteggiato in nero sulla Tabacco) fino al cartello di impercorribilità.
Colori predominanti dapprima il viola delle violette ovviamente, l’immancabile epatica e pervinca, qualche ammasso di globularia piccola e le delicate colombine, a seguire il giallo dei tappeti di anemoni e qualche esile biscutella, intravisto un fior di stecco oramai alla fine.
Fortunato chi abita in zona, ha di che scegliere per fare una sgambata.
Messaggio
18-02-2014 12:23
nanz_gerd nanz_gerd
Februar 8, 2014. Nice hike even thoug it was quite foggy. The road along Lago Minisini is floded, so you have to take the deviation (without path).
Messaggio
15-02-2014 22:09
sandra.sentierinatura sandra.sentierinatura
15/02/2014-Ripercorso il giro del Cumieli; dopo le piogge il laghetto Minisini (che ho sempre visto di dimensioni ridotte) è esondato sulla stradicciola. A Sella Sant'Agnese il cartello racconta di come sia stata la location di scene della "Grande Guerra" (con Sordi e Gassman, 1959): i tempi il pascolo era sgombro dalla vegetazione di oggi. Come dice il commento precedente, interessanti le foto e i cartelli posti nel forte Ercole. Piacevole passeggiata.
Messaggio
09-04-2013 20:48
pitusso2012 pitusso2012
Da segnalare inoltre l'ottima ripulitura dall'infestante vegetazione che lo ricopriva in gran parte del forte del M.Ercole ed il posizionamento di vari cartelli esplicativi sulla sua funzione!
Messaggio
08-04-2013 13:21
pitusso2012 pitusso2012
Bell'anello fatto ieri approfittando della bella giornata primaverile e del meteo favorevole!
Salito anche il M.Palombar, dove sono ancora visibili pochi resti del castello di Grossemberg risalente al secolo XII.
Attenzione alla presenza di zecche sulla vetta del M.Cumieli!!
Messaggio
07-08-2012 13:24
denismitri denismitri
Escursione effettuata il 24 giugno. Da Sella Agnese alla Casera Cum sono stati posizionati dei pali con frecce in legno per facilitare l'orientamento
Messaggio
02-01-2012 00:00
chiara.revelant chiara.revelant
Escursione gradevole. Purtroppo confermiamo assoluta assenza di segnavia e/o indicazioni chiare soprattutto nella discesa da Sant'Agnese in poi come segnalato già sopra almeno due anni fa. Peccato! Chiara e Lorena
Messaggio
09-03-2009 00:00
mathieu_scialino@hotmail.com mathieu_scialino@hotmail.com
Passeggiata in mezzo alla natura molto rilassante.Peccato la segnaletica poco chiara dopo la vetta del monte Cumieli e decisamente assente dopo la radura di Sant'Agnese. Occhio alle bici in discesa libera sulla strada militare!
Messaggio
11-11-2007 00:00
miafra@alice.it miafra@alice.it
anello del monte cumieli bellissimo tragitto.Una grande mancanza di segnalettiche di sentieri.Prendetevi come esempio il trentino! ! ! !.
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva