il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Anello della Forchia da Anduins
N. record trovati: 12
Messaggio
23-02-2021 15:30
sandra.sentierinatura sandra.sentierinatura
21/02/2021-Ripercorso l'anello. Sulla bella mulattiera lastricata si è raggiunta la chiesa Madonna della Neve (aperta,libro firme). Da qui un breve itinerario segnalato conduce al belvedere (tettoia, panca) con il mosaico La Mari dal Friul. Leggo nella relazione Monte Zucchi e Monte Pala da Anduins (pubblicata da Claudio.65 nel forum Le Vostre Relazioni) che era in costruzione nel 2016.
La salita al Colle San Martino è abbastanza ripulita da cespugli; diradato anche il tratto di discesa verso la Forchia. Prima di chiudere l'anello, abbiamo percorso la pista in direzione malga Cecon (il vecchio cancello che chiudeva l'accesso, ora aperto, reca il cartello altrettanto datato indicante zona di allevamento ungulati). La pista si snoda uniforme alle pendici del Pala, tra qualche schianto di rami. All'incontro con i resti di un vecchio magazzino(?), una piccola deviazione a destra ci porta ai resti del complesso malghivo. Muretti di contenimento vasche, due ampie stalle, l'edificio principale a due piani con un bel cortile davanti rendono l'idea di un complesso articolato (ora ruderi invasi da piante).
Messaggio
16-02-2019 18:06
sandra.sentierinatura sandra.sentierinatura
Ripercorso l'anello della Forchia da Anduins. La risalita senza sentiero sul colle di San Martino è ora senza schianti. Il breve tratto di bosco dalla quota più elevata in discesa alla Forchia è stato ripulito e tagliato. Qualche timida fioritura fa la sua comparsa. Clima primaverile.
Buone passeggiate.
Messaggio
02-04-2017 20:55
demis.corvaglia demis.corvaglia
Seguendo la traccia GPS abbiamo percorso l'intero sentiero, ma confermo che il tratto sul colle San Martino è da fare con il macete... alberi abbattuti e vegetazione hanno cancellato il sentiero. Tornati con zecca, certamente caricata nel tratto sul colle. Il suggerimento quindi è di fare il solo tratto su strada del colle San Martino, per poi ritornare indietro e riprendere l'anello.
Messaggio
09-03-2017 16:47
budieseverde budieseverde
Percorso oggi: ci e'piaciuta molto la mulattiera,le abbondanti fioriture del sottobosco (bucaneve,primule,polmonarie ed erba trinita')e la faggeta. Notevole il panorama dalla chiesetta! Dopo la faggeta ci siamo 'persi' anche noi sul colle di San Martino..per non addentrarci nella vegetazione,siamo tornati sui nostri passi (al bivio dopo localita'Mont)
Messaggio
06-04-2016 13:56
gioP75 gioP75
Quando sono arrivato alla chiesetta, c'era già una coppia che guardava il panorama dalla Madonna della Neve.. La stessa coppia l'ho incontrata anche al ritorno dalla Forchia verso Anduins.. Credo foste proprio voi, cara Francesca... Alla prossima! ;)
Messaggio
05-04-2016 20:08
francesca francesca
Domenica 3 aprile siamo partiti con l'intenzione di compiere l'anello della Forchia da Anduins, un'escursione non impegnativa, studiata appositamente per i miei malanni articolari. Fin da subito il sentiero si rivela interessante, una vecchia mulattiera lastricata dalla omogenea pendenza , come riportato nella relazione di SN, conduce in breve alla chiesetta Madonna della Neve, che abbiamo trovato aperta con addirittura il libro firme. Chissà se uno dei due escursionisti incontrati quassù è gioP75, di cui ho appena letto il resoconto... Io e Claudio, con la nostra insaziabile voglia di esplorare, comune a molti amici di SN, abbiamo poi ampliato l'anello, così come riportato nel forum relazioni "Monte Zucchi e Monte Pala da Anduins".
Messaggio
05-04-2016 14:06
gioP75 gioP75
Percorso domenica 03/04/2016 in una giornata un po' grigia ma con temperatura gradevole, quasi afosa in mattinata. Fioriture ovunque: pervinche, erba trinità, scille, primule, polmonarie: una gioia per gli occhi e per la macchina fotografica.. Peccato per la foschia che penalizzava la visuale dalla Madonna della Neve verso la pianura. Confermo la "facilità" di perdere la via per il colle di San Martino: ho finito anch'io per litigare con gli arbusti che mi hanno regalato un paio di minuscoli ospiti (zecche) prontamente sfrattati! Nonostante la vicinanza alla pianura e la semplicità del percorso incontrato solo 4 persone tra turisti e abitanti.
Messaggio
10-03-2014 21:32
marco.raibl marco.raibl
Fatto quasi lo stesso percorso di Askatasuna,Mancato il sentiero da c. Polpazza a m.ga Cecon per eccesso di fiducia nei miei mezzi interpretativi.Askatasuna ha dato indizi che io non ho colto.In compenso sono uscito dal cancello che delimita il pascolo e mi sono diretto lungo il sentiero tabellato come 'La croce',che scende a sinistra.Nei pressi della scalinata che conduce al pulpito panoramico,un varco scende nel bosco.Subito,su alcune rocce,nitidi segnavia giallo-rossi indicano direzioni di discesa(itinerari 7-8)che però si perdono nel bosco devastato e poco o nulla frequentato.Tornato a Polpazza,credo di aver capito che il sentiero di discesa passa per il pascolo tra questa e le antenne,per poi scendere diretto nel bosco.Un'ora abbondante persa.Ritorno per la via di salita.Questa traccia,che segue fedelmente il recinto dell'ex allevamento di ungulati,nel primissimo tratto sfiora altissimi dirupi affacciati sulla val d'Arzino.Sono almeno tre i passaggi in cui il vuoto è a circa un metro da noi,ma la rete della recinzione funge da sicura.Percorso di cresta piuttosto lungo,circa due ore,con panorama assai limitato.La faggeta,comunque,compensa,come sempre,con il suo rigore geometrico e la pulizia del suo sottobosco.Una giornata bella tosta,ben oltre i 1000m di dislivello e con esplorazione di un bosco poco frequentato ed enigmatico.Oltre 7 ore di cammino.Ciao
Messaggio
26-02-2014 21:56
askatasuna askatasuna
Simpatico quest’Anduins, tenace paesino aggrappato sulle dirupate fiancate dell’omonimo monte! La mulattiera è meravigliosamente curata e denota la sua funzione catartica. Ascende con la fretta di chi cerca il cielo, tra copiose fioriture di pervinca e l’eccessiva allegria primulosa. Dalla chiesetta osservo la mia meta, il monte Pala, protetto dal suo fitto bosco, lascia trasparire il candore che abbraccia ogni suo faiâr. A Fagel mi godo gli stavoli poi riparto. Non trovo la traccia d’esbosco ma al primo cenno di discesa della strada punto alla cresta. Scatta un’allegro scambio di vedute con la vegetazione (leggasi patafs) da cui esco indenne raggiungendo in breve la cima. In discesa la traccia è comoda e morbiba. Gli squarci tra la vegetazione sono rari e da godersi con calma. La salita al Pala inizia a destra del cancello del vecchio allevamento di ungulati, impossibile perdersi, basta costeggiar la recinzione all’esterno. A far compagnia solo il suono della neve calpestata e il vociar tuonante dell’Arzino. La traccia spesso è esile e regala ardite vedute sulle pareti verticali del lato nord. Un giovane cervo, passando per uno dei numerosi varchi, è tornato nel bosco liberato. Fugge ovattato, dissolvendosi nel bianco. A tratti gli accumuli nevosi sono importanti. Una costante sono le pietre e i meravigliosi macigni sommersi. Le emozioni sono attenuate dall’insistente presenza di una recinzione che sembra voler imprigionare l’infinito. Un muretto irregolare emerge dal bianco a dividere la cresta. Le racchette si traslano orrizzontalmente e l’andar diventa un divertente gioco di equilibri pietrosi. Raggiungo le antenne solo dopo l’arrivo della foschia, ma il Taieit si fa ammirare tutto. Giungo a Casera Polpazza per poi scendere seguendo la rete metallica. Quando la griglia punta decisamente verso il basso taglio in diagonale per raccordarmi alla strada di malga Cecon. Il bosco è caotico e candido. Il prezzo pagato articolarmente è risarcito da splendide fioriture di campanellini che escon dal bianco con la leggiadria delle fate. Poco dopo un sorriso. Ecco la strada! Con innevata tranquillità mi riporta alla forchia tra ellebori e bucanevi. La discesa invece è un continuo alternarsi di primule fulgenti e del delicato viola delle Hepatiche. La mulattiera al ritorno fa tutt’altro effetto e i piedi, ormai inermi nel calpestar tanta caparbietà rocciosa, cercan varchi tra le erbe per giunger indenni all’auto. (25.02.2014)
Messaggio
02-11-2011 00:00
di_marco@libero.it di_marco@libero.it
Giro fatto il 1 Novembre 2011. Molto appagante e non faticoso. Unico appunto: rispetto a quanto riportato nella guida e a quanto detto da suny04, la traccia di esbosco sulla sx che dovrebbe condurre alla sommità del Colle San Martino è molto evidente e ben percorribile per qualche decina di metri, per poi perdersi nella fitta boscaglia. Alla fine ho desistito e ho tralasciato quindi quel tratto di itinerario per arrivare alla forchia dalla rotabile, così come indicato nella guida.
Messaggio
05-04-2011 00:00
Alberto.Ruan Alberto.Ruan
fatta la gita il 3 aprile 2011, davvero un bel giro non molto faticoso. Unico consiglio, dopo stavoli Fagel e il bivio sulla dx, proseguire per almeno 200 metri e dopo una salita con netta curva a dx si vede sulla sx una traccia molto evidente di esbosco, prendere quella e andare su dritti in cima al colle di S. Martino.
Messaggio
04-12-2006 00:00
lucakira@hotmail.it lucakira@hotmail.it
giro molto semplice e non molto faticoso unica difficoltà, trovare il punto di partenza perchè nel paese non si trovano indicazione specifiche.
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva