Politzen (2104), Riebenkofel (2386) e Soleck (2221) dalla Lesachtal.

16-09-2020 08:43
Interessante escursione oltreconfine altamente panoramica, lungo sentieri e carrarecce segnalati, attraversando ridenti alpeggi in parte monticati.
Allegato: 1. Riebenkofel.jpg
Politzen (2104), Riebenkofel (2386) e Soleck (2221) dalla Lesachtal.
16-09-2020 08:46
ACCESSO: Dal Passo di Monte Croce Carnico lungo la rotabile 110 della Valentintal, scendiamo a Mauthen e, superato il ponte sul Gail, arriviamo a Kotschach dove, svoltando a sinistra, entriamo in Lesachtal, proseguendo fino al paesino di St. Lorenzen.
Allegato: 2. St. Lorenzen.jpg
16-09-2020 08:50
DESCRIZIONE: Lasciata l'auto, saliamo verso la parte alta dell'abitato, trovando le indicazioni sui principali percorsi della zona.
Allegato: 3. Indicazioni.jpg
16-09-2020 08:54
Un sentierino, contrassegnato dai segnavia ÖAV 21 e 22, s'inoltra in un boschetto con alcuni tratti di selciato ottimamente conservato e, rasentando alcune abitazioni, sbuca sulla carrareccia, proveniente dal fondovalle.
Allegato: 4. Carrareccia.jpg
16-09-2020 08:57
Al successivo tornante riprendiamo il sentiero, rientrando nuovamente nel bosco, attraversando alcune radure grossolanamente disboscate.
Allegato: 5. Radure.jpg
16-09-2020 09:03
Alcune scorciatoie ottimamente segnalate permettono di evitare i successivi tornanti dell'ampio sterrato, diretto agli alpeggi della zona.
Allegato: 6. Scorciatoia.jpg
16-09-2020 09:07
Dopo aver alternato tratti di sentiero a sterrato, proseguiamoo con un lungo traverso nella pineta, attraversando un solido ponticello su un affluente del Radegunderbach.
Allegato: 7. Ponticello.jpg
16-09-2020 09:12
Rasentando una radura con una baita, la successiva risalita conduce alla sovrastante carrareccia dove, tralasciando la diramazione diretta all'area termale di Tuffbad, proseguiamo fino alle successive indicazioni.
Allegato: 8. Indicazioni.jpg
16-09-2020 09:16
Uscendo dalla vegetazione arborea, ci ritroviamo sulle ampie radure pascolive del sovrastante alpeggio, dove un comodo tratturo permette di evitare ulteriori tornanti della carrareccia.
Allegato: 9. Tratturo.jpg
16-09-2020 09:20
Raggiunto il successivo crocevia, una breve deviazione a destra conduce alla monticata Lackenalm (1614).
Allegato: 10. Lackenalm.jpg
16-09-2020 09:22
Nei pressi di una graziosa ancona con Sant'Antonio, un tratturo segnalato, leggermente acquitrinoso in alcuni punti, si dirige nel magro pascolo.
Allegato: 11. Tratturo.jpg
16-09-2020 09:25
Una breve risalita porta alla Lackenkreuz (1703), nota in zona come Schweinegras Kreizl, dove troviamo ulteriori indicazioni.
Allegato: 12. Lackenkreuz.jpg
16-09-2020 09:28
Proseguendo verso settentrione, valicato un cancello pascolivo, rientriamo nel bosco, seguendo al successivo bivio la diramazione segnalata.
Allegato: 13. Bivio.jpg
16-09-2020 09:32
Un'ottima mulattiera a mezzacosta conduce al vallone formato da un affluente del Lehnerbach e, passato sull'altra sponda un lungo traverso porta ad un fienile addossato alla parete.
Allegato: 14. Fienile.jpg
16-09-2020 09:35
Una breve risalita conduce al bivio successivo dove, tralasciando la diramazione diretta a Tuffbad ed al Soleck, svoltiamo a destra inerpicandoci lungo l'ÖAV 7.
Allegato: 15. Sentiero.jpg
16-09-2020 09:37
L'erto tracciato a tratti fangoso, sbuca infine sugli ampi pascoli in quota ed una breve deviazione a destra senza via obbligata conduce all'erbosa sommità del Politzen (2104).
Allegato: 16. Politzen.jpg
16-09-2020 09:41
L'ÖAV 7, prosegue nell'ubertoso pascolo verso un'evidente insellatura ed al successivo bivio, svoltiamo a destra, seguendo le indicazioni.
Allegato: 17. Indicazioni.jpg
16-09-2020 09:48
Una breve risalita su erba e qualche roccia affiorante conduce in breve alla vetta del Riebenkofel (2386), caratterrizzato dalla presenza di una grande croce in legno, recentemente posizionata.
Allegato: 18. Riebenkofel.jpg
16-09-2020 09:53
Dietro l'artistica struttura, fornita di un contenitore con il libro firme, reperiamo ulteriori indicazioni sui percorsi della zona.
Allegato: 19. Indicazioni.jpg
16-09-2020 09:57
Seguendo l'ÖAV 22, scendiamo lungo il pendio occidentale e, ignorando la diramazione diretta al Politzen ed alla Lackenalm, percorsa all'andata, svoltiamo a destra sul versante opposto.
Allegato: 20. Discesa.jpg
16-09-2020 09:59
Una ripida discesa conduce alla sottostante insellatura, caratterizzata dalla presenza di una baita privata ed alcuni crocifissi.
Allegato: 21. Insellatura.jpg
16-09-2020 10:02
La successiva risalita porta ad un cocuzzolo, dal quale scendiamo al sottostante bivio segnalato.
Allegato: 22. Bivio.jpg
16-09-2020 10:04
Il comodo ÖAV 22 risale il versante opposto, rasentando una spiovente parete rocciosa.
16-09-2020 10:05
16-09-2020 10:08
Serpeggiando fra il magro pascolo il sentiero segnalato raggiunge la vetta del Soleck (2221), in parte baranciosa, dove si trova una piccola croce.
Allegato: 24. Soleck.jpg
16-09-2020 10:10
A breve distanza lungo il pendio meridionale si trova un ulteriore simulacro, fornito del contenitore del libro firme.
Allegato: 25. Soleck.jpg
16-09-2020 10:29
Lasciata la panoramica vetta, ritorniamo al sottostante bivio.
Allegato: 27. Bivio.jpg
16-09-2020 10:31
Un'evidente traccia segnalata scende a meridione, rasentando alcune pareti rocciose.
Allegato: 28. Sentiero.jpg
16-09-2020 10:34
Al successivo incrocio svoltiamo a sinistra, seguendo l'ÖAV 22, diretto alla Lackenalm e St. Lorenzen.
16-09-2020 10:37
Una lunga discesa a mezzacosta con alcuni tratti fangosi riporta al bivio con l'ÖAV 7, alle pendici meridionali del Politzen.
Allegato: 23. Bivio.jpg
16-09-2020 10:41
Ripercorrendo a ritroso la via dell'andata, raggiungiamo la radura con la Lackenkreuz e la malga omonima.
Allegato: 30. Lackenalm.jpg
16-09-2020 10:46
Seguendo nuovamente il sentiero segnalato, contrassegnato dai segnavia ÖAV 21 e 22, rientriamo a St. Lorenzen, concludendo l'escursione odierna.
Allegato: 31. Rientro.jpg
Tempo totale: 6 ore, escluse le eventuali soste
Data escursione: Settembre 2020
Cartografia in scala 1:50.000:
Kompass 60, "Gailtaler Alpen, Karnische Alpen, Oberdrautal"
Freytag & Berndt WK 223, "Naturarena Karnten"
Allegato: 32. Böses Weibele.jpg
NOTA TECNICA:<br />Quota minima: St. Lorenzen 1105 metri<br />Quota massima: Riebenkofel 2386 metri<br />Dislivello: 1281metri<br />Dislivello reale: 1380 metri<br />Tempo salita al Riebenkofel: 3 ore, escluse le eventuali soste<br />Tempo salita al Solec