Gironzolando fra Collio e Goriška Brda: Anello del Rio Quornizza.

06-01-2020 10:44
Esaurite le descrizioni dedicate alle quattro stagioni, inerenti i percorsi segnalati, denominati con le varietà delle ciliegie locali della Goriška Brda, propongo ora un itinerario transfrontaliero lungo le sponde del Rio Quornizza, conosciuto come Curniz in friulano e Koren in sloveno, anch'esso come i precedenti adatto a tutte le stagioni, attraversando prati, boschetti, vigneti, oliveti e frutteti, avendo l'opportunità di visitare monumenti storici e culturali, delle ondulate colline a metà strada fra le maestose Alpi Giulie e l'Adriatico.
Allegato: 1. Confine.jpg
Gironzolando fra Collio e Goriška Brda: Anello del Rio Quornizza.
06-01-2020 10:45
AVVICINAMENTO: Dalla provincia di Gorizia, transitando da Cormons, Brazzano e Ruttars, o dalla provincia di Udine attraverso la Val Judrio, raggiungiamo Vencò, dirigendoci quindi verso il valico omonimo con la Slovenia, sino all'altezza dell' ex Osteria Canciani, conosciuta in zona come Bepon, dal nome del proprietario, ormai in completo abbandono da diverso tempo.
Allegato: 2. Bepon..jpg
06-01-2020 10:49
DESCRIZIONE: Lasciata l'auto nell'ampio parcheggio della dismessa Caserma della Guardia di Finanza, attraversata la trafficata rotabile, imbocchiamo la diramazione diretta a Lonzano, contrassegnata dai segnavia del percorso ciclabile FVG 3, Cammino Celeste e Via Alpina, rasentando alcune abitazioni.
Allegato: 3. Rotabile.jpg
06-01-2020 10:59
La stradina risale sinuosamente il pendio, raggiungendo l'incrocio successivo, dove uno sterrato non segnalato si dirige a sinistra verso la Casa Ambrosis, proseguendo quindi a meridione fra i vigneti.
Allegato: 4. Vigneto.jpg
06-01-2020 11:01
Una breve risalita conduce all'altura dove si trova la rosea chiesetta dedicata a S. Halaena/S. Elena Imperatrice, risalente al XIX Secolo, con il campanile a vela a doppia luce.
Allegato: 5. S. Halaena.jpg
06-01-2020 11:07
Ritornati allo sconnesso tracciato, proseguiamo verso settentrione fra i filari, rasentando alcuni casali in parte ristrutturati, sino all'incrocio con la rotabile proveniente da Lonzano, nei pressi del punto vendita di un'azienda vitivinicola.
Allegato: 6. Rotabile.jpg
06-01-2020 11:10
Seguendo le indicazioni del percorso ciclabile dirette a Scriò, una breve salitella conduce alla candida chiesetta dedicata all'apostolo San Giacomo Maggiore, risalente al XVII Secolo con il campanile a vela ad unica luce, erroneamente attribuita a San Giacobbe sulla cartografia Tabacco.
Allegato: 7. S. Giacomo.jpg
06-01-2020 11:13
Lasciando a destra gli imponenti Casali Zorutti, luogo di nascita e residenza del noto poeta friulano, proseguiamo lungo il percorso segnalato, divenuto nel frattempo sterrato, rasentando ulteriori abitazioni e raggiungendo le Case Peter, ottimamente ristrutturate.
Allegato: 8. Sterrato.jpg
06-01-2020 11:19
Al bivio successivo, tralasciando l'itinerario ciclabile diretto oltreconfine, svoltiamo a sinistra, inerpicandoci lungo la diramazione segnalata del Cammino Celeste, in comune con il percorso ciclabile verso la località Sdencina.
Allegato: 9. Bivio.jpg
06-01-2020 11:24
Proseguendo sulla dorsale delle Zimis di Dolegna, alternando tratti sterrati a cementati, raggiungendo la quota 222 quasi impercettibile nella spoglia boscaglia, ignoriamo alcune diramazioni laterali a sinistra, dirette alle quote maggiori.
Allegato: 10. Zimis di Dolegna.jpg
06-01-2020 11:27
Una veloce discesa, porta con alcune svolte fuori dalla vegetazione, raggiungendo un tracciato più ampio sul fianco della collina, recentemente disboscata e riconvertita a vigneto.
Allegato: 11. Vigneto.jpg
06-01-2020 11:31
Sul versante opposto della vallata del Rio Quornizza si nota chiaramente l'abitato di Na Krnicah e l'altura del Bajetov Vrh, dove passeremo durante la seconda parte dell'itinerario odierno.
Allegato: 12. Bajetov Vrh.jpg
06-01-2020 11:34
Oltrepassate alcune aziende vitivinicole in località Sdencina, toponimo derivante dallo sloveno "sorgente", raggiungiamo l'incrocio successivo con la rotabile proveniente da Lonzano, dove ricompaiono i segnavia biancorossi della Via Alpina.
Allegato: 13. Incrocio.jpg
06-01-2020 11:37
Poche centinaia di metri ci separano da Scriò dove, rasentando a sinistra un fatiscente edificio in completa rovina e l'ex scuola, entriamo nella frazione, dipendente dalla sede comunale di Dolegna del Collio, rinomata per le sue trattorie e la produzione vinicola.
Allegato: 14. Scriò.jpg
06-01-2020 11:41
Tralasciando la rotabile diretta al fondovalle della Val Judrio, usciamo dall'abitato, passando dinanzi alla dismessa caserma della Guardia di Finanza, lungo uno sterrato segnalato dall'itinerario ciclabile diretto a Restocina, Cammino Celeste e Via Alpina.
Allegato: 15. Sterrato.jpg
06-01-2020 11:43
Il tracciato s'inerpica sulle pendici orientali della quota 255, diminuendo gradualmente la pendenza, raggiungendo il quadrivio successivo, nei pressi di un'area di sosta con panca e rastrelliera per le bici.
Allegato: 16. Sosta.jpg
06-01-2020 11:47
Tralasciando l'itinerario ciclabile ed il Cammino Celeste, ritorniamo indietro per pochi metri, imboccando la diramazione segnalata della Via Alpina, salendo sulle pendici meridionali della quota 285.
Allegato: 17. Sentiero.jpg
06-01-2020 11:51
Il tracciato in breve si allarga, uscendo dalla boscaglia, risultando a tratti fangoso a causa del transito dei mezzi agricoli, ed alcune svolte conducono ad un imponente casale abbandonato.
Allegato: 18. Casale.jpg
06-01-2020 11:54
Lo sterrato prosegue fra i vigneti alle spalle dell'edificio, rientrando quindi in una fitta boscaglia.
Allegato: 19. Sterrato.jpg
06-01-2020 11:58
Ignorando una diramazione a destra, contornando la quota 322, passiamo dinanzi ai ruderi di alcune abitazioni ormai completamente inghiottite dalla vegetazione infestante.
Allegato: 20. Rudere.jpg
06-01-2020 12:03
Una ripida discesa riporta allo sterrato proveniente dall'area di sosta e, percorse poche decine di metri, abbandonati definitivamente Cammino Celeste e Via Alpina, svoltiamo a destra, seguendo l'itinerario ciclabile diretto oltreconfine.
Allegato: 21. Sterrato.jpg
06-01-2020 12:05
L'ampio tracciato conduce in breve alla garitta dell'ex valico agricolo di Scriò/Kmetijsko prehodno mesto Škrljevo, un tempo presidiato dalla Guardia di Finanza.
Allegato: 22. Garitta.jpg
06-01-2020 12:08
Entrati in Slovenia nei pressi del cippo confinario 44/36, si sale blandamente con alcuni ampi tornanti, raggiungendo la rotabile asfaltata, proveniente da Kožbana.
Allegato: 23. Sterrato.jpg
06-01-2020 12:11
Un pannello descrittivo del Pot Miru/Sentiero di Pace illustra la costruzione dell'importante arteria durante la Grande Guerra, da parte dell'esercito italiano.
Allegato: 24. Cartello.jpg
06-01-2020 12:15
Ignorando la prosecuzione verso Kožbana, si scende a destra con alcune svolte in sinistra orografica, raggiungendo il ponte in pietra, costruito nel 1916 su uno dei rivoli originari del Rio Quornizza.
Allegato: 25. Ponte.jpg
06-01-2020 12:21
Sulle spallette laterali si rinvengono facilmente alcune targhe commemorative con l'anno ed il reparto addetto alla realizzazione dell'opera.
Allegato: 26. Targa.jpg
06-01-2020 12:26
Lasciata l'ormai centenaria struttura, scendiamo ulteriormente sino al tornante successivo dove, abbandonato l'asfalto svoltiamo a sinistra su un largo sentiero.
Allegato: 27. Sentiero.jpg
06-01-2020 12:29
Raggiunto in breve un percorso più ampio, proveniente da settentrione, proseguiamo a destra con qualche saliscendi nella boscaglia verso meridione, rasentando alcune radure in parte panoramiche.
Allegato: 28. Sentiero.jpg
06-01-2020 12:33
Ignorando alcune diramazioni secondarie, dirette al fondovalle del rio Kožbanjšček, si continua verso meridione raggiungendo il successivo bivio.
Allegato: 29. Sterrato.jpg
06-01-2020 12:35
Una breve deviazione a destra conduce al panoramico pianoro sommitale del Bajetov Vrh (265), solo parzialmente occupato dalla boscaglia.
Allegato: 30. Bajetov Vrh.jpg
06-01-2020 12:38
Ritornati al bivio precedente, svoltiuamo a destra, scendendo in breve alle case sparse di Na Krnicah, borgata del villaggio di Hlevnik/Claunico.
Allegato: 23. Discesa.jpg
06-01-2020 13:10
In zona troviamo le indicazioni del 2° percorso delle ciliege, dedicato alla varietà "Črnica", già incontrato nelle precedenti camminate nella Goriška Brda, in comune con il tratto 30 dell'Alpe Adria Trail.
Allegato: 31. Indicazioni.jpg
06-01-2020 13:13
Seguendo tali percorsi scendiamo ulteriormente verso ponente fra i vigneti fino alla rotabile principale, proveniente dall'imponente ponte in pietra, costruito dall'esercito italiano nel 1916.
Allegato: 33. Rotabile.jpg
06-01-2020 13:16
Svoltando a sinistra, passando dinanzi ad una rivendita di miele, si giunge all'incrocio successivo, dove proseguiamo invece a destra, ignorando la diramazione diretta a Hlevnik/Claunico e Peternel.
Allegato: 34. Indicazioni.jpg
06-01-2020 13:18
Una breve risalita conduce nei pressi di una casermetta dei Graniciari, recentemente riconvertita in abitazione civile e, lasciando a sinistra un casolare, un'ulteriore rampa porta al bivio successivo.
Allegato: 35. Casolare.jpg
06-01-2020 13:22
Tralasciando la breve deviazione a destra verso la sommità della collina denominata Komnina, ormai trasformata in vigneto e priva d'interesse panoramico, rasentando l'abitato omonimo, la rotabile prosegue verso meridione.
Allegato: 36. Rotabile.jpg
06-01-2020 13:26
Raggiunto il casolare Ambrožič, un fangoso sterrato segnalato prosegue nella boscaglia, rasentando una recinzione pascoliva.
Allegato: 38. Sterrato.jpg
06-01-2020 14:04
Dopo una graziosa baita privata, ulteriori svolte su terreno ora più consolidato, conducono fuori dalla vegetazione, raggiungendo la zona coltivata del villaggio sparso di Hruševlje/Cursò.
Allegato: 39. Vigneti.jpg
06-01-2020 14:07
Le successive indicazioni nei pressi del camposanto portano, ritrovato l'asfalto, alla candida chiesetta di Sv. Marjeta/Santa Margherita con l'imponente scalinata d'accesso ed il campanile a vela a doppia luce.
Allegato: 40. Sv. Marjeta.jpg
06-01-2020 14:09
Raggiunte le prime case, svoltiamo subito a destra, rasentando un caseggiato.
Allegato: 41. Rotabile.jpg
06-01-2020 14:12
La rotabile segnalata prosegue verso ulteriori abitazioni, diventando quindi sterrata, serpeggiando fra i rigogliosi vigneti.
Allegato: 42. Sterrato.jpg
06-01-2020 14:13
Una breve risalita conduce alla borgata di Vrh, appartenente al villaggio di Neblo/Nebola, comprendente diverse borgate, caratteristica dei luoghi appartenenti un tempo alla Repubblica di Venezia.
Allegato: 43. Sterrato.jpg
06-01-2020 14:15
Al crocicchio troviamo una graziosa ancona con la Sacra Famiglia, recentemente ritinteggiata.
Allegato: 44. Vrh.jpg
06-01-2020 14:17
Il percorso segnalato prosegue lungamente fra i vigneti verso ponente, alle pendici della spoglia altura di Vajta, adibita attualmente ad allevamento di ovini.
Allegato: 45. Rotabile.jpg
06-01-2020 14:20
Presso la borgata di Milhar la rotabile diviene nuovamente sterrata, proseguendo ancora fra le vigne.
Allegato: 46. Milhar.jpg
06-01-2020 14:23
Una breve risalita porta al caseggiato di Bert, attualmente in fase di ristrutturazione, e rasentando uno stagno ed alcune abitazioni, scendiamo nella valle del torrente Reka/Reca.
Allegato: 47. Stagno.jpg
Una breve risalita porta al caseggiato di Bert, attualmente in fase di ristrutturazione, e rasentando uno stagno ed alcune abitazioni,  scendiamo nella valle del torrente Reka/Reca.
06-01-2020 14:25
Diverse svolte conducono alla rotabile diretta a Dobrovo, con l'inconfondibile struttura del Casinò Venko, ammiccante nel fondovalle.
Allegato: 48. Discesa.jpg
06-01-2020 14:26
Attraversata la trafficata arteria, proseguiamo verso meridione, seguendo le segnalazioni lungo un vigneto, raggiungendo l'argine del torrente Reka/Reca, affluente dello Judrio.
Allegato: 49. Bivio.jpg
06-01-2020 14:28
Abbandonati definitivamente i segnavia del percorso 2 e dell'Alpe Adria Trail, svoltiamo a destra lungo un tratturo, costeggiando ulteriori vigneti.
Allegato: 50. Argine.jpg
06-01-2020 14:32
Un ampio semicerchio riporta sulla rotabile dove, svoltando a sinistra, raggiungiamo in breve l'ex valico confinario di Vencò/Mejni prehod Neblo e, valicato il ponticello sul torrente Koren/Curniz/Quornizza, un ultimo tratto d'asfalto ci riporta al parcheggio.
Allegato: 51. Ponticello.jpg
Drzavna topografska karta "Anhovo" foglio 108, in scala 1:25.000
Kartografija "POSOČJE", in scala 1:40.000

Allegato: 52. Scoriezzi.jpg
NOTA TECNICA:<br />Quota minima: Valico di Vencò 71 metri<br />Quota massima: Tornante rotabile 325 metri<br />Dislivello: 254 metri<br />Dislivello reale: 360 metri, calcolando le varie risalite<br />Tempo totale: 5 ore e mezza, escluse le eventuali sost
06-01-2020 16:06
NOTA CARTOGRAFICA: Il percorso in riva orografica destra del Rio Quornizza è identificato sulla cartografia Tabacco 054 dal CAI 99, relativo al tratto Jamiano – Mernicco del Sentiero Italia, numerazione però non reperibile in loco.
Allegato: 53. Segnavia.jpg
06-01-2020 16:09
All'inizio dell'itinerario odierno si rinviene soltanto uno sbiadito logo della Via Alpina, sovrastante il solito segnavia biancorosso.