Šitna Glava (2087), Mala (2333), Velika (2366) e Zadnja Mojstrovka (2354).

28-09-2019 15:12
Dal Passo Vršič si diparte verso occidente la possente muraglia delle Mojstrovke ed un sentiero segnalato della PZS conduce in un paio d'ore alla vetta della minore, mentre la prosecuzione verso le altre cime è riservata ad EE, pratici di sentieri in quota privi di segnalazioni e con rudimenti d'arrampicata.
Allegato: 1. Mala Mojstrovka.JPG
Šitna Glava (2087), Mala (2333), Velika (2366) e Zadnja Mojstrovka (2354).
28-09-2019 15:23
ACCESSO: Il Passo Vršič, raggiungibile facilmente da Cividale o Gorizia lungo la vallata dell'Isonzo/Soča attraverso Bovec o da Tarvisio transitando per Kranjska Gora e la Velika Pišnica, dispone di ampi parcheggi e diversi rifugi aperti stabilmente nella bella stagione.
Allegato: 2. Passo Vršič.jpg
28-09-2019 15:29
DESCRIZIONE: Di fronte alla stradina diretta al Tičarjev dom na Vršiču, nei pressi di un negozio di souvenirs, troviamo le indicazioni della via normale diretta alla Mala Mojstrovka.
Allegato: 3. Indicazioni.jpg
28-09-2019 15:33
Un sentiero segnalato con i soliti bolli della PZS si dirige con alcune svolte all'interno della rada pineta, intercettando in breve un'altra diramazione proveniente dal parcheggio.
Allegato: 4. Sentiero.jpg
28-09-2019 15:35
Usciti dalla vegetazione in lontananza appare l'inconfondibile Vratca, accesso al mondo roccioso delle Mojstrovke.
Allegato: 5. Vratca.jpg
28-09-2019 15:40
Dopo alcune centinaia di metri i più motivati, invece di proseguire direttamente verso il valico, possono raggiungere la Šitna Glava tramite un sentierino non segnalato a destra.
Allegato: 6. Sentierino.jpg
28-09-2019 16:01
All'inizio alcuni brevi tratti quasi occlusi dalla mugheta denotano la scarsa frequentazione, poi risalita brevemente una lingua di ghiaia, si svolta bruscamente a destra, seguendo rari ometti di varia foggia e dimensione.
Allegato: 7. Tracce.jpg
28-09-2019 16:03
Nei pressi di un caratteristico roccione sporgente, si ritrovano consistenti tracce di passaggio ed una traccia più marcata s'inerpica verso la zona sommitale.
Allegato: 8. Sentiero.jpg
28-09-2019 16:06
Raggiunto l'evidente sentiero proveniente dalla Vratca si prosegue ora più speditamente verso la meta.
Allegato: 9. Šitna Glava.jpg
28-09-2019 16:11
Sulla vetta della Šitna Glava (2087), troviamo un panorama notevole ed un misero ometto, mentre uno di maggiori dimensioni è reperibile a breve distanza.
Allegato: 10. Prednje e Zadnje Robičje.jpg
28-09-2019 16:14
Lasciata l'erbosa cimetta, iniziamo la discesa lungo l'evidente sentiero diretto alla Vratca, tralasciando a sinistra l'incerta traccia percorsa in salita.
Allegato: 11. Sentiero.jpg
28-09-2019 16:20
Ritrovata la via normale dopo alcune svolte un tratto attrezzato recentemente rinnovato, permette di superare agevolmente il ripido accesso all'insellatura.
Allegato: 12. Vratca.jpg
28-09-2019 16:24
Il sentiero segnalato prosegue quindi con alcune svolte ravvicinate lungo il costone denominato Grebenec, dove alcuni gradini in legno aiutano la progressione.
Allegato: 13. Sentiero.jpg
28-09-2019 16:28
Una leggera svolta a sinistra conduce sull'aerea cresta mridionale, dove l'ascesa si rivela più semplice del previsto.
Allegato: 14. Grebenec.jpg
28-09-2019 16:33
Transitando nei pressi del contenitore con il libro firme e dei timbri in ferro, si raggiunge la vetta della Mala Mojstrovka con il grande ometto di sassi.
Allegato: 15. Mala Mojstrovka.jpg
28-09-2019 16:35
I meno preparati possono quindi rientrare al Passo Vršič, percorrendo a ritroso la via di salita, evitando la deviazione alla Šitna Glava.
Allegato: 16. Rientro.jpg
28-09-2019 16:40
Una ripida discesa su ghiaie instabili conduce al catino fra le due Mojstrovke, dove un esiguo sentierino a mezzacosta prosegue verso ponente, mirando ad un evidente intaglio.
Allegato: 17. Velika Mojstrovka.jpg
28-09-2019 16:43
Un breve tratto d'arrampicata conduce alla dorsale sovrastante, dove si svolta a destra risalendo ripidamente lungo il pendio con alcune svolte.
Allegato: 18. Dorsale.JPG
28-09-2019 16:46
Sulla minuscola vetta della Velika Mojstrovka (2366), troviamo il solito grande ometto di sassi.
Allegato: 19. Velika Mojstrovka.jpg
28-09-2019 16:51
Il cammino lungo la possente ed articolata dorsale delle Mojstrovke prosegue verso ponente lungo tracce e diversi ometti aiutano nei tratti rocciosi più frantumati.
Allegato: 20. Proseguimento.JPG
28-09-2019 16:53
A meridione lo spuntone del Suhi Vrh (2109), emerge dalle ghiaie della Velika Dnina.
Allegato: 21. Suhi Vrh.jpg
28-09-2019 16:55
Mentre in lontananza la quota 2372 appare di più arduo accesso.
Allegato: 22. Cresta.jpg
28-09-2019 16:59
Il sentiero riducendosi d'ampiezza prosegue con qualche saliscendi tenendosi a meridione della dorsale.
Allegato: 23. Sentiero.jpg
28-09-2019 17:05
La successiva svolta verso degli evidenti ometti ed un traverso a mezzacosta, dove la cresta terminale appare invalicabile, portano infine alla vetta.
Allegato: 23. Sentiero.jpg
28-09-2019 17:11
La quota 2372 delle Mojstrovke è denominata Velika (al posto della 2366) su alcune carte, descrizioni e guide escursionistiche mentre Zadnja (al posto della 2354) su altre, generando un pò di confusione.
Allegato: 25. Quota 2372.jpg
La quota 2372 delle Mojstrovke è denominata Velika (al posto della 2366) su alcune carte, descrizioni e guide escursionistiche mentre  Zadnja (al posto della 2354) su altre, generando un pò di confusione.
28-09-2019 17:16
A breve distanza un altro ometto più consistente con il cupolone del Mangart alle spalle.
Allegato: 27. Panorama.jpg
28-09-2019 17:20
La bastionata rocciosa continua ancora verso occidente con percorso più articolato e malagevole, diretto alla Zadnja Mojstrovka.
Allegato: 28. Dorsale.JPG
28-09-2019 17:26
Una breve discesa piuttosto sconnessa con rocce di varia grandezza ad intralciare il cammino conduce ad un intaglio, dove una ripida risalita conduce alla meta.
Allegato: 29. Intaglio.JPG
28-09-2019 17:29
Dalla vetta della Zadnja Mojstrovka (2354) con il misero ometto di sassi, possiamo vedere la via finora percorsa.
Allegato: 30. Zadnja Mojstrovka.jpg
28-09-2019 17:31
L'impervia vetta del Travnik (2378) e l'inconfondibile piramide dello Jalovec (2645) appaiono ad occidente quasi a portata di piede.
Allegato: 31. Jalovec.jpg
28-09-2019 17:33
A breve distanza il Mangart e la catena delle Ponze danno la stessa impressione.
Allegato: 32. Mangart e Ponze.JPG
28-09-2019 17:37
La nostra cavalcata è ormai conclusa e non resta che riprendere la via del ritorno.
Allegato: 33. Rientro.jpg
28-09-2019 17:44
Percorrendo con cautela a ritroso il cammino, raggiungiamo nuovamente la Velika Mojstrovka (2366), dove scendiamo lungo il versante meridionale fino all'evidente intaglio.
Allegato: 33. Discesa.JPG
28-09-2019 17:47
Raggiunta la conca fra le due cime, puntiamo all'evidente sentiero ghiaioso proveniente dalla Mala Mojstrovka.
Allegato: 34. Sentiero.jpg
28-09-2019 17:54
Il malagevole tracciato non segnalato, raccordandosi alla via normale, si dirige all'inizio del tratto attrezzato della Vratca, dove in alternativa si può scendere usufruendo di una variante piuttosto ripida.
Allegato: 35. Variante.jpg
28-09-2019 17:56
Su terreno ora più consolidato raggiungiamo la diramazione diretta alla Šitna Glava, dove siamo scesi in precedenza dall'omonima vetta.
Allegato: 36. Bivio.jpg
Su terreno ora più consolidato raggiungiamo la diramazione diretta  alla Šitna Glava, dove siamo scesi in precedenza dall'omonima vetta.
28-09-2019 17:59
Proseguendo lungo il percorso segnalato rientriamo quindi lungamente al Passo Vršič ed ai numerosi rufugi, dove possiamo eventualmente pernottare per ulteriori escursioni in zona.
Allegato: 37. Vršič.jpg
28-09-2019 18:18
Quota minima: Passo Vršič 1611 metri
Quota massima: Quota 2372 metri (Velika Mojstrovka)
Tempo totale: 6 ore e 1/2, escluse le eventuali soste
Cartografia consigliata:
"Jalovec in Mangart", PZS in scala 1:25.000
"Kranjska Gora", Geodetski inštitut Slovenije in scala 1:30.000
Data escursione: Settembre 2019
Allegato: 38. Prisojnik e Triglav.jpg
NOTA TECNICA:<br />Quota minima: Passo Vršič 1611 metri<br />Quota massima: Quota 2372 metri (Velika Mojstrovka) <br />Dislivello: 761 metri<br />Dislivello reale: 1290 metri, calcolando le varie risalite<br />Tempo totale: 6 ore e 1/2, escluse le eventua