Adrenalinski Park Kanin

10-07-2017 17:12
Una nuova via di salita attrezzata all'Okno del Prestreljenik.
Allegato: 1. Okno.JPG
Adrenalinski Park Kanin
10-07-2017 17:17
PREMESSA: Sabato 8 luglio percorrendo l'itinerario “Monte Forato dal rifugio Gilberti", presente nella pubblicazione “I Sentieri della Rupe”, abbiamo notato la recente realizzazione di un'elementare via ferrata di collegamento fra la via normale diretta alla vetta del Prestreljenik/M. Forato e la caratteristica finestra denominata “Okno”, definita in loco come il primo percorso protetto adatto alle famiglie in Slovenia.
Il tracciato attrezzato della lunghezza di circa 550 m fa parte di un anello complessivo di 1500 m, comprendente parte della via normale d'accesso all'Okno, con partenza dalla stazione d'arrivo della cabinovia Kanin.
Allegato: 2. Cartello.JPG
10-07-2017 17:20
DESCRIZIONE: Seguendo l'ottima descrizione di Ivo e Sandra raggiungiamo la Škrbina pod Prestreljenikom/Forcella di M. Forato a quota 2285 metri, dove viene posto l'inizio dell'avvicinamento alla Zavarovana plezalna pot/Via Ferrata, nei pressi di un piccolo edificio di servizio agli impianti di risalita provenienti dalla sottostante Sella Prevala.
Allegato: 3. Škrbina pod Prestreljenikom .jpg
10-07-2017 17:22
Il segnavia biancorosso della PZS, dopo avere aggirato un costone roccioso ci porta al bivio segnalato con le indicazioni delle vie normali di salita all'Okno ed al lontano Kanin.
Allegato: 4. Prestreljenik.jpg
10-07-2017 17:24
Tralasciando tali percorsi alla nostra sinistra, proseguiremo con alcune svolte lungo il pendio detritico fino ad un grande ometto di sassi, dove abbandonando momentaneamente la via normale di salita al Prestreljenik/M.Forato, svoltiamo a sinistra raggiungendo un cartello con le informazioni generali sul percorso attrezzato.
Allegato: 5. Cartello.JPG
Tralasciando tali percorsi alla nostra sinistra,  proseguiremo con alcune svolte lungo il pendio detritico fino ad un grande ometto di sassi, dove abbandonando momentaneamente la via normale di salita al Prestreljenik/M.Forato, svoltiamo a sinistra raggiu
10-07-2017 17:26
Dopo aver indossato la necessaria autoassicurazione, iniziamo il tragitto con un brevissimo tratto scalinato, seguito dall'aereo superamento di una piccola sporgenza rocciosa, affacciata a strapiombo sulle sottostanti piste da sci.
Allegato: 6. Inizio.JPG
10-07-2017 17:28
Una cengia opportunamente scavata in alcuni tratti e dotata di cavo passamano, ci conduce verso occidente con percorso praticamente pianeggiante.
Allegato: 7. Cengia.JPG
10-07-2017 17:32
La successiva discesa è inframmezzata da un paio di gradini rocciosi, superabili con facilità grazie alla presenza di alcune staffe metalliche infisse nella solida roccia.
Allegato: 8. Discesa.JPG
La successiva discesa è inframmezzata da un paio di gradini rocciosi,  superabili con facilità grazie alla presenza di alcune staffe metalliche infisse nella solida roccia.
10-07-2017 17:34
Un tratto in piano precede un paio di svolte panoramiche, necessarie a superare un ulteriore saltino roccioso.
Allegato: 9. Svolte.JPG
10-07-2017 17:36
Il sentiero per un breve tratto si riduce d'ampiezza e sarà necessaria un po' d'attenzione nel caso lo si percorra con bambini al seguito.
Allegato: 10. Cengia.JPG
10-07-2017 17:38
Assecondando alcune rientranze della parete, arriviamo al punto chiave dell'intero percorso.
Allegato: 11. Cengia.JPG
10-07-2017 17:39
Un salto roccioso verticale viene agevolmente superato con due piccole ferratine, dotate di staffe ed inframmezzate da un esiguo ballatoio.
Allegato: 12. Ferrata.JPG
10-07-2017 17:41
Staffe e cavo in dettaglio nel primo tratto.
Allegato: 13. Ferrata.JPG
10-07-2017 17:41
Concluso l'adrenalinico passaggio, la cengia attrezzata prosegue con un ampio arco verso sinistra.
Allegato: 14. Cengia.JPG
10-07-2017 17:43
Costeggiando le strapiombanti pareti occidentali del Prestreljenik/M.Forato, il percorso continua per un tratto in piano.
Allegato: 15. Cengia.JPG
Costeggiando le strapiombanti pareti occidentali del Prestreljenik/M.Forato,  il percorso continua per un tratto in piano.
10-07-2017 17:45
Una svolta a destra ci porta infine al bivio con la via normale, descritta nell'itinerario di Ivo e Sandra ed all'ormai visibile Okno.
Allegato: 16. Okno.JPG
10-07-2017 17:49
Lasciate le firme sull'apposito libro, contenuto nella scatola metallica posta a sinistra dell'apertura, possiamo iniziare il percorso di rientro seguendo a ritroso la via normale.
Allegato: 17. Discesa.JPG
10-07-2017 17:51
Oppure come abbiamo fatto noi ripercorrere a ritroso la Zavarovana plezalna pot.
Allegato: 18. Rientro.JPG
10-07-2017 17:53
In tal caso potremo divertirci ancora un po', affrontando in discesa il verticale salto roccioso attrezzato.
Allegato: 19. Salto.JPG
10-07-2017 17:54
Che può essere molto apprezzato anche da chi impegni il percorso con prole al seguito.
Allegato: 20. Salto.JPG
10-07-2017 17:56
Riservando ulteriori iniezioni d'adrenalina ai meno avvezzi a tali frequentazioni, ma sempre in totale sicurezza.
Allegato: 21. Rientro.JPG
10-07-2017 17:57
Ritornati al bivio con la via normale, possiamo decidere se rientrare direttamente a Sella Prevala, oppure proseguire verso la vetta del Prestreljenik/M. Forato, svoltando a sinistra.
Allegato: 22. M. Forato.JPG
10-07-2017 18:21
Quota di partenza: Škrbina pod Prestreljenikom 2285 metri
Quota di arrivo: Okno 2395 metri
Tempo andata: 1 ora
Tempo ritorno: 1 ora (*)
Tempo totale: 2 ore, escluse le eventuali soste (*)
Cartografia consigliata: Tabacco 019 “Alpi Giulie Occidentali - Tarvisiano”
Data escursione: Luglio 2017
(*): nel caso si rientri lungo la via attrezzata
Allegato: 23. Rientro.JPG
NOTA TECNICA:<br />Quota di partenza: Škrbina pod Prestreljenikom 2285 metri<br />Quota di arrivo: Okno 2395 metri<br />Dislivello: 110 metri<br />Dislivello reale: 140 metri, calcolando le varie risalite<br />Tempo andata: 1 ora<br />Tempo ritorno: 1 ora
10-07-2017 18:35
ERRATA CORRIGE: La foto esatta del post 8 è la seguente. Ringrazio anticipatamente Ivo, nel caso avesse a disposizione un attimo del suo prezioso tempo per l'eventuale sostituzione.
Allegato: 8. Discesa.JPG
12-07-2017 23:16
luigino luigino
Veramente interessante questo percorso attrezzato, che avevo notato anch'io durante l'ascesa alla vetta del M. Forato, ma non essendo molto ferrato nel comprendere la lingua d'albione e tantomeno quella slovena <:) e non avendo al seguito l'adeguata imbragatura non ho ritenuto effettuarne la percorrenza...
Peccato perchè avremmo potuto incontrarci e sarei stato testimone della realizzazione di un'altra interessante relazione direttamente sul posto. Resoconto che farà sicuramente tendenza e conoscere questo nuovo percorso agli utenti del sito, aumentandone la percorrenza...
26-08-2018 09:58
laura.molinari laura.molinari
Stimolati dall’ottima descrizione di Claudio e grazie anche alle dritte di Francesca, il 21/8/2018 abbiamo voluto provare anche noi questo breve e nuovo percorso. Alla precisa e documentata relazione posso aggiungere solo un’impressione personale: nonostante la ferrata sia presentata “per famiglie”, alcuni tratti della via - peraltro ottimamente attrezzata da cavo pressoché continuo e staffe – sono decisamente esposti e non ci sono sembrati adatti a bambini piccoli o persone alle prime armi o sensibili all’esposizione. Per chi ha un po’ più di dimestichezza con il vuoto, può essere invece un ottimo percorso per misurarsi e divertirsi con la sicurezza data dall’imbrago.
30-10-2019 18:23
Come scritto sul commento della foto 40 nella descrizione "Ovčji e Grdi Vršiči pod Prestreljenikom e Vrh Osojnic da Sella Nevea", presente in questo forum, il percorso attrezzato "Adrenaliski Park Kanin" è attualmente sconsigliato, a causa di alcune problematiche sulla sicurezza del medesimo riscontrate personalmente in data 23/10/2019, durante il rientro dal Foro, trovando lungo il tracciato alcuni ancoraggi divelti e diversi tratti di cavo scollegato "volutamente" dai medesimi. Non sapendo se si tratta di un sabotaggio o di una normale procedura dei responsabili del percorso nel periodo invernale, volevo segnalare agli escursionisti tale incongruenza. Da sottolineare comunque che agli estremi del percorso non vi è alcun cartello di segnalazione di pericolo. Ho comunque provveduto ad informare il CAI Tarvisio, che ha contattato la controparte slovena. Se qualcuno possiede ulteriori informazioni in merito ne faccia menzione. Su FB è facilmente reperibile il post "Adrenaliski Park Kanin" con diverse foto esplicative.