Tolminski Kuk (2085 m), Zeleni Vrh (2052 m) e Mali Vrh (2015 m) da Tolminske Ravne

30-10-2014 13:08
Entusiasmante escursione sulle ultime propaggini delle Alpi Giulie Orientali.
Allegato: 1 Tolminski Kuk.jpg
30-10-2014 13:11
ACCESSO: Da Gorizia, valicato il confine di stato, raggiungiamo Tolmin e uscendo dal centro abitato, passato il ponte sulla Tolminka, al primo incrocio svoltiamo a sinistra seguendo le indicazioni per Zabce e lungo la stretta e tortuosa rotabile asfaltata arriviamo a Tolminske Ravne.
Allegato: 2 Tolminske Ravne.JPG
ACCESSO: Da Gorizia, valicato il confine di stato, raggiungiamo  Tolmin e  uscendo dal centro abitato, passato il ponte sulla Tolminka, al primo incrocio svoltiamo a sinistra seguendo le indicazioni per Zabce e lungo la stretta e tortuosa rotabile asfalta
30-10-2014 13:12
DESCRIZIONE: Lasciata l'auto nel piccolo parcheggio a monte della borgata, iniziamo la nostra escursione imboccando la carrareccia inerbita, seguendo le indicazioni verso Planina Kal.
Allegato: 3 Carrareccia.JPG
30-10-2014 13:16
La carrareccia dopo aver attraversato gli ampi pascoli ci porta in breve con una larga curva al successivo bivio segnalato.
Allegato: 4 Bivio.JPG
La carrareccia  dopo aver attraversato gli ampi pascoli ci porta in breve con una larga curva al successivo bivio segnalato.
30-10-2014 13:18
Lasciando a destra la deviazione verso la Koca na planini Razor, proseguiamo lungo la carrareccia che dopo un tratto rettilineo si tramuta in mulattiera ed inizia a salire nella faggeta.
Allegato: 5 Faggeta.JPG
30-10-2014 13:19
Una lunga serie di tornantini parzialmente invasi dalle foglie autunnali ci porta subito a guadagnare quota, pervenendo infine al bivio di quota 1292.
Allegato: 6 Bivio quota 1292.JPG
30-10-2014 13:20
Lasciando a destra un'ulteriore deviazione verso la Koca na planini Razor, svoltiamo a sinistra e con un tratto in falsopiano raggiungiamo il successivo bivio di quota 1315.
Allegato: 7 Traverso.JPG
Lasciando a destra un'ulteriore deviazione verso la  Koca na planini Razor, svoltiamo a sinistra e con un tratto in falsopiano raggiungiamo il successivo bivio di quota 1315.
30-10-2014 13:23
Mentre la mulattiera prosegue verso sinistra, noi saliamo decisamente a destra nella faggeta seguendo un tortuoso sentierino segnalato.
Allegato: 8 Sentierino.JPG
30-10-2014 13:25
Ritrovato nuovamente l'originario tracciato della mulattiera, la seguiamo sempre in salita verso destra.
Allegato: 9 Mulattiera.JPG
30-10-2014 13:26
Con una serie di tornanti il sassoso tratturo a tratti selciato esce dal bosco, portandoci sugli ampi pascoli della Planina Kal, sovrastata dalla rocciosa mole del Tolminski Migovec.
Allegato: 10 Planina Kal.JPG
30-10-2014 13:27
A poca distanza dall'ultimo edificio, normalmente aperto per uno spartano ricovero, troviamo le successive indicazioni.
Allegato: 11 Bivio.JPG
30-10-2014 13:29
Allegato: 12 Traccia.JPG
Seguendo le indicazioni verso il Krn, percorriamo alcune svolte nell'erba, quindi abbandonandiamo definitivamente il sentiero segnalato per imboccare a destra una labile traccia. <br />
30-10-2014 13:30
Dirigendoci verso la mole del Tolminski Migovec ritroviamo un sentiero più marcato appena entrati nella folta mugheta.
Allegato: 13 Sentiero.JPG
30-10-2014 13:32
Il sentiero prosegue in salita fra i baranci, sotto le pareti erose dal carsismo superficiale, sfruttando una vecchia mulattiera della Grande Guerra.
Allegato: 14 Mulattiera.JPG
30-10-2014 13:33
Con una lunga serie di tornanti inframmezzati da tratti rettilinei e qualche franamento di ghiaie lungo il percorso, la mulattiera sbuca infine sulla baranciosa cresta settentrionale del Tolminski Migovec, dove il panorama si apre sull'altro versante.
Allegato: 15 Panorama.JPG
30-10-2014 13:35
Lasciando per ora a destra la prosecuzione non segnalata verso il Tolminski Migovec, scendiamo a sinistra perdendo leggermente quota e proseguiamo lungo l'ampio e marcato sentiero fra i mughi.
Allegato: 16 Sentiero.JPG
30-10-2014 13:37
Con percorso un po' tortuoso continuiamo lungo il sentiero seguendo alcuni provvidenziali ometti e qualche sbiadito segnavia nei punti con maggiori difficoltà d'orientamento.
Allegato: 17 Radura.JPG
30-10-2014 13:40
Alcune perdite di quota fra le alture della dorsale ci portano a sfiorare delle doline, in cui sono ancora visibili i terrazzamenti delle baracche risalenti al primo conflitto mondiale.
Allegato: 18 Dolina.JPG
30-10-2014 13:41
Un'ultima breve risalita ci porta infine ad uscire definitivamente dalla mugheta.
Allegato: 19 Risalita.JPG
Un'ultima breve risalita ci porta infine ad uscire definitivamente dalla  mugheta.
30-10-2014 13:42
Ci troviamo ora sull'arida pietraia, dove seguendo rari ometti ci dirigiamo in direzione dell'ampia sella di quota 1993 fra Tolminski Kuk e Zeleni Vrh.
Allegato: 20 Verso la sella.JPG
Ci troviamo ora sull'arida pietraia, dove seguendo rari ometti ci dirigiamo in direzione dell'ampia sella di quota 1993 fra Tolminski  Kuk e Zeleni Vrh.
30-10-2014 13:43
Senza però raggiungerla, svoltiamo a sinistra verso la dorsale seguendo sempre i provvidenziali ometti e qualche sbiadito segnavia.
Allegato: 21 Ometti.JPG
30-10-2014 13:55
Sbuchiamo quindi sulla cresta orientale del Tolminski Kuk, dove seguiamo a sinistra lo stretto sentiero.
Allegato: 22 Cresta.JPG
30-10-2014 13:57
Con qualche passaggio leggermente esposto sull'orrido pendio settentrionale arriviamo infine in vista della meta.
Allegato: 23 Verso la vetta.JPG
30-10-2014 13:58
Un grande ometto di sassi con i resti di una croce ci accoglie sul Tolminski Kuk, mentre a poca distanza troviamo il contenitore con il libro firme.
Allegato: 24 Vetta.JPG
30-10-2014 14:00
Dalla panoramica vetta riprendiamo ora la via di discesa puntando all'evidente insellatura di quota 1993.
Allegato: 25 Discesa.JPG
30-10-2014 14:01
Tralasciando a destra la via seguita in salita proseguiamo fino alla sella, da dove vediamo distintamente la nostra prossima meta.
Allegato: 26 Sella.JPG
30-10-2014 14:02
Con qualche cautela superiamo un tratto leggermente esposto sul versante settentrionale.
Allegato: 27 sentiero.JPG
Con  qualche cautela superiamo un tratto leggermente esposto sul versante settentrionale.
30-10-2014 14:03
Seguendo l'evidente cresta proseguiamo verso l'alto, tralasciando a destra un marcato sentiero che utilizzeremo al ritorno.
Allegato: 28 Sentiero.JPG
30-10-2014 14:04
Sbuchiamo infine sull'ampia vetta dello Zeleni Vrh, meta raggiunta lo scorso mese, partendo però dalla remota Koca na planini Stador.
Allegato: 29 Zeleni Vrh.JPG
30-10-2014 14:06
Lungo il roccioso versante orientale scendiamo quindi alla sottostante angusta forcella di quota 1975.
Allegato: 30 Discesa.JPG
30-10-2014 14:08
Dal valico, tralasciando la prosecuzione dell'evidente sentiero verso la Skrbina, seguendo delle labili tracce saliamo verso la vetta del Mali Vrh.
Allegato: 31 Tracce.JPG
30-10-2014 14:09
Con alcune ripide svolte e l'aiuto delle mani superiamo un piccolo gradone roccioso.
Allegato: 32 Gradone.JPG
30-10-2014 14:10
Continuiamo quindi in salita su piccoli fazzoletti erbosi e roccette a volte instabili.
Allegato: 33 Verso la vetta.JPG
30-10-2014 14:11
Sbuchiamo infine sulla piccola vetta del Mali Vrh, poco frequentata ma discretamente panoramica.
Allegato: 34 Vetta Mali Vrh.jpg
30-10-2014 14:11
La prosecuzione in cresta verso la Podrta Gora ci appare riservata ad escursionisti particolarmente esperti con pratica d'alpinismo.
Allegato: 35 Podrta Gora.JPG
30-10-2014 14:13
Riscendiamo quindi alla sottostante forcella,con molta cautela vista l'assenza di segnavia od ometti lungo il percorso e l'estrema ripidità del pendio.
Allegato: 36 Discesa.JPG
30-10-2014 14:15
Dall'angusto valico percorriamo a ritroso un tratto del sentiero ed al bivio segnalato, onde evitare la risalita alla vetta dello Zeleni Vrh, prendiamo a sinistra.
Allegato: 37 Bivio.JPG
30-10-2014 14:16
Allegato: 38 Sentiero.JPG
L'aereo sentiero percorre in leggera salita il versante meridionale del monte, ma dobbiamo comunque prestare attenzione a qualche tratto franato ed esposto.<br />
30-10-2014 14:17
Sbuchiamo infine al bivio incontrato durante la salita allo Zeleni Vrh e percorrendo a ritroso il sentiero di cresta arriviamo alla sella di quota 1993.
Allegato: 39 Verso la sella.JPG
Sbuchiamo infine al bivio incontrato durante la salita allo Zeleni Vrh e percorrendo a ritroso il sentiero di cresta  arriviamo alla sella di quota 1993.
30-10-2014 14:18
Dall'ampio valico lasciamo la prosecuzione del sentiero verso il Tolminski Kuk e seguendo alcune tracce scendiamo diagonalmente nella conca sottostante, puntando decisamente alla dorsale del Tolminski Migovec che qui ha origine.
Allegato: 40 Tracce.JPG
30-10-2014 14:19
Con una leggera risalita raggiungiamo infine l'arida pietraia dove ritroviamo i provvidenziali ometti.
Allegato: 41 Dorsale.JPG
30-10-2014 14:21
Percorrendo lungamente a ritroso il tragitto fatto all'andata raggiungiamo infine il bivio sulla cresta del Tolminski Migovec, da dove si apre un fantastico panorama sul gruppo del Krn.
Allegato: 42 Panorama.JPG
30-10-2014 14:23
Tralasciando per ora a destra la discesa verso la Planina Kal, proseguiamo a sinistra lungo il marcato sentiero nella mugheta.
Allegato: 43 Sentiero.JPG
30-10-2014 14:24
Con andamento sinuoso fra i baranci arriviamo ad una grande dolina che costeggeremo sulla sinistra con un ampio arco.
Allegato: 44 Dolina.JPG
30-10-2014 14:25
Con un paio di svolte usciamo quindi sulla dorsale in vista dell'ultima cima della giornata.
Allegato: 45 Verso la vetta.JPG
30-10-2014 14:27
La vetta del Tolminski Migovec, nonostante non raggiunga i 2000 metri, risulta dal libro di vetta la più frequentata della zona.
Allegato: 46 Vetta.JPG
30-10-2014 14:29
Allegato: 47 Rientro.jpg
Tornati al bivio precedente riprendiamo la via del rientro scendendo alla Planina Kal.<br />
30-10-2014 14:32
Dall'alpeggio scendiamo lungo il tragitto percorso all'andata, rammentandoci della deviazione segnalata a sinistra lungo la mulattiera fra la Planina Kal ed il bivio di quota 1315.
Allegato: 48 Bivio.JPG
30-10-2014 14:34
Le prime ombre della sera sautano infine l'arrivo alla bucolica borgata di Tolminske Ravne.
Allegato: 49 Tolminske Ravne.JPG
"Bohinj, Triglav, Krn, Crna Prst", Sidarta ed.2010
Data escursione: 28 ottobre 2014
Allegato: 50 Carsismo.JPG
NOTA TECNICA:<br />Quota di partenza: Tolminske Ravne 909 metri<br />Quota massima: Tolminski Kuk 2085 metri<br />Dislivello: 1176 metri<br />Dislivello reale: 1500 metri, calcolando le varie risalite<br />Tempo andata: 3 ore e 1/2<br />Tempo ritorno: 3 o
31-10-2014 21:58
askatasuna askatasuna
Claudio e Heidibruna, che dire? Solo un grazie di cuore, bihotz bihotz, per approfondire e condividere i magnifici territori della vicina Slovenija che mi coinvolgono emotivamente e personalmente. Spesso poco frequentati da noi friulani (nel mio caso pure dai mezzi sloveni), son luoghi d'altri tempi, ove le genti affondano i respiri nella terra, ove il rapporto con i loro monti è talmente atavico ed ovvio, da far riflettere sull'isolamento e l'abbandono del nostro territorio. Son gioielli salvadiis, da riscoprire con rispetto. Per la vostra condivisione, hvala lepa in kapa dol!
03-01-2016 20:21
askatasuna askatasuna
VARIANTE AD ANELLO - Tolminske Ravne...mmmmh... Non c'ero mai stato e mi è rimasta dentro. O meglio ne conservo ancora le immagini. I camini fumanti, i prati curati, una nonna che spinge la sua carriola di mattina presto. Già indaffarata come ogni altra forma di vita! La luce si fa generosa, in un luogo ameno ed isolato che nelle nostre montagne sarebbe stato abbandonato decenni fa. Ostinato e legato a Tolmino da una rotabile che dir tortuosa pare eufemistico, questo manipolo di casupole m'entra dentro. Di bot! La faggeta poi fa il resto. Giovani fusti disegnano sbarre d'ombra su di un troi che imprigiona l'anima. Salendo, individuo una traccia con mughi tagliati di recente. Forse una scorciatoia diretta per il bivacco speleologico. Continuo verso la prima meta, il Migovec. Deviazione propedeutica per un giro ad anello scendendo sfiorando le pareti del Vrh nad Škrbino. Le ammiro dalla cimotta, o meglio da quel carsico susseguirsi di doline e rotondità. Pareti in totale contrasto con la dolcezza del percorso. Piallate. Paion uno specchio opaco. Piere frujade. Splendido il ripercorrere con gli occhi la cresta che già conosco e quella che verrà. Mentre mi dirigo verso la seconda tappa, il pietroso catino s'anima. Diviso in due gruppi, il più grande branco di camosci che sia mai riuscito a rapire con gli occhi, fugge alla spicciolata mirando al Mali Vrh. Trenta paia di corna (arrotondate per difetto) che s'agitano! Di no crodi! Il Kuk sgretola ogni rimasuglio di raziocinio. La giornata è tersa, il panorama si fa abbraccio, nonostante la leggera foschia. Il colpo d'occhio sulle Giulie irrompe inaspettato, con Sua Triglavità che tenta di rubare l'attenzione seduto sul trono. Da qui, mirando al Migovec, si capisce subito la ragione per cui esista un bivacco speleologico in un luogo di certo non centrale per gli escursionisti. Qualcuno giunto a questo punto potrebbe ritenersi pienamente soddisfatto e girar i tacchi ma le successive cimotte proposte da Claudio non solo meri toponimi da spulciar da un elenco infinito. Così vicine, da non sospettare i regali che son propense a condividere! La prima mette a nudo la schiena della cimotta erbosa appena discesa. Una nemesi che stupisce, con quelle grigie striature che si fan successioni di pentagrammi, su cui oggi il vento compone le sue sinfonie. L'ultima picca, il Mali Vrh, esagera, facendomi sbirciare quel lago che da qui mima una lacrima. Il Podrta gora fa già la corte ad una luna, talmente accennata da fingersi nube. Giunto a forcella Škrbina proseguo in discesa, per un traverso innevato. Poco più avanti, quelle pareti che dal Migovec parevano una lastra unica si rivelano come una millefoglie di crema al pistacchio. Qui le erbe non ci pensan neanche a dorarsi! A quota 1680 un masso con la scritta in rosso Tolmin (freccia verso destra), mi fa individuare la traccia di raccordo per completar l'anello. Incontro ancora due bivi. Il primo a quota 1380. Se preso verso destra, consente di ritornare a planina Na Kalu. Io continuo in direzione Ravne. Al successivo, l'ennesima scelta. Prendendo verso destra ci si raccorderà con il troi dell'andata a quota 1300, continuando invece a sinistra, pochi metri dopo, s'incontra un canalone invitante. Qui s'inizia a scendere incontrando gli sbiaditi segnavia d'un troi dismesso che senza patemi conduce verso Ravne, che, immersa in una statica quiete, si prepara per riempir di falische le tenebre. (19.12.2015)
19-09-2018 22:16
laura.molinari laura.molinari
Sabato 15 settembre 2018 abbiamo compiuto anche noi una bella escursione in questa zona, attraverso un percorso anulare che ricalca grossomodo quello di Askatasuna, ma in senso inverso ed utilizza nella prima parte la sentieristica ufficiale evidenziata in rosso sulla Tabacco e adeguatamente segnalata, anche con cartelli, ai numerosi bivi. Lasciata l’auto nel piccolo parcheggio di Ravne e attraversato il pascolo, siamo entrati nel bosco, proseguendo a destra al primo bivio. Abbiamo risalito un canalone abbastanza ripido e scomodo nel bosco di faggi con fondo umido e qualche schianto, che ci ha condotti a sbucare sulla mulattiera che traversa dalla Planina Kalu alla Planina Razor; ai successivi due bivi si siamo tenuti sempre a destra, fino a portarci in un vallone con mughi che in alto si trasforma in ghiaione, passa sotto ai lastroni inclinati del Vrh Nad Skrbino e conduce infine alla Skrbina di quota 1910, dove il panorama si apre verso nord est, lasciando intravedere anche uno spicchio del lago di Bohini. Dalla Skrbina, con pendenza attenuata, abbiamo poi lungamente traversato sotto la Podrta Gora e il Mali Vrh, per salire finalmente sulla cima dello Zeleni Vrh (in questo tratto c’è una variante più bassa che consente eventualmente di evitare il modesto dislivello per la vetta). Abbiamo proseguito per cresta scendendo alla forcella ed affrontando l’ultima, breve risalita per la cima del Tolminski Kuk. Per il ritorno abbiamo seguito in senso contrario il percorso già ben descritto da Claudio, che coincide con la leggera puntinatura nera sulla Tabacco (aguzzate la vista!); il tratto iniziale su terreno pietroso avviene senza via evidente, ma è segnalato solo da qualche sporadico ometto con sottostante riga rossa, man mano che si scende lungo la dorsale del Migovec e che la vegetazione aumenta, la traccia si fa più evidente, sino a trasformarsi in un buon sentiero, che scende sino alla Planina Kalu. Consigliabile la breve deviazione per il Migovec, la cui cima (ometto e libro di vetta) si raggiunge in una decina di minuti appena dal bivio e non richiede che un piccolo aggravio di dislivello. Dalla Planina Kalu una comoda mulattiera degrada a tornanti nel bosco sino a ricongiungersi con la via dell’andata. La lunghezza dell’anello risulta abbastanza impegnativa (misurati 12,9 km e circa 1300 metri di dislivello), tuttavia non sono presenti altre difficoltà, ne’ punti particolarmente delicati o esposti (qualcosa solo nel tratto di cresta). Peccato per il meteo non proprio favorevole, che ha limitato di molto la visuale, in particolare il Triglav non si è voluto proprio far vedere! Concludo con un sentito e particolare ringraziamento a chi si impegna a descriverci con dettagliate relazioni questi bellissimi itinerari oltre confine, sui quali non è molto facile trovare materiale in italiano! Mandi a tutti!
P.S.: nella foto, il panorama dalla Skrbina verso il lago di Bohini
Allegato: DSC07005.JPG
19-09-2018 23:57
krampus krampus
Complimenti per il bel giro, ma forse più che askatasuna avresti dovuto citare la relazione "Zeleni Vrh (2052 metri) dalla Koca na planini Stador" di claudio.65, in quanto dal post 7 al post 27 ricalca esattamente il vostro stesso percorso.
23-09-2018 15:43
Da Tolminske Ravne, lungo l'ampia mulattiera segnalata diretta alla Planina Kal, all'incirca a 1125 metri di quota poco dopo una svolta a destra, è stato recentemente indicato l'inizio del "Kravja Pot/Via delle mucche", una ripida scorciatoia che, seguendo sulla sinistra orografica il solco di un rio asciutto, sbuca nei pressi della radura pascoliva ai piedi dello Javor (vedi post 13 della relazione "Grušnica e Tolminski Migovec da Čadrg"), dalla quale proseguendo a destra ci si ricollega in breve al sentiero segnalato, menzionato nel post 9 della presente relazione.
Allegato: 51. Indicazione.jpg
23-09-2018 15:58
Dalla Planina Kal, seguendo sempre con alcune svolte le indicazioni dirette al Krn, al bivio successivo è stato recentemente posizionato un artigianale cartello in legno, con l'indicazione del sentiero segnalato diretto al Tolminski Migovec, e la labile traccia nell'erba, menzionata nel post 12, risulta ora ben marcata e sfalciata.
Allegato: 52. Indicazione.jpg
Dalla Planina Kal, seguendo sempre con alcune svolte le indicazioni dirette al Krn, al bivio successivo è stato recentemente posizionato un  artigianale cartello in legno, con l'indicazione del sentiero segnalato diretto al Tolminski Migovec, e la labile